30 giorni … Novembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Assemblea degli artigiani
2 Novembre . L’energia nelle sue varie accezioni è stato il tema della seconda edizione dell’assemblea di distretto degli artigiani delle zone di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Dronero.
Energia della rappresentanza, energia del territorio, energia che associa sono le tre declinazioni, sulle quali sono intervenuti per Confartigianato Bruno Tardivo, presidente Zona di Cuneo, Adriano Giordana, presidente Zona di Borgo San Dalmazzo, Fabrizio Cavanna, presidente Zona di Dronero, insieme a Pierpaolo Carini, amministratore delegato di EGEA e Amleto Impaloni, vice presidente CENPI. Le conclusioni sono state affidate a Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo. Durante la cerimonia spno stati anche consegnati i riconoscimenti alle imprese artigiane dei tre territori per i 35 e i 50 anni di fedeltà associativa.

La Valle Maira premiata da Legambiente
3 Novembre. Si è svolta, nell’antico Palazzo comunale di Saluzzo, la “Velhada Occitana”, nell’ambito dell’Uvernada, l’appuntamento costruito intorno alla festa del popolare gruppo “Lou Dalfin” in vista della stagione invernale.
La serata si è aperta con la consegna della bandiera verde di Legambiente “Carovana delle Alpi 2017” all’Unione montana della Valle Maira. Il drappo è finito direttamente nelle mani di Roberto Colombero, presidente dell’Ente che raggruppa tredici comuni. Alla cerimonia era presente anche Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi Legambiente.
Il riconoscimento all’Unione montana Valle Maira giunge in considerazione del “coraggio” e della “lungimiranza” nel “definire il perimetro di sviluppo della Valle Maira, esprimendo con una buona delibera la propria contrarietà alla pratica di qualsiasi tipologia di accesso e di fruizione motorizzata a scopo ludico del proprio territorio”.

Incontri per eliminare la violenza contro le donne
9 Novembre. Il Comune di Dronero, in collaborazione con l’Associazione Mai + Sole, ha proposto due incontri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, rivolti a tutta la cittadinanza. Sabato 18 novembre è intervenuta la dr.ssa Serena Mariano, avvocato, concentrandosi in particolar modo sugli aspetti legali. Sabato 25 il tema è stato affrontato attraverso gli aspetti psicologici e sono stati insegnati alcuni esercizi pratici di auto difesa. Sono intervenuti Sonia Chiardola Assessore alle Pari Opportunità e Diego Penone istruttore Metodo Globale Auto Difesa.
Entrambi gli appuntamenti si sono tenuti nella piccola palestra della Scuola Primaria Oltremaira alle ore 17. La partecipazione era libera e gratuita.

Illuminazione per i bambini nati prematuri
Il 17 novembre si celebra il “World Prematurity Day“, la Giornata Mondiale del neonato prematuro: lo scopo di tale manifestazione è quello di informare e accrescere l’interesse sui nati prematuri, venuti al mondo prima dello scadere delle 37 settimane di gravidanza e con un peso inferiore ai 2 chili e mezzo.
La percentuale di nascite premature è aumentata negli ultimi 20 anni e rappresenta la principale causa di morte dei neonati nel primo mese di vita.
Tra le iniziative dedicate a questo argomento vi è quella di illuminare un monumento, una piazza, un’opera d’arte di colore viola (il colore simbolo dei nati prematuri).
Quest’anno l’amministrazione comunale di Dronero ha illuminato il Foro Frumentario, recentemente restaurato, per sensibilizzare tutta la cittadinanza.

Natale nel chiostro di Monastero
18 Novembre. Anche quest’anno, in frazione Monastero di Dronero, si è tenuta la manifestazione “Natale inCHIOSTRO”. Bancarelle, musica natalizia, panettone e vin brulè hanno accompagnato i visitatori nel percorso tra le antiche mura. Era possibile, guidati dai volontari locali, visitare tutti i locali, a partire dalla chiesa con l’affresco della Madonna del latte venuto alla luce durante gli ultimi restauri, il chiostro, la casa Vescovile, le cellette delle monache, la nuova “Sala don Marino” e la mostra di documenti antichi. L’ingresso era libero.
Consiglio inter comunale dei ragazzi
21 Novembre. Alle ore 9 presso il cinema teatro Iris di Dronero, si è tenuto l’insediamento ufficiale del Consiglio Inter-Comunale ( Roccabruna, Villar San Costanzo e Dronero insieme) delle Ragazze e dei Ragazzi.
Questo progetto coinvolge tutte le classi quinte della Scuola Primaria, tre prime e una seconda della Scuola Secondaria Inferiore dell’Istituto Comprensivo.Le finalità sono molteplici e riguardano innanzitutto la promozione della cittadinanza attiva, la partecipazione alla vita della comunità civile, la condivisione e la collaborazione tra Comuni limitrofi. Gli Assessori alle Politiche Giovanili, promotori del progetto, hanno ringraziato pubblicamente l’istituzione scolastica e in particolare le Insegnanti e tutte le Classi coinvolte per la disponibilità, l’impegno e la collaborazione. I Sindaci hanno insignito con la fascia tricolore il giovanissimo Sindaco, augurando al Consiglio Inter Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi un buon inizio di questa nuova avventura e buon lavoro per il futuro.

Donazione al Soccorso alpino dronerese
22 Novembre.Sono trascorsi cinque mesi dalla morte di Marco Ramondetti, il giovane ingegnere di Villanova Mondovì, tragicamente scomparso durante un’escursione nel gruppo dell’Oronaye. In questi giorni, grazie ad una donazione ricevuta da amici e familiari di Ramondetti, insieme a un contributo messo a disposizione dalla Banca Credito Cooperativo di Caraglio, la Stazione del Soccorso alpino e speleologico di Dronero ha potuto dotarsi di un materasso/tappetino a depressione per il trasporto di persone politraumatizzate, della ditta Kong.Un presidio medico importante, che permetterà il trasporto in sicurezza di persone con traumi gravi e medio-gravi, soprattutto in ambienti impervi, alleviando il dolore dell’infortunato ed evitando che si verifichino ulteriori danni. Il nuovo presidio potrà essere utilizzato anche in ambienti innevati, vista la sua versatilità e adattabilità agli attuali sistemi di recupero e trasporto.
Lo scorso anno i volontari della Stazione hanno partecipato a oltre 250 ore di formazione esclusivamente sanitaria, senza contare il tempo dedicato alla formazione tecnica e alle esercitazioni sul campo.

Lezione del comandante della Polizia all’Afp
24 Novembre. Il comandante della Polizia Locale di Busca, Gianluca Acchiardi, ha svolto una lezione alla classe IV Tecnico dell’Afp di Dronero per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati. L’icontro è stato organizzato per la promozione della sicurezza stradale, per prevenire e diminuire gli incidenti stradali con l’utilizzo di autovelox e del dispositivo di rilevazione targhe. Il comandante ha installato all’interno della classe l’autovelox di nuova generazione Enves Evo e il rilevatore di targhe New Sct in uso a Busca, spiegando agli allievi il loro funzionamento e la tecnologia supportata e fornendo i dettagli tecnici sulla trasmissione e ricezione dei relativi dati acquisiti. Ha poi presentato ai ragazzi la nuova auto elettrica in dotazione alla Polizia Locale, una dei primi del Piemonte ad esserne in possesso: il veicolo è ad “emissioni zero” e garantisce bassi costi di gestione.

Alessandro Monetti