30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
2 dicembre, lunedì
Roccabruna
Nella chiesa di parrocchiale si sono svolti i funerali dell’ex sindaco di Dronero Pier Giuseppe Reineri morto all’Hospice di Busca dove era ricoverato per un tumore.
3 dicembre, martedì
Dronero
Il Comune ha sottoscritto un accordo con Slow Food e la Direzione Didattica per la realizzazione del progetto Orti in condotta.
L’orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche occasione per incontrare esperti artigiani, produttori e chef della comunità locale.
Gli orti in condotta, realizzati nei terrazzamenti sotto al teatro Iris e nei terreni della canonica di Pratavecchia, dovranno essere coltivati seguendo processi biologici o biodinamici. E’ vietata la coltivazione di specie geneticamente modificate e le varietà dovranno prevedere ortaggi del territorio, scelti tra quelli catalogati nell’Arca del Gusto e nel progetto dei Presidi Slow Food.
La formazione sarà effettuata da Slow Food che organizzerà un corso di aggiornamento per gli insegnanti coinvolti nel progetto sull’educazione alimentare, sensoriale e sulla gestione dell’orto e incontri con i genitori dei bambini che parteciperanno al progetto.
Nella seduta dell’assemblea consortile del Bim sono stati ripartiti ai 22 Comuni della Valle Maira e della Valle Grana i fondi per le opere delegate per l’anno 2013. Complessivamente sono stati destinati 780.979,54 euro.
In Valle Maira, a beneficiare di maggiori entrate sono stati San Damiano Macra, Marmora, Canosio e Acceglio, ai quali sono andati 44.049,54 euro ciascuno, seguiti da Cartignano, Macra, Celle di Macra, Stroppo, Elva e Prazzo con 41.275,43 euro. Più basso il contributo destinato a Villar San Costanzo e Roccabruna (34.218,14 euro), Dronero (33.463,60) e Busca (25.816,20 euro).
In Valle Grana, ai Comuni di Cervasca, Bernezzo e Caraglio sono andati 22.737,67 euro. Più alta la quota destinata a Montemale di Cuneo, Valgrana, Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno, i cui amministratori hanno portato a casa 32.239,67 euro.
Cuneo
In Provincia a Cuneo è stato firmato il protocollo d’intesa per l’anticipazione della cassa integrazione straordinaria ai dipendenti sospesi dal lavoro dell’azienda Arce Industriale srl di Dronero. Il provvedimento riguarda un massimo di 30 dipendenti dell’azienda specializzata nella produzione di stufe.
L’anticipo della casa integrazione, pari ad una somma mensile per ciascun lavoratore per un massimo di dodici mesi è frutto di un’intesa tra la Provincia di Cuneo, il Comune di Dronero e la Fondazione Crc che si divideranno gli oneri economici della procedura nella misura di 1/3 ciascuno.
All’ azienda viene richiesto di attivare percorsi di politica attiva del lavoro per il personale beneficiario dell’anticipazione, mentre le organizzazioni sindacali si occupano di illustrare ai singoli lavoratori le modalità pratiche.
7 dicembre, sabato
Dronero
All’istituto alberghiero di Dronero, si è tenuto il convegno “Volare alto si può: si può, si deve” in ricordo di Gianfranco Donadio, a cui è intitolata la scuola.
Dal dibattito è emersa la figura di un uomo che “volava alto”. E’ grazie a lui che sono nati l’istituto civico musicale, la cooperativa sociale Il laboratorio e, appunto l’istituto alberghiero. Durante il suo mandato, Donadio ha potenziato le attività della commissione cultura e dell’asilo nido. I familiari di Donadio hanno consegnato i premi a sei alunni dell’istituto droneresi che nell’anno scolastico 2012 – 2013 si sono distinti sia per il profitto, sia per le qualità umane: Erika Lombardo, Francesca Armando, Marco Aiassa e Renzo Piccolo, della classe quinta, Thomas Burdisso ed Enrico Dutto della classe terza.
8 dicembre, Dronero
Domenica
al seggio di Dronero e Valle Maira per le primarie del centro sinistra ha trionfato Matteo Renzi.
Il sindaco di Firenze ha ottenuto il 76,82% delle preferenze (358 voti). Non è andato oltre il 12,23% (57 voti) Pippo Civati, che ha preceduto di poco il terzo candidato alla segreteria, Gianni Cuperlo, che ha conquistato 51 preferenze (10,94%).
Buona l’affluenza alle urne. Complessivamente si sono recati al seggio dronerese 468 votanti, due le schede ritenute non valide.
