30 giorni … Luglio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Il Diabete va in Riserva
1 Luglio. In Valle Maira è stato organizzato il campo scuola “Quando il Diabete va in Riserva”, per diabetici di tipo 1, in collaborazione con il reparto di Endocrinologia e di Pediatria dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo e con quello di Diabetologia dell’ASL CN2.
Alla giornata hanno partecipato 25 diabetici di “tipo 1”con età compresa tra i 17 e i 50 anni.
Dopo la presentazione da parte del personale sanitario, la mattina è stata dedicata al “Parco Avventura Valle Maira” a Prazzo, dove tutti hanno affrontato i percorsi acrobatici in altezza con passaggi sospesi tra gli alberi. Nel pomeriggio i medici ed infermieri hanno affrontato il tema dell’alimentazione.

Maira No Limits
2 Luglio. Si è tenuta l’edizione 2017 della “Maira No Limits”, la gara di imbarcazioni più folle e divertente della provincia Granda. Vincitori del “premio velocità” sono stati i membri del gruppo “Mezze penne sfigate”, capitanati da Raffaele Romano: i ragazzi di Dronero hanno partecipato a tutte le edizioni passate e questo è il primo anno che si qualificano primi. Come “barca più bella” è stata votata la “Kung Fu Panda” dei caragliesi di Dylan Golè, mentre il premio per la barca più originale è andato al dronerese Dario “Gatto” Isoardi e alla sua imbarcazione dedicata al Tenda bis. L’imbarcazione più lenta, invece, è stata la “Tettanic” di Umberto Brignone (Dronero), che è arrivata a fine percorso in 31 minuti, aggiudicandosi per questo un premio speciale.

Incidente tra Dronero e Caraglio
4 luglio. Scontro tra un’Ape e una moto, intorno alle 16,30, sulla strada provinciale Dronero-Caraglio all’altezza della Sild, azienda di legname poco fuori dal paese. Nell’incidente due persone sarebbero rimaste ferite, in maniera non grave, e trasportate all’ospedale di Cuneo in ambulanza. Sono intervenuti i carabinieri di Busca e la polizia locale di Dronero per i rilievi. La circolazione è rimasta bloccata per oltre mezz’ora, con lunghe code di veicoli all’ingresso e all’uscita da Dronero.

Norme per la raccolta di flora spontanea
4 Luglio. Per venire incontro ai raccoglitori della Valle Maira, l’Unione Montana ha recentemente reso pubbliche le norme per la raccolta di “flora spontanea del sottobosco” e dei “funghi epigei spontanei”.
Per quanto riguarda la flora spontanea, ciascuna persona può raccogliere cinque piante non appartenenti a specie a protezione assoluta. Questo limite può essere superato soltanto da proprietari di fondi e raccoglitori autorizzati. Per fare richiesta di autorizzazione è necessario inviare la domanda su modello predisposto dall’Unione Montana Valle Maira.
Tutt’altra storia, invece, per quanto riguarda la raccolta dei funghi epigei spontanei. Per la maggior parte delle specie, infatti, è consentita soltanto previa acquisizione del titolo per la raccolta, valido (al di là delle limitazioni di legge) sull’intero territorio regionale e non solo su quello coperto dall’Unione Montana Valle Maira. In totale si possono raccogliere, giornalmente, 3 chilogrammi di funghi, limite massimo comprendente anche le specie la cui raccolta si può effettuare anche senza il titolo, ovvero chiodini, prataioli, morchella, gambe secche, orecchione, coprino chiomato e mazza di tamburo.

Bernardi Ada
9 Luglio. Bernardi Ada in Bertolotti è venuta a mancare all’età di 71 anni. Per oltre 45 anni ha gestito assieme al marito il bar in piazza XX Settembre ( ora bar Jack). Chi ha potuto conoscerla la descrive come una persona gentile e disponibile, che si è sempre distinta per il suo impegno nel lavoro.

