30 giorni … Novembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


La Croce Rossa avvisa i cittadini da possibile truffe
1 Novembre. Approfittando di questa fase di paura e incertezza, truffatori anonimi hanno contattato telefonicamente alcune famiglie droneresi, e in particolare si sono rivolti alle persone anziane, offrendo loro la possibilità di effettuare il test per il Covid-19, in cambio di una offerta libera. Venuti a conoscenza dell’accaduto i volontari della Croce Rossa hanno messo in guardia i cittadini. I volontari della Cri di Dronero non effettuano tamponi. Bisogna fare attenzione.

Rally Valli Cuneesi rinuncia all’edizione 2021
2 Novembre. È stata annullata l’edizione 2021 del Rally Valli Cuneesi. A causa della pandemia gli organizzatori hanno deciso di saltare un giro, concentrandosi fin da subito sul 2022. Tra due anni la manifestazione sportiva si terrà nei mesi di aprile e maggio.

Circonvallazione di Dronero finanziata dal Recovery Fund
3 Novembre. La Provincia di Cuneo ha inserito nella lista delle opere da finanziare con il Recovery Fund due progetti importanti per Dronero: il completamento della circonvallazione Dronero-Villar S. Costanzo e la Dronero Express. La prima opera è nota. Il secondo progetto invece, prevede la costruzione di una terza corsia per la provinciale Dronero-Caraglio. Alla rotonda del Filatoio, dalla strada diretta verso Busca, partirà una nuova arteria a scorrimento veloce (senza innesti laterali) che raggiungerà direttamente l’Est-Ovest, tagliando fuori Caraglio, Bernezzo e San Defendente di Cervasca.

Messa ufficiale per il nuovo arciprete di Dronero, don Giovanni Banchio
8 Novembre. È stata celebrata la messa ufficiale di ingresso in servizio di don Giovanni Banchio, il nuovo arciprete di Dronero. Dopo essere stato responsabile per sei anni dell’Oratorio Don Bosco di Saluzzo, don Banchio ha iniziato il suo servizio pastorale a Dronero, dove trent’anni fa era vicecurato. Durante la messa il parroco è stato salutato anche dal sindaco Livio Acchiardi.

Muore a 80 anni don Antonio Audisio
9 Novembre. Sono stati celebrati i funerali di don Antonio Audisio. Classe 1940, don Audisio era originario di Lagnasco. Nel 1965 era stato ordinato sacerdote. Per molti anni missionario in Camerun, al suo ritorno in Piemonte era stato chiamato a svolger le funzioni di viceparroco a Manta e, successivamente, di parroco nella parrocchia di San Bartolomeo di Falicetto. Nel 2015, raggiunti i 75 anni, aveva iniziato a collaborare in alta valle Maira, come responsabile delle parrocchie di San Damiano Macra, Prazzo, Stroppo ed Elva. Nella primavera di quest’anno è risultato positivo al coronavirus, che ha peggiorato la condizione di salute del suo fisico, già provato dalla malattia.

Sanzionato il proprietario del bar a Oltremaira
11 Novembre. Gli agenti della polizia municipale, durante i controlli sul rispetto delle norme anti-contagio del recente decreto, hanno sanzionato il proprietario del bar-tabacchi di Oltremaira, Sergio Galliano, per aver servito un aperitivo a due clienti nel dehors del locale. Oltre a Galliano, al quale è stata disposta la chiusura dell’attività per cinque giorni, sono stati multati anche i due clienti. Il gestore del locale si è assunto pubblicamente le sue responsabilità.

Addio alla maestra Allamandi, ricevette la Medaglia d’Oro dal Presidente Cossiga
11 Novembre. È mancata nella sua abitazione di borgata Erede, a Roccabruna, la maestra Maria Allamandi, aveva 92 anni. Originaria di Dronero, dopo il collegio e il diploma di scuola magistrale a Saluzzo, Maria Allamandi iniziò ad insegnare a Preit di Canosio, Tetti e Lottulo. Quattro anni dopo vince il concorso e insegna nelle frazioni San Carlo e Roata Chiusani di Centallo. In seguito si avvicina di nuovo alla valle Maira, insegnando a Monastero, Pratavecchia e Dronero. Il 14 maggio 1988, il Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, le conferì il diploma di benemerenza con la Medaglia d’Oro.

Il Foro Frumentario si colora di viola, un segno di solidarietà
17 Novembre. Da martedi 17 novembre, Giornata Mondiale della Prematurità, fino al 22 novembre, il Foro Frumentario di Dronero è stato illuminato di notte con una luce di colore viola. Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale ha desiderato lanciare un segno di solidarietà e sensibilizzazione.

Alessandro Monetti