30 giorni … Luglio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

 

Nuovi negozi in Dronero
1 Luglio. Nel mese di Luglio nuove attività commerciali hanno aperto a Dronero. In via Roma ha aperto un negozio di frutta e verdura biologica a KM 0. In piazza XX Settembre è stato inaugurato il bar “DEEA”. Di fianco al nuovo bar, sempre in piazza XX Settembre, ha aperto la farmacia Saglimbeni.
Un borgo ritrovato
1 Luglio. Si è conclusa con un buon successo di critica e di pubblico l’edizione 2018 di “Un Borgo ritrovato”. I volontari di Dronero Cult, anche quest’anno avvalendosi di importanti collaborazioni, hanno condotto oltre 800 visitatori tra le bellezze nascoste delle vie e delle piazze dell’antico borgo. Hanno impreziosito le visite le interpretazioni degli ottimi attori delle compagnie del Marchesato e dei Mangiatori di Nuvole, nei panni dei principali personaggi della storia locale. A questi si sono aggiunti, come da tradizione, i piacevoli intermezzi musicali ad opera di artisti la cui collaborazione con l’evento è ormai consolidata: fra tutti Fulvio Galanti, Cristina Villani e l’ensemble di fiati Braxophone. Inedito, invece, il coinvolgimento dei ragazzi di Blink che, nella serata di sabato, con i suoi apprendisti illusionisti, ha intrattenuto e divertito il pubblico nella suggestiva cornice di Palazzo Savio.
Progetto Wow
10 Luglio. Dal 10 al 15 luglio per tutto il giorno in Piazza Martiri, di fronte al Cinema IRIS, si è tenuto il Workshop on Wheels. All’interno del progetto “Open Cinema” è stato allestito un laboratorio di costruzione e immaginazione aperto a tutti, con lo scopo di avvicinare gli abitanti di Dronero al tema del cinema. Con materiali a disposizione (come legno, ferro, tessuto) e il supporto di W.o.W, un laboratorio su ruote, i designer e artisti di constructLab hanno guidato alla realizzazione di manufatti come supporti di comunicazione, arredi interni, arredi urbani, giochi o strutture, coinvolgendo associazioni e passanti, bambini e adulti.
Mostra sul Vallone d’Elva
11 Luglio. La lunga e travagliata vicenda del vallone è stata illustrata e portata all’attenzione del pubblico grazie a “Il Vallone “cuore” di Elva”, progetto di Franco Baudino, poeta e memoria storica della comunità di Elva, attraverso la sua ricca collezione di fotografie d’epoca e attuali.
L’inaugurazione della mostra si è tenuto mercoledì 11 luglio alle ore 21 presso Espaci Occitan a Dronero. Dopo la proiezione del documentario di Giacomo Allinei, le foto sono state ammirate a suon di musica, grazie al contributo di Simonetta Baudino e Giuseppe Quattromini. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 27 ottobre negli orari di apertura di Espaci Occitan.

