La pagina dedicata alla Comunità di lingua tedesca della Valle Maira
Dronero ricorda Giorgio Bocca"
Il 23 Aprile h.16 verrà intitolata a Giorgio Bocca la piazzetta inizio Via Brofferio
XX Settembre-Restauro"
Il Dragone provvede al restauro della stele di Piazza XX Settembre
VAL MAIRA-Google Trekker"
Dronero e la ValMaira visti attraverso Google StreetView
30 giorni del Dragone
"30 giorni" di FEBBRAIO - La Copertina
Un febbraio in tre
Ad aggiudicarsi la seguente copertina non è una sola notizia, bensì tre, tutte diverse tra loro. Insieme, i tre fatti che qui ripercorreremo brevemente, hanno, a pari merito, tristemente contraddistinto il mese di febbraio.
Iniziamo con la notizia dell'ennesimo balcone abbattuto da un camion sull'arteria principale di Dronero. L'immagine della lastra di pietra agganciata dal Tir, in frantumi sull'asfalto, di fianco ai portici, è la prova evidente di un paese sotto scacco, del volgare e costante deturpamento del nostro centro storico.
Proseguiamo con il furto della targa in memoria di Olimpio Olagnero, a Roccabruna. Pure con uno sforzo intellettivo non indifferente, risulta difficile immaginare le ragioni all'origine di quel gesto: perché qualcuno dovrebbe voler rubare un oggetto creato e pensato per ricordare una persona scomparsa?
E concludiamo con il caldo anomalo di questi giorni, di un inverno senza neve, scesa a fatica un pomeriggio soltanto, e subito sciolta il giorno seguente. Una notizia, quest'ultima, che va ben oltre i nostri confini comunali e che allo stesso tempo ci riguarda da vicino.
Mentiremmo, se non ammettessimo la nostra preoccupazione nel vedere i prati delle montagne secchi, di un giallo intenso, fuori stagione. Mentiremmo, se non ammettessimo il nostro scontento, per non aver sentito il rumore ovattato della neve sotto i piedi.
A.M.
Note del Dragone
I nostri campioni
Continua il successo editoriale del libro di Luigi Abello