Fondazione Allemandi, sono aperti i bandi

2016 Come ogni anno la Fondazione Pietro Allemandi ha aperto i bandi per erogare Borse di Studio e servizi residenziali a studenti di Dronero e Valle Maira che frequentano le scuole Medie Superiori o i corsi laurea Universitari a Torino.

Incominciamo con il bando per le Borse di Studio, riservato a studenti delle scuole Medie Superiori residenti nel Comune di Dronero e Valle Maira, che si sono contraddistinti per merito nel corso dell’anno scolastico 2015/2016. Come previsto dalla Statuto dell’Ente, per poter partecipare occorre essere iscritti a scuole ad indirizzo tecnico o professionale ed avere ottenuto al termine dell’anno scolastico, appena concluso, una media finale superiore a 7,50/10. Nel caso in cui si tratti di una iscrizione al primo anno, occorre aver terminato il ciclo delle scuole medie Inferiori con una votazione superiore a 9/10 ed essere regolarmente iscritti ad una scuola con indirizzo tecnico professionale. Da quest’anno, in seguito alla recente riforma dello Statuto, nell’elenco degli istituti tecnici è stato inserito anche l’Istituto Alberghiero di Dronero. Per l’anno scolastico 2015/2016 il CdA della Fondazione ha deliberato di impegnare, a copertura di tale iniziativa, la cifra totale di Euro 12.000.

A seguire il bando per l’assegnazione di n.4 posti letto presso gli “Alloggi dello Studente” siti in Torino, Corso Rosselli. La struttura “Alloggi dello Studente” è costituita da una unità immobiliare, di proprietà della Fondazione Allemandi e gestita in proprio dalla fondazione stessa, che permette di assicurare allo studente un posto letto di assoluta qualità ad un prezzo estremamente competitivo rispetto ai valori correnti di mercato.
Per poter partecipare al bando occorre essere iscritti regolarmente ad una Facoltà Universitaria di Torino, aver conseguito una votazione media maggiore di 24/30 ed essere in regola con gli studi (non essere “fuori corso”) oppure, nel caso si tratti di una prima frequenza, essersi diplomati nell’anno scolastico 2015/2016 con una votazione finale maggiore di 80/100. Inoltre occorre avere un reddito ISEE, riferito al nucleo familiare, non superiore a Euro 44.000.
Il prezzo che verrà richiesto, per posto letto, è di Euro 130,00/mese, comprensivo di tutti i servizi.

Le domande di partecipazione a questi due bandi dovranno pervenire entro, e non oltre, il 3 settembre 2016 presso la sede della Fondazione Allemandi, in Via Giolitti n.47 (sede del Comune di Dronero).
La cerimonia di premiazione si svolgerà, come ormai da tradizione, la mattina del sabato coincidente con i festeggiamenti patronali di “Madonna di Ripoli”, quest’anno la data cade il sabato 10 settembre 2016.
Per eventuali informazioni è sempre possibile telefonare al Segretario della Fondazione, geom. Arnaudo Mauro, allo 0171.916551 – 335.7818753

MM