Incontro della Confcommercio sul turismo
14 luglio Il presidente della Confcommercio Cuneo,Luca Chiapella, ha tenuto un incontro a Dronero, rivolto ai titolari di strutture ricettive, attività commerciali, pubblici esercizi e ristorazione, al fine di promuovere un confronto con gli operatori della Valle Maira, Grana e Stura, sulle politiche intraprese fino ad ora per la promozione turistica. Un incontro fortemente voluto da Confcommercio, in seguito alla non condivisione da parte della maggioranza degli imprenditori turistici delle tre vallate, rispetto ai provvedimenti attivati da alcune amministrazioni pubbliche circa la regolamentazione degli accessi alle strade di confluenza in alta valle.
Durante l’incontro, gli operatori delle tre vallate, hanno sottolineato come sia importante potersi confrontare e decidere insieme una strategia comune per il bene del territorio.

Il professor Gabrielli a Stroppo
16 luglio. Dalle 10, nel Santuario di Santa Maria, frazione di Stroppo, il professor Fabio Gabrielli, preside della facoltà di Scienze umane e ordinario di Antropologia filosofica all’Università Ludes di Lugano, ha tenuto l’ incontro dal titolo “Una domenica con la filosofia e la musica: un percorso per i giovani”.
L’appuntamento comprendeva la partecipazione del gruppo musicale coordinato da Mattia Sismonda, che ha proposto musica di Bach e Mozart.
Il filosofo antropologo, che nel 2015 è stato nella rosa di candidati per la nomination al Nobel, ha parlato dei sentimenti e delle sensazioni trasmesse dalla musica. L’incontro è stato organizzato dall’Agriturismo Alpes d’OC Morinesio della frazione Morinesio di Stroppo a 1500 m. circa slm.

Una macchina sbanda sul Viale Sarrea
16 luglio. Una vettura, nel tardo pomeriggio, è andata a sbattere violentemente contro una pianta lungo il viale Sarrea. Il muso della macchina è andato completamente distrutto. Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi del 118, nonché i vigili del fuoco e i carabinieri per mettere in sicurezza la vettura ed eseguire i rilievi del sinistro.

Seminario di scrittura giapponese
22 Luglio. Dalle ore 10 alle 18 in Via Picco Chiotti a Dronero, l’associazione culturale ZenAlp Cuneo ha organizzato un seminario sull’antica arte della scrittura giapponese. Il seminario è stato curato dal professor Kazuaki Kondo, insegnante di Filosofia del diritto all’Università di Tokyo ed ex ricercatore nel ministero degli affari esteri del Giappone.

“ Le vie del taccuino”
22 luglio. L’Associazione Dronero Cult e il Museo Civico Luigi Mallé ospiteranno dal 22 luglio al 1 ottobre, la mostra “Le vie del taccuino. Disegnatori e carnettisti di ieri e oggi a Dronero e in Valle Maira.
L’esposizione nasce come ideale continuazione della quinta edizione della manifestazione “Dronero un borgo ritrovato”. Un gruppo di disegnatori e carnettisti professionisti, proveniente da varie città italiane, ha accolto l’invito degli organizzatori, in collaborazione con la Fondazione Peano di Cuneo e l’Associazione Autori Diari di Viaggio di Ferrara, a realizzare la speciale forma d’arte del carnet de voyage.
I circa sessanta taccuini disegnati esposti in mostra sono stati realizzati dal vivo in strada e in mezzo alle persone, nelle sale delle dimore signorili e nei giardini dei palazzi storici privati di Dronero. Una sezione storica della mostra presenta alcune vedute di viaggio nel XIX secolo attraverso due disegnatori illustri giunti a Dronero, Clemente Rovere e Giovanni Vacchetta, e un precursore dei moderni diari di viaggio fotografici, il dronerese Luigi Massimo Sr. .
La mostra, allestita presso gli spazi del Museo Luigi Mallé, con il contributo della segreteria organizzativa di Espaci Occitan, il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Dronero e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, è curata da Ivana Mulatero. Dalla metà di ottobre 2017 l’esposizione sarà ripresentata, con alcune varianti, all’interno della manifestazione specificatamente dedicata ai carnet de voyage intitolata CuneoVualà, presso gli spazi della Fondazione Peano di Cuneo.

Alessandro Monetti