Una finestra sul Comune

drunè Inauguriamo, con questo numero, una nuova rubrica che vuole avvicinare maggiormente i cittadini droneresi alla amministrazione del nostro Comune. Lo spirito vuole essere soprattutto divulgativo, troppo spesso si giudica “per sentito dire”, senza approfondire gli argomenti.

Anche l’amministrazione di realtà come il nostro comune ha assunto una complessità molto più importante rispetto a venti o trent’anni fa, e non sempre si tratta solo di maggiore burocrazia, ma di un approccio più organizzato ed inclusivo delle amministrazioni locali nella macchina statale.
Il nostro canale di informazione è l’Albo Online dove tutti i provvedimenti ufficiali (delibere e determine) vengono pubblicati. Tra i vari provvedimenti ne scegliamo qualcuno e lo poniamo alla attenzione di voi lettori, esattamente così come è scritto nell’albo, ovvero in linguaggio burocratese. Se l’informazione ci ispira qualche commento, come sempre, lo riportiamo a parte.

Mese di Dicembre
CULTURA. Affidamento gestione del servizio di apertura al pubblico del Museo civico “ Luigi Mallè”. Di affidare in gestione il servizio di apertura al pubblico del Museo Civico “ Luigi Mallè” per un periodo di anni 2 ( due) decorrenti dalla data di sottoscrizione della sopracitata convenzione;
Di dare atto che l’Amministrazione comunale si impegna a versare annualmente all’Associazione Espaci Occitan” con sede in Dronero per la gestione del museo un contributo di €. 6.000,00.
DRAGONE. La gestione operativa del Museo Mallè, un tempo affidata al Marcovaldo, passa a Espaci Ousitan.

FINANZE. Documento Unico di Programmazione (DUP) 2017/2019.
DRAGONE. Documento molto interessante, articolato in una Sezione Strategica ed una Operativa. In circa 150 pagine si trova scritto, nero su bianco, quel che l’amministrazione intende fare nei prossimi anni, come intende investire sui grandi capitoli : Bilancio e Funzionamento della macchina Comunale, Welfare, Scuola, Economia e Lavoro, Territorio e Mobilità, Cultura Sport e Spettacolo, Ambiente, Sicurezza. Approfondiremo questo documento nei prossimi numeri. Un dato però vogliamo sottoporre da subito alla vostra attenzione, su un volume di entrate pari a circa 11 Mln di euro, ben 8 Mln di euro circa, sono destinati alla voce Bilancio (ovvero anticipazione di cassa ed oneri finanziari) e macchina comunale, per il “resto” rimane pochino.

REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016 – Liquidazione delle competenze ai componenti dei seggi elettorali.
DRAGONE. Per ogni sezione il costo per il personale di seggio (presidente,segretario e scrutatori) è stato di 546 euro, 8 i seggi, totale 4.368 euro. Questo era un referendum importante, molto partecipato, pensiamo però quanti referendum, che ci potevamo francamente evitare, hanno popolato gli ultimi vent’anni. Quanti soldi buttati al vento.

SERVIZI – Impegno di spesa – Affidamento servizio sgombero neve stagione invernale 2016/2017 attraverso la piattaforma del Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione (MEPA) con procedura di Trattativa con unico Operatore Economico. Sgombero neve piazze ed aree pubbliche.
DRAGONE. Questa spesa riguarda il servizio di sgombero neve, per le sole piazze ed aree pubbliche di Dronero, 8.000 euro. Non sono pochi soldi. Ve ne sono poi altre che completano il servizio.
Abbiamo riportato questa spesa a titolo di esempio, per ricordare ai cittadini quale sia l’onere economico di determinati servizi, che sono senza dubbio essenziali, ma non gratis et amoris dei.

ISTITUZIONALE – FORMAZIONE DELLA LISTA DI LEVA DEI GIOVANI NATI NELL’ANNO 2000
DRAGONE. Questa è una curiosità, non tanti sanno che la Leva Obbligatoria non è mai stata abolita, è contenuta nell’articolo 52 della Costituzione “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge”. Nel 2005 venne “sospesa”, questo l’escamotage per evitare il percorso parlamentare, lungo e complicato, che avrebbe richiesto la vera e propria abolizione.

PERSONALE – Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per l’anno 2016 – Presa d’atto della scheda di valutazione della progressione orizzontale dei dipendenti …… Impegno di spesa e liquidazione. Provvedimenti.
DRAGONE. Due cose ci hanno incuriosito, una il termine “progressione orizzontale”, questa la definizione che abbiamo trovato: la progressione orizzontale permette di realizzare un avanzamento unicamente economico senza mutamento del profilo professionale. In altre parole un aumento di stipendio. L’altra il fatto che questa progressione orizzontale è stata quantificata in 1.126 euro per due dipendenti ed in 2.312, esattamente il doppio, per un terzo dipendente.

ISTITUZIONALE – LIQUIDAZIONE GETTONI DI PRESENZA AI CONSIGLIERI COMUNALI – ANNO 2016 (DAL 6/06/16)
DRAGONE. Ogni Consigliere Comunale percepisce, per ogni Consiglio a cui è presente, un gettone di presenza pari a 16,23 euro. I Consiglieri Alberto Tenan, Luisella Einaudi, Claudio Giordano hanno rinunciato a percepire il gettone. In totale i Consigli Comunali, a partire dal 6 Giugno, sono costati 424,48 euro.

ISTITUZIONALE – INDENNITA’ DI FUNZIONE A FAVORE DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI – IMPEGNO DI SPESA ANNO 2017
DRAGONE. Queste le indennità mensili lorde, per 13 mensilità, che vengono percepite dagli amministratori : Sindaco ACCHIARDI Livio 2.509,97 euro – Vice Sindaco AGNESE Alessandro 1.254,99 euro- Ass. ARNAUDO Giovanni 1.129,49 euro- Ass. RIBERO Claudia 564,75 euro – Ass. CHIARDOLA Sonia 564,75 euro. Costo totale per l’anno in corso 78.437 euro

Durante la lettura degli atti, che per i mesi di Dicembre 2016 e Gennaio 2017 sono molti di più, rispetto a quelli che vi abbiamo proposto, abbiamo notato come l’affidamento diretto, ovvero l’assegnazione di un lavoro, e relativo compenso, in modo diretto, sia pratica diffusissima. La legge lo consente per importi inferiori a 40.000 euro ed obiettivamente è impensabile pensare di fare una gara per comprare 20 gerani. Però una domanda sorge spontanea, perchè non pensare ad una unica fornitura annuale di gerani, chiedere un po’ di prevetivi, publicizzando l’iniziativa, e risparmiare lasciando che la libera concorrenza faccia il suo mestiere ?

Massimo Monetti