30 giorni … Luglio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Camminando e mangiando a Roccabruna
2 LUGLIO. L’edizione di quest’anno di “Camminando e mangiando tra boschi e borgate” si è potuta svolgere senza la compagnia del brutto tempo.Lungo i 10 chilometri, immersi nel verde, sono state effettuate sei tappe per la colazione, l’aperitivo, gli antipasti, il primo, il formaggio e il dolce, gentilmente serviti dagli abilissimi volontari delle proloco di Roccabruna e Cartignano. Inoltre due gruppi popolari hanno allietato i partecipanti con alcuni momenti musicali.

La scatola magica
8 LUGLIO. Alle 21 presso il Teatro Civico di Dronero si è tenuto lo spettacolo del circolo magico Blink : “La scatola magica” scritto e diretto da Giorgio Barbero e Alberto del Negro . Ancora una volta, una vecchia scatola magica ha permesso ai maghi e agli spettatori di diventare i protagonisti di un viaggio nelle meraviglie della propria immaginazione regalando a tutti una serata ricca di emozioni. Lo spettacolo, offerto dall’Amministrazione Comunale, rientra nella manifestazione camperistica organizzata dall’ex vicesindaco Gianpaolo Rovera, dalla sezione di Cuneo del Camper Club La Granda Italia, con il patrocinio della città di Dronero e la collaborazione della locale pro loco.

Maira S.p.A
9 LUGLIO. Riunita il 28 giugno nella nuova sede sociale di Lottulo, l’assemblea degli Azionisti della MAIRA SpA ha approvato il bilancio di esercizio 2015 e provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, giunti alla scadenza triennale.
Circa il bilancio, gli Azionisti – Unione Montana Valle Maira, Consorzio BIM del Maira, Hydrodata SpA e Tecnologia Srl – hanno approvato un conto economico dal risultato positivo, di poco inferiore a netti 700 mila euro.
Oltre a discutere e approvare il bilancio 2015, l’Assemblea ha provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il triennio 2016-2018.
A comporre l’organo amministrativo sono stati confermati Aldo Pellegrino, Eugenio Rosano, Silvio Arnaudo, Carlo Malerba, Susanna Chiappino e Sergio Ballatore. Su indicazione degli Azionisti di parte pubblica, è stato designato Aldo Pellegrino, avvocato, nel ruolo di Presidente, mentre Carlo Malerba, ingegnere, è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato.
L’organo di controllo (e revisione contabile) è stato confermato nelle persone di Marco Caviglioli (Presidente), Alberto Peluttiero e Giovanni Stassi quali membri effettivi.

Maira No Limits
10 LUGLIO. Anche quest’anno si è svolta la “Maira no limits”, la gara di imbarcazioni autocostruite, giunta così alla settimana edizione. Sabato 9 luglio le imbarcazioni sono state collocate sul ponte del diavolo con la presentazione degli equipaggi. Domenica 10 luglio, dalle ore 14, la discesa lungo il fiume ha regalato, come sempre, momenti divertenti e tanta originalità. Conclusa la gara, premiazioni e festa finale nella Piazzetta del Ponte del Diavolo.
Le imbarcazioni si sono contese i premi di velocità, barca più bella ed equipaggio più originale.

Passeggiata musicale
17 LUGLIO. A Macra è stata organizzata la 5ª Passeggiata Musicale sul Sentiero dei Ciclamini a cura di Progetto HAR: un’esperienza unica pensata per coinvolgere tutti i nostri sensi.
Sono 5 i musicisti di Progetto HAR che si sono alternati nelle tappe musicali: Sara Bondi – Flauto, Andrea Sarotto – Clarinetto, Maria Becchis – Violoncello, Giovanni Damiano – Pianoforte e Ghironda, Silvio Ceirano – Percussioni.
Durante la passeggiata assaggi e rinfreschi sono stati offerti della locanda Palent. L’arrivo, con concerto finale, era previsto presso la Locanda del Silenzio di Camoglières.

Messa alla Crusà
17 LUGLIO. Si è tenuta la festa “patronale” alla Confraternita di Dronero ricordando la solennità della Madonna del Monte Carmelo, spesso conosciuta con il nome di madonna del Carmine.
Alle ore 11 è stata celebrata, presso la bella chiesa della Crusà, la Santa Messa. Alla sera, alle 20.30, il canto del Vespro e la processione aux flambeaux e la Benedizione eucaristica. Quest’anno l’appuntamento ha permesso di valorizzare il recupero della statua lignea del Cristo morto della croce grande, abilmente riportato allo splendore originale.

“Fucina Creativa”
20 LUGLIO. E’ stato inaugurato a Pratavecchia , presso l` oratorio, e presentato al pubblico il nuovo ambizioso progetto dell’associazione Compagnia di Sant’ Eligio denominato “Fucina Creativa”.
Questo stabile industriale dismesso è stato riattrezzato, permettendo così la nascita di uno spazio creativo. In futuro la “ Fucina Creativa” desidera diventare un punto di incontro e di riferimento.

Incidente a San Damiano Macra
23 LUGLIO.A causa della pioggia torrenziale e dell’effetto acqua planning due macchine si sono scontrate a San Damiano Macra. L’incidente frontale è avvenuto intorno alle 17:30. Sul posto sono intervenute tre ambulanze per feriti non gravi e i vigili del fuoco di Dronero per liberare le porte.

Gita in bici a Cartignano
24 LUGLIO. Fiab Cuneo Bicingiro ha organizzato una gita ciclistica in valle Maira. La destinazione è stata Cartignano (64 km) e si è svolta secondo questa modalità: partenza da Cuneo alle ore 9.00, arrivo a Dronero per la consueta sosta caffè e a seguire la visita alla tipografia “Messaggerie Subalpine”. Successivamente si è ripreso a pedalare lungo la bella stradina verso Tetti di Dronero e Cartignano, dove è stata fatta una sosta pic-nic con panini portati al seguito o usufruendo del bar sulla piazza del paese. Rientro a Cuneo nel primo pomeriggio.

Grave incidente a Villar
26 LUGLIO. Un grave incidente stradale ha avuto luogo a Villar San Costanzo , in un incrocio della zona industriale. Nel violento scontro sono state coinvolte 3 automobili. Sul posto i Vigili del Fuoco di Cuneo e di Dronero , i Carabinieri e i soccorsi del 118, presenti con ben due ambulanze. I rilievi, il trasporto dei coinvolti e le operazioni di messa in sicurezza del tratto di strada hanno richiesto il blocco del traffico locale per circa un’ora.

Centro visite Roccerè
31 LUGLIO. Si è svolta l’inaugurazione del Centro Visite Rocceré a Sant’Anna di Roccabruna. I festeggiamenti sono iniziati alle 11.30. Walter Isoardi (guida escursionistica del sito), con l’Associazione Amici del Rocceré, il sindaco di Roccabruna Claudio Garnero e l’amministrazione comunale hanno inaugurato il rifugio, il quale è anche museo del Rocceré.
Il nastro è stato tagliato da parte dei bambini e a seguire un piccolo rinfresco con la possibilità di visitare il Centro. “I Castellani” con i loro celebri cori alpini hanno reso l’evento più allegro.

Alessandro Monetti