30 giorni…Gennaio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Servizio civile al convitto di Stroppo
2 Gennaio.“Il Covitto crea comunità” è il titolo del progetto organizzato dal Servizio civile presso il Convitto alpino “Valle maira” di Stroppo., al quale possono partecipare sei giovani “need” (non studenti, disoccupati e non in formazione). Il convitto di Stroppo, a 980 metri di quota, tra le borgate di Bassura e Paschero, è l’unico collegio nella Granda a garantire il sevizio mensa, il doposcuola, la cena e il pernottamento. Attualmente sono ospiti 35 studenti delle scuole Elementari e Media, il prossimo anno saranno 45. Gli operatori, per un periodo di 12 mesi, contribuiranno alla formazione di percorsi educativi e di socializzazione.

È morto Angelo Bianco, originario di Dronero
2 Gennaio. Era originario di Dronero, Angelo Bianco, 79 anni, commerciante, consigliere e assessore comunale di Caraglio. È deceduto presso la casa di riposo “San Giuseppe” di Caraglio, da alcune settimane le sue condizioni di salute erano peggiorate drasticamente. A lungo ha lavorato per il gruppo Fiat, fino al 1983 quando, assieme alla moglie Elvira, si trasferì a Caraglio e aprì un negozio di elettrodomestici in via Roma. Appassionato di politica, era iscritto alla Lega Nord. Nel 1995 fu eletto consigliere comunale per la prima volta. Con la vittoria alle elezioni comunali, nel 2009, del sindaco Giorgio Lerda, fu assessore comunale all’Ambiente per due anni, prima delle dimissioni per dissidi con la giunta. Era presidente onorario del Centro di Incontro di Caraglio.

Rischio valanghe, chiuse al traffico strade in montagna
5 Gennaio. A causa delle nevicate intense su tutte le montagne della Granda, sono state chiuse le strade provinciali che si trovano in zona montana. In valle Maira è stata chiusa, per elevato rischio valanghe, la provinciale 283, tra Canosio e Preit.

Terremoto a Sampeyre, magnitudo 2.2
5 Gennaio. Scossa di terremoto a Samperyre con magnitudo 2.2 e profondità di 11 km. Registrata dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma, la scossa è stata anche avvertita nei comuni della Valle Maira. Non risultano danni a persone o cose.

Volontari dei Vigili del fuoco di Dronero intervengono a Cervasca
12 Gennaio. Per spegnere l’incendio divampato in un allevamento di bestiame a Cervasca sono intervenuti, oltre al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Cuneo, i volontari di Busca, Dronero e Morozzo. Le fiamme sono scoppiate in un capannone e hanno avvolto le rotoballe di fieno. Sono stati portati in salvo una trentina di animali. Non si registrano gravi danni alla struttura.

Slavina travolge alpinista, salvato dai compagni
15 Gennaio. È salvo l’alpinista travolto da una valanga sulle montagne di Bellino, a Pian Traversagn, ad oltre 2300 metri di quota, che si estende verso la Marchisa e la val Maira. L’alpinista è stato trascinato a valle durante l’ascesa al monte. “Inghiottito” completamente dalla neve, i due compagni di escursionismo (uno dei quali tecnico del Soccorso alpino) sono riusciti ad individuarlo grazie all’uso dell’Artva (Apparecchio di ricerca dei travolti in valanga, ndr.). Hanno scavato nella coltre di neve, liberandogli le vie aeree e permettendogli così di respirare. I tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono riusciti a recuperare il ferito e trarlo in salvo. Trasportato immediatamente all’ospedale con l’eliambulanza del 118, ha riportato vari traumi, per fortuna non è in pericolo di vita.

Un gesto di solidarietà
15 Gennaio. L’ associazione Raffaele Rinaudo ha organizzato una raccolta fondi per aiutare F.R., giovane ragazzo di 19 anni che ha perso entrambi i genitori ed è rimasto solo. Il ragazzo, abbandonato dalla mamma all’età di due anni, ha recentemente perso il papà a causa di una malattia. Il Comune di Dronero ha pagato in parte le spese del funerale. La sottoscrizione rimarrà aperta fino alla fine di febbraio. Come spiega in un comunicato l’associazione Raffaela Rinaudo, la cifra raccolta sarà consegnata ad una persona terza, da anni impegnata in questa vicenda, che gestirà i soldi donati e aiuterà il ragazzo nei momenti di difficoltà. Per donare: ASSOCIAZIONE RAFFAELA RINAUDO Banca CRS – Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. Agenzia di Dronero. IBAN: IT93B0630546280000230130290. Causale: Sottoscrizione per F.R. .

Alessandro Monetti