30 giorni … Giugno

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

 

Marcia sui sentieri partigiani
2 Giugno. Per la Festa del 2 giugno la sezione Anpi di Dronero e valle Maira ha organizzato la “Marcia sui sentieri partigiani”. L’arrivo era previsto al rifugio garibaldino “Carlo Fissore” a Sant’Anna di Roccabruna. Le partenze disponibili erano tre: da Villar San Costanzo, piazza XX Settembre, alle 8 (circa 3 ore di cammino – media difficoltà); da Cartignano, ritrovo in borgata Ponte alle 8 (circa 3,30 ore di cammino, media difficoltà); Roccabruna, ritrovo alle 9,30 in borgata Norat (circa 2 ore di cammino, media difficoltà). Alle 12,30 pranzo al rifugio, con prenotazione alla partenza. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con i Comuni di Villar San Costanzo, Dronero, Roccabruna, Cartignano e San Damiano Macra.

Fiera degli Acciugai
2 Giugno. La manifestazione è stata inaugurata, in piazza Martiri, sabato 2 giugno alle ore 16. A seguire, alle ore 17, si è tenuta l’asta del vino prodotto dalla vigna didattica “DELL’ORTO IN CONDOTTA“ della scuola primaria di Dronero.
Alle ore 19,30, aperitivo con dj set e, alle ore 22,00 i Lou Dalfin in concerto in piazza Martiri.
Durante le due giornate di Fiera, dalle ore 9 alle ore 21, è stata allestita l’area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’Òc, lungo il percorso che attraversa via Roma, p.zza S. Sebastiano, via Garibaldi, via Lamarmora, piazza Martiri della libertà, via Saluzzo e P.zza Manuel S. Giovanni. Inoltre, nel pomeriggio, era possibile prendere parte a visite guidate gratuite al Centro Storico e assistere alla macinatura tradizionale di cereali antichi nostrani della Valle Maira presso il Mulino della Riviera. Il tutto arricchito con assaggi di prodotti preparati con farine di grano e mais antico e cotti all’interno di speciali forni.
Presso il Salone Polivalente Milli Chegai è stata allestita la mostra “L’arte di Carlos Bros e la pesca in Spagna”: installazioni e dipinti dell’artista contemporaneo catalano Carlos Bros.

Frana sulla strada del Vallone d’Elva

4 Giugno. Forse a causa del maltempo e delle piogge delle ultime settimane, una frana si è staccata sulla strada del Vallone di Elva, chiusa con ordinanza della Provincia dall’autunno 2014, proprio per pericolo di caduta massi. La frana, con imponenti massi di roccia che cadendo dalla scarpata hanno invaso la carreggiata, è avvenuta nel territorio comunale di Stroppo, all’altezza del canale di derivazione che porta l’acqua del torrente di Elva al bacino di Ponte Maira.

Il Comune di Dronero acquista telelaser

5 giugno. Il Comune di Dronero ha acquistato un telelaser per il rilevamento della velocità dei veicoli. Sarà utilizzato lungo le principali strade d’accesso al capoluogo della valle Maira, all’interno dei 7 velobox fissi, oppure con posti di blocco (segnalati) e ancora a bordo delle auto di servizio dei vigili. Dronero è provvista di 6 box velox : sulla strada provinciale 422 Dronero-Caraglio indicata come una delle più pericolose (2 incidenti mortali lo scorso anno): uno nell’area industriale, l’altro all’altezza della fabbrica Falci. Un terzo sulla strada che va a Montemale, l’altro all’altezza della frazione Pratavecchia dove sono stati segnalati eccessi di velocità. Due sono posizionati sul viale Sarrea, in direzione valle e monte. Il nuovo telelaser, dal costo di 16.000 euro, rileva la velocità dell’auto in avvicinamento alla postazione di controllo fino a 1.200 metri.

Auto finisce contro un muro a Villar
6 Giugno. Incidente stradale a Villar San Costanzo. Per cause ancora sconosciute un’auto si è schiantata contro un muro, tre i feriti. Il sinistro si è verificato intorno alle 22.30. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Dronero e i vigili del fuoco di Cuneo e Dronero.