Bando Fondazione Pietro Allemandi
7 Luglio La Fondazione Pietro Allemandi ha aperto il bando per le Borse di Studio riservata a studenti residenti nel Comune di Dronero e Valle Maira che si sono contraddistinti per il merito nel corso dell’anno scolastico 2017/2018.
Come previsto dalla Statuto dell’Ente, per poter partecipare occorre essere iscritti a scuole ad indirizzo tecnico o professionale e avere ottenuto al termine dell’anno scolastico appena concluso la media finale superiore a 7,50 o che abbiano terminato il ciclo delle scuole medie con la votazione superiore a 9/10 e si siano regolarmente iscritti ad una scuola con indirizzo tecnico professionale.
Per l’anno scolastico 2017/2018 il CdA della Fondazione ha deliberato in data 15 giugno 2018 di impegnare Euro 15.000 a copertura di tale iniziativa. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre la data del 31 agosto 2018 presso la sede della Fondazione Allemandi in Via Giolitti n.47 . La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà, come da tradizione, nella mattinata di sabato 8 settembre 2018, in coincidenza con i festeggiamenti patronali di “Madonna di Ripoli”.
Rimozioni massi dalla strada per Marmora
9 Luglio. La Provincia ha disposto la chiusura totale al transito, su fasce orarie, della strada provinciale 113 nel tratto tra Ponte Marmora e Marmora, nel comune di Canosio, per i giorni mercoledì 11 e giovedì 12 luglio per la rimozione di massi pericolanti e disgaggio della parete.
La zona era stata interessata dalla caduta di un masso tempo fa e in quell’occasione era stato rimosso dalla ditta Gelamo, impegnata a monte per altri lavori. La stessa impresa Gelamo di Villar San Costanzo si è occupata dell’intervento definitivo.
Omaggio a Giovanni Giolitti
12 Luglio. Giovanni Giolitti, lo Statista della Nuova Italia, morì a Cavour (Torino) il 17 luglio novant’anni fa. L’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti gli ha reso omaggio con un minuto di silenzio dinnanzi alla sua tomba nel Cimitero comunale di Cavour.
Inizia la costruzione del supermercato
12 Luglio. Sono iniziati i lavori per la costruzione di un supermercato nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Dronero. Il committente dell’intervento è la ditta Dimar. È prevista una struttura di medie dimensioni: 1.550 metri quadri su un terreno di 4.100 mq. Dronero avrà un’area di 12 mila mq con due piazze, 120 parcheggi e il recupero dell’ex palazzo della Stazione.
Incendio ad Archero
16 Luglio. Intorno alle 23, presso regione Archero, sono interventi i vigili del fuoco per spegnere 15 tonnellate di fieno in fiamme.
I pompieri hanno lavorato oltre quattro ore, aiutati anche dagli agricoltori della zona. Verso le tre del mattino l’incendio è stato finalmente domato e l’area messa in sicurezza.
Terremoto a Stroppo
17 Luglio. Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato registrato alle 20.13 presso Stroppo. La scossa non ha provocato situazioni di disagio.
In Bici fino alla Gardetta
21 Luglio. Il Consorzio Conitours, i membri del club di prodotto Cuneo Bike Experience e l’ATL Cuneese hanno organizzato l’evento promozionale “Gardetta Fest”, aperto a tutti gli amanti delle due ruote e in modo particolare alle E-Bike. Accompagnati dalle guide cicloturistiche, gli appassionati ciclisti hanno raggiunto l’Altopiano della Gardetta a 2335m.
Quattro furti in una notte a Roccabruna
21 Luglio. A Roccabruna sono stati effettuati quattro furti mentre i proprietari dormivano, forse drogati con lo spray. È accaduto nella notte, tra le 3 e le 4,30, nelle frazioni Foglienzane e San Giuliano di Roccabruna..
In due casi i ladri, dopo aver fatto irruzione dalle finestre o dalle porte sfilando i cardini, hanno rubato denaro per centinaia di euro. Negli altri due episodi sono fuggiti perché disturbati dai proprietari, svegliati per i rumori in casa.
Infestazione di scabbia al San Camillo di Dronero
23 Luglio. L’ospedale civile «San Camillo De’ Lellis» di Dronero è stato colpito da un’infestazione di scabbia. Venticinque ospiti su settantasette hanno contratto la scabbia, assieme a uno degli operatori sanitari della struttura. Immediata la segnalazione al servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Asl Cn1, quindi l’attivazione del protocollo ministeriale: oltre alla bonifica ambientale e al lavaggio di indumenti, biancheria intima e lenzuola, è stato eseguito anche il trattamento degli ospiti con l’applicazione di una pomata specifica a distanza di 24 ore, con «richiamo» 8 giorni dopo. L’infestazione contagiosa della pelle, provocata da un acaro che causa un intenso prurito, sarebbe partita dall’esterno. Sono stati sospesi i nuovi ingressi di anziani che erano in lista d’attesa. Accederanno alla struttura tra un paio di settimane.

Auguri Don Rovera
23 Luglio. Don Rovera ha compiuto 97 anni. Sinceri auguri all’arciprete per questo importante traguardo.

Alessandro Monetti