30 giorni … Marzo

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Incendio di sterpaglie in Via Lombardi
1 Marzo. I vigili del fuoco di Dronero sono intervenuti per un incendio di sterpaglie, in via Luigi Lombardi, tra l’area dell’Afp e gli uffici dell’Asl Cn1. I pompieri giunti sul posto hanno estinto il rogo e bonificato l’area. Per fortuna non sono stati registrati danni.

Roccabruna piange don Ghio
4 Marzo. Sono stati celebrati i funerali di don Eligio Ghio, parroco per oltre quarant’anni di Roccabruna, deceduto all’età di 89 anni. Nato nel 1930 a Cartignano, don Ghio era entrato in seminario a Saluzzo nel 1954. A Roccabruna nel 2000 sono stati completati i lavori del complesso della Sacra Famiglia, il cui progetto nacque da un’idea di don Ghio, che si ispirò all’architettura del monastero carmelitano di Quart, in valle d’Aosta.

Nuovo corso di pet-therapy all’Afp di Dronero
9 Marzo. L’Afp di Dronero ha aperto un nuovo settore formativo legato all’assistenza agli animali. Dopo aver erogato in questi anni diversi percorsi di formazione riconosciuti nell’ambito socio sanitario, il corso di pet-therapy (assistenza agli animali) costituisce una nuova avventura per la scuola dronerese. Il modulo completo prevede tre percorsi. Tutte le informazioni relative a date e costi sono reperibili sul sito internet dell’Afp di Dronero.

Nasce il centro anti-violenza a Dronero
10 Marzo. Nei locali del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese in via Pasubio 7 è stato aperto un nuovo sportello per le donne vittime di violenza, in raccordo con lo sportello di Cuneo “Le ali di Zena”. Il nuovo centro sarà aperto ogni martedì mattina dalle ore 10,30 alle 12,30. Lo sportello anti-violenza di Dronero sarà gestito da assistenti sociali in possesso di qualifica e psicologi.

Incendio a Monastero, due case vanno a fuoco
15 Marzo. Due abitazioni di Monastero sono state interessate da un incendio. Purtroppo il tetto di una delle due case è andato distrutto, l’altro è stato parzialmente danneggiato. L’allarme è scattato poco dopo le 6,30. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco: sono intervenuti i pompieri di Cuneo e i volontari di Dronero e Busca. I locali delle abitazioni sono stati sgomberati e le persone evacuate. Le fiamme si sarebbero propagate da un camino.

Il Comune di Dronero incarica un legale per un’ingiunzione di pagamento
Il Comune di Dronero ha affidato un nuovo incarico all’avvocato Paolo Scarpone di Torino sul caso della vertenza con l’Enel Spa. Nel 2012 il Comune ha citato in giudizio l’azienda per il mancato riconoscimento dei rimborsi sull’energia, previsti da una convenzione del 1995. Infatti, l’Enel si era impegnata a fornire 1,5 Kwatt/ora gratuiti per 75 anni, con decorrenza retroattiva dal 1987 al 2062. Fino al 2009, quando l’accordo non è stato più rispettato. Nel 2018, in sede d’appello, presso il Tribunale superiore delle acque a Roma, il Comune di Dronero ha vinto la causa. In seguito l’Enel aveva dovuto pagare 1.848.000 euro. Purtroppo per gli anni 2017 e 2018, il Comune di Dronero non ha più ricevuto nulla, una somma pari a 500 mila euro. Il legale Scarpone è stato incaricato per fare un’ingiunzione di pagamento.

Alessandro Monetti

30 giorni … Febbraio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Nuovo gestore per il Caffè Teatro
1 Febbraio. Il Comune di Dronero ha affidato la gestione del Caffè Teatro in via provvisoria a Simone Porcedda, titolare della pizzeria “Fuori di piazza” a Bernezzo, ex gestore del campeggio Bisalta a Cuneo. Porcedda è stato l’unico ammesso alla gara con un’offerta di 22.200 euro l’anno, un rialzo del 12 % sul prezzo base.

Incendio al Villar
3 Febbraio. Una vasta area di boschi del Monte San Bernardo, sopra Villar San Costanzo, è andato a fuoco. I vigili del fuoco di Cuneo e Busca, supportati dai volontari dell’antincendio boschivo di Macra, Villar e Roccabruna hanno lavorato due giorni per contenere e spegnere l’incendio. Il terreno difficile da percorrere per il mancato esbosco e il caldo vento hanno complicato il lavoro dei vigili. Le fiamme sono state provocate dalla caduta di un albero che, a causa del forte vento, è stato sradicato ed è precipitato sui cavi dell’energia elettrica.

Deceduto Andrea Garino, esponente della Dc dronerese
5 Febbraio. Sono stati celebrati, presso la chiesa parrocchiale di Dronero, i funerali di Andrea Garino, 72 anni, ex direttore della filiale Crt di Paesana e stretto collaboratore del parlamentare Teresio Delfino. Esponente della DC dronerese, Garino è deceduto all’ospedale S. Croce di Cuneo.

Sfilata di Carnevale a Dronero
16 Febbraio. Dragon e Dragonetta hanno guidato la grande parata dei gruppi mascherati per le vie del paese. Il pubblico ha partecipato numeroso all’iniziativa. Nella mattinata, presso la sala consiliare del Comune, è stata celebrata l’investitura delle maschere, che ha ufficializzato l’ingresso nella settimana della Gran Baldoria. Le maschere di Dronero da inizio mese hanno portato sorrisi e allegria per tutta la provincia. I componenti sono: Dragon: Umberto Brignone, Dragonetta: Silvia Demaria, Giuanin Pajalunga: Gianfranco Massimo, Maria “Pupe d’or”: Sissi Isaia, Marchesi di Ricogno: Sergio Lerda e Fiorenza Pellegrino, Giotto: Ivan Chiapale, Paggette: Elisa Poetto, Paola Demaria, Veronica Olivero; Paggetti: Lorenzo Garnero, Valter Arneodo, Giulio Poetto; Gran Ciambellano: Giuseppe Mauro.

Carnevale a Dronero, parte seconda
21 Febbraio. Presso piazza XX Settembre è stato allestito il consueto Tendone di Carnevale. Il venerdì la serata era dedicata agli studenti, ospite dell’evento Night Skinny. Il sabato sera invece è stato animato dal gruppo Abcd Band, a seguire il dj set di Giulio Poetto e Lambo.

Chiusura di tutte le scuole a causa del Corona Virus
22 Febbraio. In seguito all’emergenza Corona Virus in tutto il Piemonte, come nel resto delle regioni del nord, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sono state chiuse scuole e Università. Per ora la chiusura è prevista fino al 2 marzo. A Dronero, come in tutta la provincia, sono stati sospesi e posticipati tutti gli eventi pubblici in programma.

Alessandro Monetti