13 dicembre, venerdì
Villar San Costanzo
Come accade ormai da cinque anni, nel mese di dicembre l’amministrazione di Villar San Costanzo premia i ragazzi del paese che nel corso del 2012 hanno ottenuto un diploma o una qualifica professionale.
A ricevere la targa al merito, sono stati quest’anno Gianna Aime, Cristina e Paolo Bernardi, Luca Cervetto, Giorgia Demichelis, Daniele Girardo, Martina Lamberti, Erica Ghio, Gabriele Giletta, Viviana Piumatto.
A premiare i giovani villaresi, il sindaco Gianfranco Ellena, l’assessore con delega all’istruzione Sergio Poetto, l’assessore Claudio Bernardi, il consigliere con delega alle politiche giovanili Manuela Rebuffo e il vice presidente della Pro Villar, Ezio Martino.
Roccabruna
Nel salone polivalente è stato presentato il libro “Roccabruna arte e fede”, curato da Roberto Isoardi e Roberto Beltramo.
Un viaggio alla scoperta di un patrimonio artistico importante, simbolo della cultura popolare, troppo spesso dimenticato e trascurato.
All’interno del volume sono censiti e fotografati 13 chiese, 37 piloni, 60 affreschi, mediante i quali è possibile effettuare un itinerario culturale nel Comune della bassa Valle Maira.
Si parte dalla chiesa di Sacra Famiglia, si prosegue con le cappelle e le numerose edicole votive sparse lungo i sentieri o nelle varie borgate.
Un capitolo è dedicato agli affreschi di carattere religioso, realizzati sulle facciate delle abitazioni, alcuni di questi trascurati e rovinati dalle intemperie.
17 dicembre, martedì
Dronero
nel salone consiliare del Municipio di Dronero sono state consegnate cinque targhe di riconoscimento ai droneresi che nel 2013 si sono distinti in ambito sportivo.
Davide Arnaudo, classe 1993, il 26 ottobre è diventato campione d’Italia di pallapugno con la formazione Canalese di Canale d’alba nel ruolo di battitore.
Diego Penone e Oscar Virano dello Judo club Valle Maira si sono classificati rispettivamente al primo posto nella categoria fino ai 73 kg e al secondo posto nella categoria fino ai 66 kg ai Word Master Games di Torino 2013, l’equivalente dei giochi olimpici per atleti master, con range di età dai 25 ai 35 anni.
Due targhe sono andate al Tennis club di Dronero.
La squadra femminile, formata da Simona Aimar, Gabriella Codolini e Paola Pilat ha conquistato la promozione in serie D2; mentre la formazione maschile, composta da Federico Aimar, Luca Verro, Andrea Coalova, Marco Chiardola, Alessandro Delfino e Enrico Tapparo ha ottenuto la promozione in serie D1.
Dronero. Si è riunito il Consiglio comunale.
Approvati all’unanimità i sette punti all’ordine del giorno. E’ stato modificato il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria. In base alle nuove disposizioni, il Consiglio comunale può conferire un solo riconoscimento l’anno, a cittadini stranieri e italiani, per particolari meriti, eventualmente chiedendo all’interessato copia del casellario giudiziario. Approvati, poi, la convenzione per la costituzione del distretto turistico commerciale Porta delle Alpi, il nuovo statuto dell’Atl,alcune modifiche al regolamento per le acque comunali, vecchio di oltre cent’anni e una mozione a sostegno del mantenimento della linea ferroviaria Cuneo – Nizza. Voto unanime, anche sulla variazione di bilancio resasi necessaria per il minor trasferimento pubblico da parte dello stato centralo. Rispetto alle stime ottimistiche di inizio anni elaborate dall’ufficio segreteria di 140.000 euro di minori entrate, nella realtà il taglio è stato di 207.000 euro. Un vero e proprio salasso a cui si sommano le continue modifiche da parte del governo alle normative in materia di applicazione dei tributi e nel riordino degli enti locali.
19 dicembre, venerdì
Cuneo
I Comuni di Villar San Costanzo e Dronero sono stati premiati a, teatro Toselli con due medaglie d’oro dalla Confindustria per il premio Sviluppo e benessere. La classifica è stata stilata sulla base delle risposte al questionario inviato lo scorso ottobre ai Comuni. Il punteggio complessivo raccolto dai Comuni è frutto della somma dei singoli risultati registrati nelle 15 categorie e tematiche in cui il questionario è stato suddiviso. In particolare, un peso maggiore è stato dato alle risposte che riguardavano l’Imu, la Tares, le caratteristiche delle aree industriali e l’inserimento in zone interessate da misure riguardanti l’impatto ambientale (qualità dell’aria e classificazione acustica).
elleci