Elezioni in Valle Maira

11 Giugno. Dopo cinque anni nelle file della minoranza, Giovanni Enrico Caranzano è il nuovo sindaco di Acceglio. La sua lista civica “La rinascita di Acceglio” ha ottenuto 61 voti, battendo così il sindaco uscente, Enrico Colombo, che si è fermato a 48 preferenze. Un solo voto per Ivanoe Lai, che resterà fuori dall’assemblea consigliare.
Anche ad Elva i cittadini hanno votato il nuovo sindaco: è Mario Fulcheri, 65 anni, antiquario di Cuneo, originario del paese dell’alta valle Maira, dove ha vinto con 30 voti. L’avversario Dario Falcone, 58 anni, ingegnere di Villafalletto, è stato sconfitto per soli 4 voti: sono state 26 le preferenze raccolte.

Alberto Bianco è il nuovo sindaco di Castelmagno

11 Giugno. A Castelmagno gli 87 elettori, dopo quattro mesi di commissariamento, hanno scelto il loro nuovo primo cittadino. Ha vinto Alberto Bianco, 50 anni, ingegnere di Dronero.
Su 50 schede valide la lista “Per il futuro di Castelmagno” ha ottenuto 32 voti e porterà 7 rappresentanti in Consiglio comunale. Al secondo posto l’ex sindaco Piergiorgio Donadio con 10 voti, terza Anna Maria Arneodo con 7 voti. Nessuna preferenza per il candidato Daniele Tomatis.

Frana la strada dei cannoni

14 Giugno. Una frana sta rendendo, in parte, impraticabile la “Strada dei Cannoni”, la sterrata lunga poco meno di 40 chilometri, che dalla “Colletta” di Rossana giunge al Colle di Sampeyre, unendo le Valli Maira e Varaita.
Lo smottamento si registra sul versante della Val Maira, a valle del bivio che conduce al Colle di Sampeyre, con un notevole restringimento della carreggiata, tale da impedire il passaggio di mezzi a quattro ruote.
Le abbondanti nevicate della stagione invernale, seguite dalle piogge che da giorni attanagliano il nostro territorio, risultano essere le cause della frana.

Incontro sulla disostruzione pediatrica

14 Giugno. Presso i locali della Croce Rossa Italiana del comitato locale di Dronero si è svolta una serata per la sensibilizzazione sul tema della disostruzione pediatrica.
Grande successo per la partecipazione da parte della popolazione dronerese e non, dimostrazione del fatto che il tema suscita l’interesse di un numero sempre crescente di persone.
Le manovre di disostruzione pediatrica si compongono di poche semplici azioni che possono essere compiute da chiunque e che svolte il prima possibile dall’inizio dell’ostruzione possono realmente salvare delle vite in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati.
Vista la buona risposta dei cittadini all’evento e l’importanza dell’apprendimento di tali manovre nei prossimi mesi verranno organizzate nuove serate.

Biblioteca di Padre Sergio diventerà un museo

15 Giugno. A Marmora il progetto di una casa-museo che ricordi la figura di Padre Sergio ha preso avvio. La Diocesi di Saluzzo, proprietaria dell’immobile, ha infatti inviato una comunicazione in Regione, protocollata, con la quale informa della volontà di cederlo alla Regione stessa.
La storia della biblioteca di Marmora sarà protagonista anche di una trasmissione Rai, “A sua immagine”, il prossimo 1° luglio.

A Roccabruna emergenza lupi

19 Giugno. Sei attacchi in cinque giorni, 36 animali uccisi tra pecore e agnelli, e decine di avvistamenti nella bassa valle Maira tra Dronero, Roccabruna, Villar San Costanzo e Cartignano. Da almeno in un mese, un branco di lupi sta mettendo in difficoltà piccoli e grandi allevamenti di ovini e caprini.
La situazione più drammatica a Roccabruna: tre pecore sbranate in una notte. Nessun attacco, ma tanti avvistamenti anche in borgata Castello. Un gruppo di allevatori ha incontrato il sindaco di Roccabruna, Claudio Garnero, per chiedere interventi.

Alessandro Monetti