De Peralta regala alla Pro Dronero il gol del primato

prodronero De Peralta regala alla Pro Dronero il gol del primato

Domenica 30 settembre
La Pro in trasferta supera il Pinerolo per 1 a 0 con rete di Carlo Dutto alla mezz’ora del primo tempo. La vittoria consente ai biancorossi di accorciare le distanze con l’Albese costretta al pari. Nonostante l’avversaria sia una squadra di rilievo, è sempre la Pro a fare il gioco, lasciando spesso Rosano inoperoso. Stesso copione anche nel secondo tempo salvo rare occasioni per i pinerolesi che, tuttavia, si spengono lontano dalla porta. I biancorossi mettono invece a segno diverse azioni che potrebbero incrementare il vantaggio, con De Peralta, Dutto e Kjeldsen. Il risultato, però non cambia, e si va verso la fine con un Pinerolo sempre più nervoso che incappa nell’espulsione di due giocatori per somma di ammonizioni.

Mercoledì 3 ottobre
Nel turno infrasettimanale valido per la settima giornata di andata, i Draghi sono bloccati in casa dall´ottima Airascacumianese, formazione torinese nata dalla fusione tra Airaschese e Cumiana. Il match sembra volgere al meglio quando al 3° del primo tempo capitan Dutto sigla il gol del momentaneo vantaggio su superbo assist di De Peralta. Nella seconda frazione di gioco sono invece gli ospiti a prendere le redini del gioco, trovando al 7° minuto lo spazio per il gol di Cravetto. Da rilevare inoltre l´espulsione di Bivacqua al 46´ per somma di ammonizioni. Un punto importante che muove ancora la classifica e lascia invariata la distanza con la capolista fermata sul pari dal Saluzzo.

Domenica 7 ottobre
La Pro Dronero riscatta le due sconfitte subìte nello scorso campionato di Eccellenza e vince per 3-1 il sempre sentito derby cuneese sul campo dei rivali del Busca. Non succedeva da 15 anni. Un successo importante che permette ai biancorossi di rimanere a 3 lunghezze dalla capolista Albese. La prima occasione è degli ospiti con De Peralta che al 9′ arriva davanti alla porta, ma la risposta di D’Amico è da grande portiere. All’11’ Bodino e compagni usufruiscono di un rigore per un fallo di mani di Marchetti (che viene ammonito) sul tiro di Carlo Dutto: dal dischetto lo specialista Madrigrano non sbaglia. Al 23′ nuovamente D’Amico si rende protagonista con un grande intervento sulla conclusione di De Peralta. Al 27′ ancora l’attaccante ospite prova il pallonetto, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 33′ i padroni di casa rimangono in dieci: Isoardi prova un tiro dal limite che sbatte sul braccio di Marchetti. L’arbitro opta per la volontarietà del terzino buschese e dopo avergli estratto il secondo giallo lo manda sotto la doccia. La Pro qualche istante più tardi con una botta al volo di Carlo Dutto sfiora il raddoppio, negato solo da un intervento dell’estremo difensore locale. Poi il Busca al 42′ si divora una ghiotta occasione con Piroli che da due metri calcia su Rosano
Nella ripresa il duello tra Piroli e Rosano si ripete con quest’ultimo abile a sfoderare un prodigio sul destro dell’attaccante. La Pro punge e ci vuole un salvataggio a porta vuota a negare la rete a Carlo Dutto. Le occasioni si susseguono: ancora Rosano è attento sulla girata di Piroli. Al 25′ però l’undici di Antonio Caridi raddoppia con De Peralta. Sull’azione che porta al secondo gol i padroni di casa hanno protestato per un presunto fallo ai danni di Cedrola, ma l’arbitro ha fatto proseguire. Tre minuti dopo Rosano in tuffo salva sulla punizione di Tucci. Ad un quarto d’ora dal termine i biancorossi chiudono i giochi con Carlo Dutto. A 4′ dalla fine Piroli accorcia le distanze, ma ormai il risultato non cambierà più.

Domenica 14 ottobre
La Pro batte il CBS sul terreno casalingo del Filippo Drago per 2 a 1 in una gara non facile. È infatti la formazione torinese ad andare in vantaggio al 31° dopo una serie di occasioni mancate da parte dei padroni di casa. Nei primi minuti della ripresa tocca a Kjeldsen riportare in parità approfittando di una respinta del portiere avversario su tiro di Carlo Dutto. Al 15° la rete del 2 a 1. Punizione al limite dell’area, in seguito a fallo su Dutto, battuta Madrigrano che con una parabola supera la barriera e deposita in rete. Gli ospiti non demordono e tentano di riagganciare il pari ma è la formazione dronerese a mettere in campo ancora alcune buoni occasioni che, tuttavia, non riesce a finalizzare. A dodici minuti dalla fine, l’arbitro espelle un giocatore del CBS. La superiorità numerica della Pro, in ogni caso, non cambia il risultato finale che aggiudicata ai locali altri tre punti importanti nella corsa verso la vetta. Ora è a meno uno dall’Albese, fermata in casa dalla Valenzana.

Domenica 21 ottobre
Successo in extremis (1-0) e primato solitario per la Pro Dronero. In inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo, i biancorossi del tecnico Antonio Caridi (alla quinta vittoria in altrettante sfide esterne) conquistano la vetta del torneo. Sul gol di De Peralta, che all’87’ minuto ha deciso il derby, i padroni di casa hanno protestato per il «ruvido» contrasto di Kjeldsen (da cui è partito il lungo lancio per l’ex bomber di Busca e Bra) su Del Buono e anche per la posizione dell’attaccante biancorosso, smarcato davanti alla porta. Difficile, almeno dalla tribuna, stabilire chi aveva ragione e chi torto. Dopo la rete, gli animi si sono surriscaldati, ma il dopo gara, val la pena sottolinearlo, è stato all’insegna del fairplay. Al 3′ un gran sinistro scalda i guantoni dell’attento Rosano. La Pro replica con un cross di capitan Carlo Dutto che attraversa tutta l’area, però non trova compagni pronti alla deviazione vincente. Al 21′ scambio Dutto-De Peralta con palla che scivola pericolosamente verso la porta: il portiere sembra battuto, ma Costamagna sventa in corner. Poi, un errore a centrocampo innesca il contropiede di De Peralta che non riesce a sorprendere Maiani. Reazione della Cheraschese che giunge in area, ma conclude oltre la traversa.
Al rientro in campo, deciso avvìo della Pro. De Peralta avanza in area, ma non centra il bersaglio. Poi, grande progressione di Dutto, ma con un tiro da dimenticare.
Al 13′ Migliore, già ammonito, viene espulso dopo un ingenuo fallo. Sugli sviluppi della punizione, Sardo si coordina bene nell’area piccola, ma tira sul fondo. Nonostante l’inferiorità numerica, la Pro sembra non accontentarsi del pari. In due occasioni, De Peralta impegna severamente Maiani, poi anche Carlo Dutto procura brividi alla retroguardia di casa. Quando lo 0-0 sembra ormai definitivo, al 42° arriva il gol di De Peralta. L’attaccante biancorosso (che raggiunge a quota 5 reti Dutto e Madrigrano) raccoglie il lancio di Kjeldsen e supera Maiani con un pallonetto.
Cheraschese ancora avanti nel finale, ma la Pro Dronero di patron Beccacini non corre più rischi e può brindare per un primo posto meritato.