La PRO di Aprile

30giorni 30 GIORNI della PRO. Sul campo … e non

Casale – Pro Dronero 5-0
Mercoledì 2 marzo. È iniziato male il mese di marzo per i draghi della Valle Maira, con una sonora sconfitta per 5 a 0 alla stadio Natale Palli di Casale. Era chiara fin dall’inizio la difficoltà della trasferta in casa dei primi della classe tuttavia il netto punteggio in favore del Casale non rende giustizia dei valori in campo. Ovviamente l’incontenibile brasiliano Junior Messias, autore di ben tre reti (25°, 41° pt e 5° st), ha fatto la differenza, mentre l’apertura di Farina (20° pt) e la chiusura della cinquina da parte dell’ex Garavelli hanno messo all’angolo i droneresi. Grazie alla vittoria, il Casale sorpassa la Pro in classifica e si piazza al secondo posto alle spalle della Valenzana. Una brutta pagina quella della 27ª giornata di campionato, da archiviare in fretta.

Pro Dronero – Cheraschese 1904: 3 -2
Domenica 13 marzo. Dopo il rinvio della domenica precedente di tutti i campionati dilettantistici piemontesi a causa della nevicata, il Campionato ha ripreso la sua corsa dalla 28ª giornata. La sofferta vittoria casalinga della Pro contro la blasonata Cheraschese fa però presto dimenticare la batosta di Casale e consente ai draghi di rimanere sempre tra i primi. Per la Pro Vanno a Segno Borndino, Maglie e Luca Isoardi mentre le due reti della Cheraschese sono di Micelotta e Sinato.
Il Casale vittorioso ancora per 5 a 0 contro la Virtus Mondovì si avvicina alla testa della classifica ancora saldamente in mano alla Valenzana pure vittoriosa 3 a 0 a Cavour.

FC Savigliano – Pro Dronero 2-2
Domenica 20 marzo. Un buon pareggio per la Pro in trasferta sul difficile terreno dello stadio Morino contro la FC Savigliano, neopromossa in Eccellenza ma che ha dato filo da torcere a molte compagini in campionato. Ed anche la Pro, infatti, ha sempre dovuto inseguire i padroni di casa andati in vantaggio già al 7° minuto di gioco con Varvelli. Solo al 24° del secondo tempo Davide Isoardi ha riportato la situazione in parità. Al 36° ancora i Saviglianesi in vantaggio con Magnino, tuttavia i draghi non hanno mollato e questa volta è stato Luca Isoardi a segnare la rete del 2 a 2 allo scadere dei tempi regolamentari, punteggio con cui la gara e andata a conclusione. Un buon punto che consente ai rossi della Valle Maira di non perdere di vista la testa della classifica, mentre il Casale vittorioso si porta ad una solo punta dalla Valenzana che pareggia in casa con il Corneliano

Pro Dronero – Saluzzo 3 – 2
Mercoledì 23 marzo. Meritata vittoria nel recupero della 26ª giornata del Campionato Regionale di Eccellenza – sospesa per maltempo – disputatosi mercoledì sera al “Filippo Drago”contro il Saluzzo; 3 a 2 il risultato finale con doppietta di Davide Isoardi e rete di Daniele Galfrè.

Pro Dronero – Valenzana Mado 1-0
Sabato 26 marzo. Nell’anticipo di campionato per via della festività pasquale, la Pro Dronero, in tenuta bianca, ha messo a segno un’importante vittoria nel confronto di vertice con la Valenzana Mado. Sul terreno del Filippo Drago parte subito all’attacco la Valenzana fin dai primi minuti ma il portiere Gaggioli neutralizza il tiro di Rizzo.
Lo stesso Rizzo al 15° salta Monge, ma calcia centrale. Al 22° il portiere di casa concede un corner, ma respinge quando la palla pare aver varcato la linea; il direttore di gara non concede il gol tra veementi proteste dei giocatori ospiti. Nella seconda frazione, al 60° Palazzo calcia a botta sicura una palla respinta dalla difesa e questa volta il portiere Gaggioli compie il miracolo. Due minuti dopo arriva l’episodio che indirizza la partita e, forse, il campionato: Serao cerca l’anticipo su Dutto, i due vengono a contatto e il sig. Ligamoorty di Genova estrae il cartellino rosso verso il difensore valenzano. Seppure in dieci, i rossoblu tentano di impensierire la retroguardia di casa alla fine, però, concedono alla Pro Dronero un calcio d’angolo sul quale Melle è più lesto di tutti e di testa all’84° sbocca il risultato mandando la palla in rete; la Pro si aggiudica i tre punti in palio e si mantiene in corsa per i play off, a quota 62 punti, ad una sola lunghezza dalla seconda, proprio la Valenzana, e a 3 punti dal Casale capolista vittorioso nella trasferta con il Bene-Narzole, che approfitta del passo falso della Valenzana e si porta in testa con 65 punti e una partita in meno. Vistosamente soddisfatto il direttore generale della Pro Dronero: «Nella difficile sfida contro gli orafi siamo riusciti a rompere l’equilibrio grazie al gol numero 150 di Fabio Melle in questa categoria – afferma Mauro Maisa -. È stata la migliore risposta a chi ci dava già tagliati fuori per la lotta al primato. Nelle rimanenti quattro gare cercheremo di fare del nostro meglio …”.

Domenica 3 aprile. La Pro affronta la trasferta torinese con il Gassino San Raffaele, gara non facile anche se gli avversari sono nella parte bassa della classifica. Ovviamente l’augurio e quello di un ritorno vittorioso che consentirà a droneresi di restare sempre nella zona di testa e giungere sicura ai play-off finali.
S.T.
CLASSIFICA: Casale*65, Valenzana Mado 63, Pro Dronero 62, Corneliano Roero* 47, Saluzzo, Tortona 46, Cheraschese 43, LG Trino, Olmo 41, Albese, Benarzole 40, FC Savigliano 38, Cavour 36 ,SDS Rocchetta 35, Settimo 31, Pedona 24, Gassino 21, Virtus Mondovì 16
Classifica marcatori della Pro Dronero
Fabio Melle 17 reti, Carlo Dutto 10, Davide Isoardi 9, Patrick Maglie 3, Daniele Galfrè 3, Alessandro Brondino 2, Luca Isoardi 2, Simone Luciano – Mattia Rosso – Nicolò Franco 1 rete. Autoreti a favore 2: Gassino e Trino