30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Padre Federico Lombardi riceve la ” Legione d’Onore”
1 Marzo. Padre Federico Lombardi, già direttore della Sala stampa della Santa Sede, della Radio Vaticana e del Centro televisivo, ora presidente della Fondazione Ratzinger, è stato insignito recentemente dall’ambasciata francese presso la Santa Sede del grado di ufficiale della Legion d’Onore. Una carriera dedicata alla comunicazione al servizio della Santa Sede e l’attenzione alla francofonia, attraverso il prezioso impegno per la trasmissione in tutto il mondo di programmi in lingua francese della Radio Vaticana. Sono queste le motivazioni del conferimento della «Legione d’Onore», la massima onorificenza di Francia, a padre Federico Lombardi.
Spettacolo Focus
4 Marzo. Si è tenuta sabato 4 marzo nella sala polivalente Milli Chegai del Palazzo del Teatro di Dronero la rappresentazione del nuovissimo progetto teatrale di Vanni Castella : “Focus. Fuoco di santi, di eretici, di eroi”. “Focus” è la nuova sfida teatrale del gruppo “Intronauti”. La trama è incentrata sul fuoco come simbolo: attorno al braciere della storia si avvicendano il mito di Prometeo, il genio e la sofferenza di Antonin Artaud, la tragica vicenda di Giordano Bruno, l’estasi sublime, paradisiaca e carnale insieme di Santa Teresa D’Avila. Lo spettacolo è stato curato dall’associzione di promozione sociale IPAZIA.
Corso tiro con l’arco storico
11 Marzo. Sabato 11 marzo alle 15:00 nella spettacolare ambientazione storica del Parco Archeologico Cannetum in Villar San Costanzo, ha avuto inizio il corso di tiro con l’arco storico. Gli istruttori dell’Associazio Arc (Arco storico uisp) hanno guidato gli aspiranti arcieri nell’apprendimento degli antichi rudimenti del tiro con l’arco.
Le masche al Blink
11 Marzo. Si è tenuto il penultimo appuntamento della rassegna magica Sim Sala Blink. Alle ore 21:00 sul palco del teatrino di Blink Circolo Magico di Dronero è salito Stefano Cavanna. Lo spettacolo “Streghe, Masche e donne” narra una storia scritta ed interpretata dal giovane e poliedrico artista torinese Stefano Cavanna, che prende spunto dalle leggende antiche. Uno spettacolo di storytelling che esaltava le emozioni, creava dubbi, interrogativi ed indicava, quando possibile, una risposta.
“Una notte da Oscar”
11 Marzo. Alle ore 20.45 presso il Centro sportivo Val Maira a Roccabruna, la danza e il coro hanno regalato al pubblico una serata magica e ricca di emozioni: “Una notte da Oscar”, questo il titolo dello spettacolo. Le note delle colonne sonore dei grandi film hanno fatto da cornice alle ballerine del Centro Sportivo Val Maira di Roccabruna coordinate da Luisa e Marina Giorcelli, titolari della scuola di danza. Il coro polifonico “Armonia della Parola” di Robilante ha accompagnato le coreografie e i passi di danza. La direzione del coro è affidata fin dalla sua nascita al maestro Ezio Giordanengo, diplomato in Organo e Direzione di coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo.
Diario di una vacanza
18 Marzo. Il Museo Luigi Mallé ospiterà dal 18 marzo al 16 luglio 2017 la mostra antologica di Mario Gosso intitolata “Diario di una vacanza”.
Mario Gosso ha frequentato sia la Scuola di Incisione dell’Accademia Albertina di Torino diretta da Mario Calandri e Francesco Franco, sia quella di Pittura guidata da Sergio Saroni e Mario Davico. L’esposizione presenterà più di sessanta opere che illustrano il percorso di Mario Gosso, mettendo in luce l’inclinazione più poetica e sperimentale dell’artista e la sua attività al confine tra incisione e pittura.
Il percorso espositivo segue l’ordinamento del libro-catalogo dal titolo omonimo “Diario di una vacanza”, edito da Smens, con la cura di Gianfranco Schialvino, una nota di Pino Mantovani e un saggio introduttivo di Ivana Mulatero che si sofferma sulle variazioni stilistiche e tematiche.
L’artista espone alle più importanti rassegne dedicate alla grafica, dal Premio Internazionale dell’Incisione di Biella (nelle edizioni del 1979-1980-1987-1991), alla numerose Triennali dell’Incisione della Permanente di Milano (dal 1979 al 1993), alla seconda Triennale Internazionale dell’Incisione di Glasgow nel 2004, accanto alle molte mostre personali di pittura e alle pubblicazioni di cartelle di grafica incisa e ai libri d’arte.
Realizzata dal Museo Luigi Mallé con la segreteria organizzativa di Espaci Occitan, il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Dronero e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, la mostra è curata da Ivana Mulatero.
95° Carnevale a Dronero
19 Marzo. Domenica 19 marzo si è tenuto il gran finale del 95° Carnevale di Dronero. Anche quest’anno il comune si è preparato ad accogliere carri e gruppi mascherati per le vie della Città. La partenza era prevista alle ore 14.30 da Viale Stazione con tragitto di sola andata verso il centro storico di Dronero.
La festa degli alberi
24 Marzo. A Dronero presso gli “orti in condotta” si è celebrata la festa degli alberi. Il primo giorno di Primavera, gli alunni delle classi prima e seconda di Pratavecchia e delle classi terza e quarta di piazza Marconi, aiutati dai volontari dell’Associazione Mastro Geppetto, hanno piantato due alberelli di “Ramasin” e alcune piantine di fragole. La giornata organizzata dalla Coldiretti di Cuneo è iniziata con la presentazione da parte dell’agronomo Cesare Gallesio, di Sabina Perotti ( responsabile dell’associazione) e dell’assessore Gianni Arnaudo sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo. Alle parole delle autorità sono seguiti gli interventi degli alunni.
Alessandro Monetti