30 giorni…Marzo

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Tragico incidente a Dronero
1 Marzo. È morto in un tragico incidente stradale F. A., sedicenne, studente dell’Afp di Dronero. Il ragazzo era a bordo di un’autovettura, con due amici, un coetaneo e un neomaggiorenne alla guida del mezzo. I tre ragazzi stavano uscendo dal parcheggio della pizzeria, in via a Cuneo, a Dronero, quando si sono scontrati con una Mercedes. Il frontale è stato violentissimo e il fuoristrada, con a bordo i tre ragazzi, si è ribaltato più volte sulla carreggiata. Si è scoperto dai test disposti in seguito all’incidente che il guidatore della Mercedes, P.S., completamente illeso, aveva un tasso alcolemico ben oltre la soglia consentita. P.S., di 47 anni, professione muratore, dovrà rispondere di omicidio stradale.

Escursionista salvato nella notte
1 Marzo. È stato portato in salvo dopo una lunga operazione di soccorso, l’alpinista rimasto bloccato sulla Rocca Castello, sopra Chiappera di Acceglio, in seguito ad una caduta. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio e a causa del buio non è stato possibile far intervenire l’eliambulanza 118. Nelle prime ore della notte l’infortunato è stato recuperato dal Soccorso alpino, l’uomo ha riportato un trauma toracico e a un arto superiore e varie contusioni in conseguenza della caduta. Le operazioni sono state sopportate dal Soccorso alpino, dalla Guardia di finanza e dai Vigili del fuoco.

Addio a Mauro Silvestro
8 Marzo. Mauro Silvestro, storico magazziniere della Pro Dronero e allenatore del settore giovanile, è morto all’età di 50 anni a causa di un infarto, nella sua abitazione di San Rocco di Bernezzo. Originario di Celle Macra, Silvestro lavorava alla Merlo. Nel 2015 aveva perso la moglie Cinzia Costamagna, storica segretaria della Pro Dronero.

Il Bottegone riparte
9 Marzo. L’associazione dei Commercianti di Dronero, il Bottegone, torna in vita. Maurizio Bagnaschi guida il nuovo direttivo, vicepresidente è Andrea Lamberti, il segretario è Davide Cucchietti. Nel consiglio siedono Manuela Abello, Alex Bergia, Francesca Bianco, Nadia Bernardi, Laura Torino, Emanuela Isaia. Al momento il Bottegone raccoglie una settantina di attività.

La riserva dei Ciciu verrà gestita dalla Pro loco di Villar
10 Marzo. La Pro Villar gestirà per i prossimi tre anni la Riserva naturale dei Ciciu. Il gruppo di promozione turistica e culturale ha vinto il bando pubblicato dal Parco Alpi Marittime con un’offerta annuale di 7.100 euro. L’associazione intende fin da subito individuare sei figure idonee per ricoprire il ruolo di addetto alla biglietteria, manutenzione dei principali sentieri e aree attrezzate della Riserva per la stagione 2021.

Sorelle Tolosano muoiono a 48 ore di distanza
13 Marzo. Sono decedute a distanza di 48 ore le sorelle Paola e Anna Maria Tolosano, 71 e 74 anni. Entrambe erano positive al Covid-19. Per tutta la vita Paola Tolosano si era presa cura dei fratelli.

Campagne solidali a Dronero
17 Marzo. Poche ore dopo la morte di Mauro Silvestri, ex magazziniere della Pro Dronero, la società sportiva ha deciso di promuovere una raccolta fondi per aiutare il figlio sedicenne di Silvestri, Luca, rimasto orfano (info per donazioni : Mauro Maisa (338-4542838ì9) o Ramona Epifani (329-7115687). Già due mesi fa molti droneresi avevano partecipato alla raccolta fondi per aiutare un giovane orfano. In quel caso, in soli 50 giorni sono stati raccolti 31 mila euro.

Anna Maria Abello, infermiera a Cuneo
22 Marzo. Dopo aver combattuto con la malattia, è morta all’età di 58 anni Anna Maria Abello, a lungo infermiera dell’ospedale Santa Croce di Cuneo. Abello era originaria di Morra, da giovane era stata maestra nelle scuole di Elva, Stroppo e Monastero di Dronero. Era consigliere comunale di minoranza nel precedente mandato del sindaco Gian Franco Ellena.

Raccolta fondi per il parco archeologico Cannetum
24 Marzo. Per portare a termine la costruzione dell’ultimo lotto del museo, nel parco “Cannetum”, l’associazione Arc di Villar S. Costanzo ha attivato una raccolta fondi sul portale web “il crowdfunding”. In poco più di una settimana i risultati della raccolta sono incoraggianti e fanno ben sperare. Se verranno trovate le risorse necessarie, la “grande e moderna sala museale” in progetto affiancherà gli habitat ricostruiti e progettati su fonti storiche presso il Parco archeologico Cannetum di Villar San Costanzo.

Alessandro Monetti