30 giorni … Settembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

 

Turista tedesco muore durante un escursione
1 Settembre.Un turista è morto per arresto cardiaco sul sentiero che conduce al Lago Nero, nel comune di Acceglio. L’uomo, assieme a una comitiva di connazionali, stava tentando un’escursione quando all’improvviso un malore lo ha colpito L’allarme è stato lanciato intorno alle 16. A nulla sono serviti i primi soccorsi degli amici e quelli, successivi, del personale dell’emergenza sanitaria giunta sul luogo. Sul posto anche l’elisoccorso dell’emergenza sanitaria, e i carabinieri di Acceglio

Cani ritrovano casa
2 Settembre. Come già successo in passato, un piccolo spazio di questa rubrica lo riserviamo ai nostri amici animali. Per fortuna hanno ritrovato il padrone i due cani, mamma e cucciola di tre mesi, trovati il 28 agosto dagli operatori della Forestale mentre vagabondavano sulla strada provinciale tra il comune di Roccabruna e quello di Cartignano. Si erano allontanati dall’abitazione a Cartignano e si erano smarriti. Erano stati portati al canile “Rifugio La Cuccia” di Cervasca.

Terremoto a Canosio
6 settembre. Dopo le due scosse del giorno precedente a Sampeyre, in Valle Varaita, alle ore 6.08 i sismografi hanno registrato un nuovo terremoto, con epicentro a Canosio, sei chilometri a sud-ovest rispetto al centro del paese: 2.1 è la magnitudo del sisma, mentre quelli in Val Varaita si sono attestati a 2.3 ed 1.2.
L’Ingv, istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, riporta l’elenco dei comuni più vicini all’epicentro, sono : Argentera, Acceglio (distanza 6 chilometri), Marmora, Prazzo (7 chilometri) e Pietraporzio (9 chilometri).
Non sono stati registrati danni o feriti.

Gli acciughai raccontati a teatro
10 Settembre.L’antico mestiere degli acciughai è stato raccontato nello spettacolo teatrale “ Il sale che brucia”, in scena alle ore 21 presso il teatro civico di Dronero.
L’ allestimento dello spettacolo è stato curato da Christian La Rosa, attore professionista, applaudito a livello nazionale nelle opere di Antonio Latella.Per questo lavoro ha utilizzato una scenografia minimale, essenziale, per dare risalto ai contenuti. Due soli gli attori, cui spettava il compito di dar voce a tutte le emozioni che attraversano una vita.
Cast artistico: Sergio Catania e Simona Sanmartino. Regia di Christian La Rosa e Barbara Mattavelli. Assistente alla regia: Maria Ludovica Aprile. Aiuto Regia: Barbara Mattavelli. Audio e Luci: Fathi. Testo di: Christian La Rosa e Barbara Mattavelli.
La produzione del lavoro teatrale è dell’associazione Forfamily nell’ambito del progetto “attori in movimento”, in collaborazione con il Comune di Dronero.

“Gruppo di cammino” al Villar
12 Settembre. Dopo il primo incontro nel mese di agosto, continua il progetto del “Gruppo di cammino”, organizzato dalle infermiere di Famiglia e Comunità del Progetto Europeo Co.N.S.E.N.So. . L’iniziativa è nata per prendersi cura di tutti gli ultrasessantacinquenni delle Valli Maira e Grana.
L’attività è proposta in collaborazione con l’Asl CN1 per promuovere l’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative. All’appuntamento hanno partecipato una quindicina di persone tra anziani, e non, volenterosi di camminare in compagnia uscendo dalla solita routine.
Prima della partenza il benvenuto e introduzione sui benefici dell’attività fisica da parte delle infermiere, dieci minuti di riscaldamento e poi una marcia leggera nello splendido giardino “Famiglia Allemandi” vicino alla Chiesa Parrocchiale, individuato insieme all’amministrazione comunale come luogo adatto per questa iniziativa.

Merens sfilano a Dronero
22 Settembre. Nel weekend da venerdì 22 a domenica 24 settembre Dronero è tornata ad essere la capitale del cavallo Merens, grazie alla Mostra promossa dall’omonima associazione nazionale in collaborazione con l’Arap.
Oltre centoventi partecipanti hanno confermato l’importanza della manifestazione, salita al vertice delle rassegne equine regionali. La Mostra con il tempo ha acquisito interesse internazionale e di conseguenza da alcuni anni è diventata “open”, quindi aperta alla partecipazione di soggetti provenienti dall’estero.
Nel pomeriggio di venerdì 22 settembre è andato in scena il consueto spettacolo della transumanza: i Merens hanno lasciato i pascoli della valle Varaita dove hanno trascorso l’estate e sono scesi a Dronero da Roccabruna, dopo aver attraversato il colle Birrone.
Sabato è stato il giorno dedicato agli esami sul ring, dove sono stati emessi i primi verdetti e premiati i tre migliori soggetti delle singole categorie. In serata alle 21 la suggestiva sfilata per le vie di Dronero, compreso il passaggio sul Ponte del Diavolo, dei cavalli utilizzati sia a sella che all’attacco delle carrozze.
Domenica per tutta la mattinata una trentina di cavalieri si sono cimentati nella prova di dressage. Nel pomeriggio, alle ore 14, ha preso il via il gran finale della manifestazione con la gimkana in carrozza trainata da un singolo animale. Al binomio cavallo-cavaliere che ha riportato i migliori risultati delle prove combinate di sella ed attacco, è stato assegnato il trofeo “Gran Prix Merens”.
Alle 18 la manifestazione si è conclusa con il sorteggio della ricca lotteria. Al fortunato vincitore del primo premio è stato assegnato un puledro di razza Merens.

Nuova stagione di spettacoli magici
23 Settembre. L’illusionista Diego Allegri ha aperto ufficialmente la nuova edizione della rassegna di spettacoli magici Sim Sala Blink, promossa ed organizzata da Blink Circolo Magico. Sabato 23 settembre il mago piemontese ha portato nel teatrino del circolo magico di Dronero il meglio del proprio repertorio in uno spettacolo di magia unico.
“One Man Show”( questo il titolo del suo spettacolo) era un concentrato di magia ed illusione, di mistero e curiosità, che ha coinvolto tutti i presenti.
Nato a Novara nel 1974, Diego Allegri si avvicina alla magia già da bambino, affascinato dalle illusioni proposte in televisione dai famosi Silvan, Binarelli e Alexander. Dal 1993 è un professionista con un bagaglio di cultura magica ricco e completo, che spazia dalla magia per bambini a quella di scena, dalla cartomagia al close up, mentre la specializzazione nelle ombre cinesi gli apre anche le porte del teatro.
Si afferma nell’area milanese, soprattutto per interventi a convention aziendali, fiere e feste private. Diverse celebrità hanno assistito alle sue rappresentazioni magiche come i reali re Juan Carlos e Alberto di Monaco, e stelle del cinema come Meg Ryan e Geena Davis.
Amareggiato dal livello basso delle nuove generazioni di aspiranti prestigiatori italiani, fonda insieme ad altri soci “Sezione Aurea” un canale video su Youtube dedicato alla cultura magica.

Incidente nella notte
24 Settembre. Violento scontro nella notte sulla Sp 442. Due auto hanno impattato mentre viaggiavano tra Caraglio e Dronero in località Paschera, uscendo entrambe fuori dalla carreggiata.
Sul posto è intervenuta l’equipe medico sanitaria e i carabinieri per i rilievi e la gestione della viabilità.

Alessandro Monetti