30 giorni … Novembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Premio “Alberto Isaia”
12 NOVEMBRE. Presso il centro sportivo di Roccabruna si è tenuta la premiazione del VII concorso letterario Alberto Isaia, organizzato dal Comune di Roccabruna e dedicato alla memoria dell’illustre cittadino .Al concorso hanno aderito molti ragazzi. Ben due dei tre premi a disposizione, sono andati a tre bravissime studentesse dell’IC di Caraglio: Fabia Dutto, della classe 2^C si è aggiudicata il terzo premio, mentre Anna Ferrero e Sara Capello, della classe 3^C della media di Caraglio, hanno vinto il primo premio.

“Notte dei lumini”
12 NOVEMBRE. A Cartignano è stata organizzata la “notte dei lumini”. Sabato 12 novembre alle ore18 davanti al Municipio a preso il via la passeggiata per le vie del paese, accompagnata dalle note del gruppo di giovani “Le belle armi della musica”. A seguire, per chi lo desiderava,è stata organizzata una cena a lume di candela presso la Trattoria del Ponte.

Mostra sul Cannetum a Villar
13 NOVEMBRE. A Villar San Costanzo è stata organizzata una mostra sul Parco “Cannetum”. La mostra allestita ha pemesso di conoscere le fasi più significative per la realizzazione del Parco .Nella mattina del 13 novembre, alle ore 11, era prevista la visita guidata del Castrum in località Santa Brigida e nella Sala Polivalente di Villar San Costanzo, sono state allestite altre interessanti mostre di particolare rilevanza storica.

Auto si ribalta a Dronero
20 NOVEMBRE. Sulla SP 422 in via Cuneo, intorno all’una di notte, un uomo ha perso il controllo dell’auto ribaltandosi sulla carreggiata. Immediato è stato l’intervento dei soccorsi per la messa in sicurezza del veicolo. L’uomo coinvolto nell’incidente è rimasto ferito, ma nulla di grave.Sul posto è intervenuta una medicalizzata del 118, una squadra permanente dei vigili del fuoco di Cuneo e una di volontari di Dronero per la messa in sicurezza del veicolo, oltre ai carabinieri per i rilievi del caso e la gestione della viabilità.

Visita al Monastero
20 NOVEMBRE. Nell’antico monastero benedettino-cistercense in Frazione Monastero di Dronero, era possibile visitare il chiostro, le cellette, la casa vescovile e la nuova mostra recentemente inaugurata.Dalle 14.30 alle 17 gli alunni dell’indirizzo musicale delle scuole Medie di Dronero hanno suonato tra le antiche mura e alle 16.30 si è svolta un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto alla parrocchia.

Pranzo Sociale Avis
20 NOVEMBRE.Si è svolto il consueto pranzo sociale dell’ Avis di Dronero presso il ristorante“La Pineta” a Sant’Anna di Roccabruna. L’evento è stato preceduto dalla celebrazione della Santa Messa, officiata da don Eligio Ghio, nella chiesa parrocchiale di Roccabruna. Grande l’adesione al pranzo sociale: 175 fra donatori effettivi, familiari ed amici.

Messo di Stroppo
22 NOVEMBRE. Giovanni Carlo Isoardi, storico messo comunale di Stroppo, è deceduto all’ospedale Molinette di Torino, cinque giorni dopo un trapianto di cuore. Aveva 59 anni, da 2 soffriva di problemi cardiocircolatori e attendeva un intervento. L’operazione è riuscita, ma le sue condizioni di salute si sono successivamente aggravate. Originario della frazione Cucchiales di Stroppo, dove abitava, Isoardi da giovane aveva lavorato come cameriere al Caffè Teatro di Dronero. Poi l’assunzione al Comune di Stroppo, dov’era arrivato a 40 anni di servizio. Celibe, lascia la sorella Mirella, i fratelli Roberto e Giacomino.

Aldo Ferrero
È morto il 95enne Aldo Ferrero. Sabato 26 Novembre alle ore 10,30 nella Chiesa Parrochiale Ss.Andrea e Ponzio di Dronero si sono cellebrati i funerali del noto personaggio Aldo Ferrero, matarassaio e mobiliere per oltre 50 anni, con negozio prima all’inizio dei portici arrivando da Cuneo e in seguito vicino alla “ Crusa”. Dopo la meritata pensione, l’attività è stata portata avanti dalla figlia Ilonca e famiglia. Per chi l’ha conosciuto è stato una persona schietta, cordiale e molto preparata in tutti i campi. Con la sua dipartita Dronero rimane sempre più povera.

Incidente fatale durante un’arrampicata
27 NOVEMBRE.Una donna di Dronero di 41 anni, Marilena Re, commessa al Maxisconto di piazza XX Settembre, è morta mentre scalava con altri tre amici alla palestra di arrampicata sportiva di Roaschia, in Valle Gesso. Dalle prime ricostruzioni pare che la donna, arrivata in sosta al termine della via, al momento della discesa sia precipitata a terra per tutta la lunghezza della via, all’incirca 25 metri, probabilmente per una manovra errata di corda. Purtroppo i tentativi da parte degli amici di rianimare la donna sono risultati vani. La donna è deceduta sul colpo. E’ intervenuto il 118 con l’eliambulanza, assieme al Soccorso Alpino e alla Guardia di Finanza. Sul posto anche i carabinieri. La salma è stata ricomposta e trasportata nella camera mortuaria della casa di riposo “Padre Fantino” di Borgo San Dalmazzo, a disposizione delle autorità competenti.

“Voci del Mondo”
26 NOVEMBRE. Presso il salone Polivalente “Milli Chegai”, l’Associazione “Voci del Mondo” ha organizzato una festa per celebrare i 15 anni di attività, compiuti lo scorso 16 giugno. L’associazione “Voci del Mondo” si impegna a far conoscere le leggi e la cultura del nostro paese ai nuovi italiani e , al tempo stesso, avvicinare i cittadini droneresi al problema dell’immigrazione. Nella sala gremita di persone, forse per la prima volta la comunità Dronerese ha potuto conoscere da vicino i volti degli immigrati arrivati a Dronero negli ultimi anni. Il presidente Elda Gottero ha ricordato, durante il suo discorso, le numerose attività organizzate dall’Associazione ed ha ringraziato tutti i volontari che hanno partecipato costantemente in questi anni. Infine, ha invitato ogni Dronerese a porgere un sorriso ai nuovi arrivati quando, per le strade del paese, si incrocia il loro sguardo. Le parole di Elda Gottero, al termine del discorso, sono state oggetto di un lungo applauso.

Cinema ad 1 Euro
27 NOVEMBRE. L’Associazione Familiae di Dronero, per il secondo anno consecutivo, ha proposto l’iniziativa “Cinema ad 1 €”. In collaborazione con il gestore del Cinema Iris, sono stati proiettati occasionalmente film per famiglie e ragazzi, con biglietto ad ingresso agevolato ad 1€. L’Associazione si farà carico della restante parte del costo.

ALESSANDRO MONETTI