30 giorni … Settembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Inaugurazione Villino Disco Grill
1 SETTEMBRE. E’ stato inaugurato il Villino Disco Grill. Durante i tre giorni dell’ inaugurazione è stato offerto l’aperitivo inaugurale dalle 18.30 alle 20, con birra e vino, il tutto condito dal buffet di benvenuto. Il locale sarà aperto venerdì, sabato e domenica e l’ingresso all’area discoteca sarà limitata ai maggiorenni. Al Villino Disco Grill si trasmetteranno anche partite di serie A e le gare di motoGP.

“Un testimone di ieri per la comunità di oggi”
8 SETTEMBRE. A Saluzzo è stata inaugurata nel corridoio d’onore del municipio la mostra “Un testimone di ieri per la comunità di oggi” dedicata a don Bernardo Mattio, il primo sacerdote venerabile della Diocesi di Saluzzo.La mostra ripercorre i punti salienti della vita e delle opere del sacerdote. Don Mattio è nato a Saluzzo il 2 gennaio del 1845 e ordinato sacerdote nel 1869, quattro anni dopo, nel 1873 fu nominato arciprete di Dronero, incarico che detenne fino alla morte sopraggiunta nel 1914, distinguendosi per il suo operato a sostegno dei più deboli.

Audizioni per il film dei fratelli Taviani
9 SETTEMBRE. Si sono svolti i casting all’Apm di Saluzzo e a Dronero per il nuovo film diretto da Vittorio e Paolo Taviani “Una questione privata”, trasposizione cinematografica del romanzo di Beppe Fenoglio . Le audizioni presso il Salone Polivalente Teatro Iris di Dronero si sono tenute dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La produzione cercava uomini e donne maggiorenni tra i 18 e i 70 anni, un uomo molto sovrappeso o obeso e una donna di massimo 35 anni disponibile per una scena a seno nudo. Le riprese nella provincia Granda si terranno per tutto il mese di Settembre.Il protagonista del film sarà interpretato dall’attore Luca Marinelli ( vincitore del David di Donatello) che ricoprirà il ruolo del partigiano Milton.

Aldo Beltricco
16 SETTEMBRE. Il 16, 17 e il 18 settembre Dronero e la Valle Maira hanno commemorato il Capitano Aldo Beltricco. Aldo Beltricco nasce a San Damiano Macra il 9 luglio 1892. Anni dopo la famiglia si trasferisce a Dronero dove Aldo frequenta le Scuole Medie Inferiori. Poi prosegue gli studi a Carmagnola e a Savigliano dove nel 1911 consegue la licenza liceale. Nell’autunno entra nell’Accademia Militare di Modena e diventa Ufficiale degli Alpini. Allo scoppio della Grande Guerra, nell’agosto del 1914 è sottotenente nel Battaglione Ceva. Successivamente nel luglio del 1916 a soli 24 anni diventa capitano e viene trasferito alla 41ª Compagnia del Battaglione Aosta. Il 9 settembre 1916 il Battaglione si trasferisce sul Monte Pasubio dove viene raggiunto dall’ordine di conquistare le posizioni austriache. Beltricco muore il 10 settembre 1916 al terzo assalto di prima linea, dopo aver aperto una breccia nei campi reticolati del nemico.

Festa Patronale al Villar
16 SETTEMBRE.In occasione della festa patronale di Villar San Costanzo, venerdì 16 settembre alle ore 21.30, i Lanterna Magica si sono esibiti in un concerto.
La musica proposta dai “Lanterna Magica” spazia tra i cantautori italiani, il rock progressivo e il beat e vede tra i protagonisti della scaletta nomi famosi quali Luigi Tenco, Gino Paoli, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati e i News Trolls .Il gruppo è composto da otto elementi: Roberto Territo voce, Silvano Dao batteria, Elso Peirano tastiere, Paola Bertola flauto traverso, Andrea Miolano chitarra elettrica, Gottfried Cagnassochitarra acustica, Flavio Lorenzatti basso.

Corsi Lingua Occitana
17 SETTEMBRE Con l’autunno ripartono i corsi di lingua e cultura occitana alpina on line realizzati da Espaci Occitan, giunti ormai all’undicesima edizione. Quest’anno sono previsti quattro corsi per l’apprendimento della lingua occitana.
Il primo livello prevede un corso di alfabetizzazione di base con elementi di grammatica e ortografia, svolto in modalità on line.
Il secondo livello, finalizzato al conseguimento di una maggior capacità espressiva in forma scritta e orale, è aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di I livello e prevede 6 lezioni on line.
Il terzo livello è finalizzato al perfezionamento delle regole grammaticali e allo studio di terminologie specialistiche e prevede 4 lezioni on line.
Per i ragazzi sotto i 14 anni (fino alla III media) è previsto un corso junior articolato in 4 lezioni semplici.

Danni al set cinematografico di Montemale
23 SETTEMBRE. I Carabinieri della Stazione di Caraglio hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due giovani residenti in provincia, rispettivamente di 28 e 23 anni, ritenuti responsabili del reato di danneggiamento aggravato sul set cinematografico allestito nel castello di Montemale, al cui interno sono in corso le riprese di un film.I due giovani sembra si siano introdotti nell’antico maniero medievale, danneggiando in modo grave le attrezzature cinematografiche presenti sul posto e alcuni arredi di pertinenza del castello stesso.

Museo Occitano Sòn de lenga
24 SETTEMBRE. L’Espaci Occitan di Dronero ha partecipato all’iniziativa nazionale Giornate Europee del Patrimonio 2016 con l’apertura straordinaria del suo Museo Occitano Sòn de lenga di Dronero. Il museo Sòn de Lenga propone un viaggio nella cultura occitana con un particolare approfondimento sulle minoranze linguistiche d’Europa alla postazione Minoranças linguísticas.

Passeggiata per la vita
25 SETTEMBRE. Più di 2000 persone hanno partecipato alla prima manifestazione della “Passeggiata per la Vita”. La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione delle associazioni podistiche di Dronero, Saluzzo e Fidal, per ricordare Anna Brignone e Paolo Rubino e tutti i giovani scomparsi prematuramente.
Per la manifestazione gli organizzatori hanno pensato ad una passeggiata benefica, non competitiva, con due percorsi alternativi, adatti a tutti. Il primo percorso da 6.8 km, partiva da Dronero, passando per San Giuliano di Roccabruna, Foglienzane, viale Sarrea e terminava in piazza XX Settembre. Il secondo percorso da 11 km, sempre con partenza da Dronero, passava a San Giuliano di Roccabruna, percorreva il marciapiede strada valle Maira, la pista ciclabile dronerese, il centro storico e terminava in piazza XX Settembre.
I due sindaci dei comuni interessati dal percorso, Livio Acchiardi e Claudio Garnero, hanno dato il via alla passeggiata. La manifestazione è stata animata nelle sue varie fasi dal giornalista Andrea Caponnetto.
Tutto il ricavato dalla vendita dei pettorali ( 5 euro cadauno) verrà utilizzato per sostenere le case A.I.L. a Cuneo e #casaAnna del “Fiore della Vita” a Savigliano. Le strutture, gestite autonomamente dalle due associazioni, aiutano i pazienti con particolari patologie e necessità, ed operano in stretto contatto con il reparto di ematologia dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo ed il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Savigliano.

Alessandro Monetti