30 giorni … Settembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


San Damiano Macra, Roberto Garnero festeggia cento anni 1 Settembre. A San Damiano Macra, Roberto Garnero, classe 1920, in paese conosciuto da tutti come “Bertu del Caffè Roma”, ha compiuto cento anni. Il compleanno speciale è stato festeggiato con una cerimonia religiosa e civile presso la chiesa parrocchiale di San Damiano Macra. La Messa è stata celebrata dal parroco don Ugo Sasia, al termine della quale il sindaco Giorgio Gianti ha consegnato a Roberto Garnero una targa commemorativa. Durante la seconda guerra mondiale Garnero è stato arrestato dagli alleati. Nel ’44 era in un campo di prigionia ad Algeri, dopo due mesi a Liverpool, quindi Glasgow, in Scozia. Fece ritorno a casa finalmente il 18 maggio del 1946.

La biblioteca di Dronero riceve 10.000 euro dal ministero 1 Settembre. Il Comune di Dronero ha ottenuto dal ministero dei beni culturali e turismo un contributo di 10.000 euro per l’acquisto di libri per la biblioteca comunale. L’assessore alla cultura, Alessandro Agnese, ha invitato la popolazione a proporre titoli di opere, di interesse comune, da acquistare. Dal 15 settembre questi sono gli orari in vigore della biblioteca: lunedì giorno di chiusura; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì aperto il pomeriggio dalle 15 alle 17.30; sabato aperto il mattino dalle 9.30 alle 12.30.

Dronero, nuovo vice-commissario della polizia 2 settembre. Oreste Uberto, dopo aver superato il concorso, da inizio settembre è il nuovo vice-commissario di Dronero. Dal 2004 Uberto era ispettore di Polizia municipale a Busca. È originario di Villafalletto, ove alle ultime elezioni si è candidato come sindaco.

Gestione verde pubblico a Dronero e frazioni 3 Settembre. È stato approvato il progetto per la manutenzione del verde pubblico (compresi viali, parchi e giardini) del capoluogo Dronero e delle frazioni. Il progetto avrà durata triennale e la spesa prevista è 997.015 euro.

Consigliere si dimette a Celle Macra 3 Settembre. Il consiglio comunale di Celle Macra ha accolto le dimissioni del consigliere Andrea Aimar. Nella lista di appartenenza del consigliere Aimar non risultano candidati non eletti, dunque non si è proceduto alla surroga.

Croce Rossa Dronero: corso per nuovi volontari 10 Settembre. Alle ore 20,30, presso la sede di via Einaudi 8, la sezione dronerese della Croce Rossa ha presentato il corso per l’arruolamento di nuovi volontari (età minima prevista 14 anni).

L’arte di Antonio Ligabue al cinema Iris e al museo Malle’ 11 Settembre. Nuova collaborazione tra il Cinema Iris ed Espaci Occitan, ente gestore del Museo Luigi Mallè. Durante il weekend dall’11 al 13 settembre sul grande schermo dell’Iris è stato proiettato “Volevo nascondermi”, ultimo grande capolavoro di Giorgio Diritti (regista de “Il vento fa il suo giro”), opera interamente dedicata alla vita e alla personalità di Antonio Ligabue, artista e pittore geniale del secolo scorso. Con l’acquisto del biglietto cinematografico era possibile visitare gratuitamente il museo Mallè. Il museo dronerese espone due dipinti di Ligabue, della collezione di Miche Berra: “Il Circo” e “Cerco assalito dai cani”.

Romano Aime 16 Settembre. Si sono svolti nella chiesa parrocchiale di Dronero i funerali di Romano Aime. Originario di Pratavecchia, Aime era una figura nota in tutto il paese, in particolare per il suo impegno pubblico. Ragioniere contabile, venne assunto subito dopo il diploma alla Michelin di Cuneo, dove ha lavorato con impegno e dedizione per tutta la vita. È stato assessore a Dronero e a lungo presidente dell’asilo di Pratavecchia. Aveva 80 anni.

Alessandro Monetti