30 giorni … Giugno

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

CORPUS DOMINI SERALE
4 GIUGNO. Per il terzo anno consecutivo si è svolta la funzione del Corpus Domini in orario serale. La funzione religiosa è iniziata alle 8:00 di sera , successivamente si è svolta la processione per le vie del centro storico, abbellite per l’occasione con allestimenti floreali. Hanno partecipato alla funzione i bambini che hanno ricevuto quest’anno il Sacramento della Comunione, le associazioni di volontariato, la banda di San Luigi, la corale Santa Cecilia e le autorità locali.

CONCLUSA TRATTATIVA ENEL
5 GIUGNO. La vertenza riguardante l’inadempienza ENEL nei confronti del Comune, in merito al rispetto di una convenzione che imponeva di corrispondere a titolo gratuito 1,5 milioni di Kwh all’anno si è conclusa con una sentenza a favore del comune di Dronero. “Il risultato della sentenza ci ripaga dei sacrifici fatti e della fiducia riposta nella giustizia. Sicuramente il futuro del comune di Dronero sarà diverso, più roseo. Voglio ringraziare lo studio legale dell’avvocato Paolo Scaparone, gli impiegati degli uffici comunali, in particolare il segretario dott. Masillo e il dott. Silvio Arnaudo” dice il Sindaco Livio Acchiardi e aggiunge“ le risorse che ne deriveranno dovranno essere gestite con oculatezza e lungimiranza”.

SERATA DI MUSICA A ROCCABRUNA
5 GIUGNO. Serata in armonia a Roccabruna, in piazza Giorsetti, proposta dall’orchestra delle classi prime e seconde dell’indirizzo musicale della scuola media di Dronero coordinata dai docenti Sara Rinaudo (flauto traverso), Alberto Savatteri (chitarra), Luca Cerelli (clarinetto) e Roberto Macagno (percussioni).
Una quarantina di strumentisti si sono esibiti accompagnati dalla voci dei loro compagni delle classi terza, quarta e quinta di Roccabruna, i quali durante l’anno scolastico, hanno partecipato al concorso canoro di Busca “In coro per un sogno”.
Soddisfazione e apprezzamento per l’iniziativa nelle parole del Sindaco Claudio Garnero che ha ringraziato gli insegnanti e i ragazzi. Inoltre il sindaco ha invitato tutti i presenti a partecipare ad un evento tradizionale che si svolgerà nel mese di giugno: “la festa degli alberi “.

IN RICORDO DI MILLI CHEGAI
6 GIUGNO. Si è svolta a partire dalle ore 10 ,presso il Teatro Iris a Dronero, i festeggiamenti del 20° anniversario dell’inaugurazione del Museo Civico Luigi Mallé. L’associazione culturale Marcovaldo e il Comune di Dronero hanno organizzato l’evento dal titolo “Il Museo Mallé in ricordo di Milli Chegai”: ricordando l’appassionato e prezioso contributo da lei dato allo studio e alla valorizzazione delle collezioni che lo storico dell’arte Luigi Mallé legò assieme alla propria casa alla città di origine della sua famiglia nel 1979.
Il programma della giornata prevedeva, al mattino, la commemorazione di Milli Chegai da parte di amici e persone a lei vicine, al pomeriggio, una riflessione su identità e obiettivi delle case Museo in Piemonte. Cuore dell’iniziativa è stata, alle ore 12,30, l’intitolazione della “Sala Polivalente Milli Chegai” presso il Teatro Iris di Dronero da parte dell’Amministrazione Comunale, che ha così inteso ricordarne l’operato.

GIOVANI BALLERINI
6 GIUGNO.Nella suggestiva cornice di Piazza Manuel a Dronero, alle ore 18, alcune centinaia di bambini, guidati dal maestro Luca Pellegrino, si sono cimentati in canti e danze occitane. I giovani ballerini erano gli alunni della scuola primaria di Dronero e una rappresentanza di Villar San Costanzo. In apertura il saluto del sindaco Livio Acchiardi il quale, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra la scuola e l’ente territoriale. La piazza si è poi trasformata in un allegro palcoscenico e sulle note di “Jean petit qui dance” ,cantata e ballata dai più piccoli ,hanno avuto inizio le danze. Luca Pellegrino ha presentato la funzione storica e sociale del ballo tradizionale come funzione aggregante per le comunità locali.

FIERA DEGLI ACCIUGAI
8 GIUGNO. Si è svolta a Dronero ,all’insegna della tradizione, la fiera degli acciugai. Quasi un centinaio gli stand degli espositori: da acciughe e pesce, ai prodotti artigianali, fino alle proposte più attuali e tecnologiche. Circa 10.000 i visitatori che, nelle due giornate, si sono avventurati sulla piazza centrale del paese, intrattenendosi a curiosare e effettuando acquisti. Un vero successo il concerto delle bande e lo spettacolo proposto da “I trelilu” sabato sera. Nonostante l’attesissima finale di Champions League, che vedeva protagonista la Juventus, Piazza Martiri era affollatissima e i due momenti musicali sono stati applauditissimi.

FONDAZIONE ALLEMANDI
19 GIUGNO. Concluso l’anno scolastico 2014/15 la fondazione Pietro Allemandi bandisce il concorso per lʼassegnazione delle borse di studio a favore di studenti che risiedono nel Comune di Dronero o nei comuni della Valle Maira iscritti a scuole con indirizzo industriale, agrario, geometri oppure all’Afp di Dronero. Le domande,dovranno pervenire presso la sede della Fondazione in Via Giovanni Giolitti, 47, Dronero entro il 4 settembre 2015 corredate di tutti i documenti prescritti dall’art. 15 dello statuto. Per l’anno scolastico 2014/2015 il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione ha deliberato di impegnare euro 10.000 a copertura dell’iniziativa. Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti dovranno dimostrare di aver raggiunto almeno la media del 7,5 di profitto nello studio al termine del precedente anno scolastico. La premiazione degli studenti meritevoli avrà luogo sabato 12 settembre.

MAIRA NO LIMITS
19 GIUGNO. Le imbarcazioni autocostruite anche quest’anno si sono affrontate sul torrente Maira. Si è svolta infatti la sesta edizione della “Maira No Limits”, nata da un idea della ProLoco sei anni fa, l’iniziativa, riprende una vecchia manifestazione che si era tenuta negli anni 80 :”la Stramaira”. Tre i parametri di valutazione delle imbarcazioni: il tempo impiegato per la discesa, la bellezza e l’originalità degli equipaggi. Quest’anno hanno gareggiato una trentina di imbarcazioni.
Le imbarcazioni, nel corso degli anni, hanno raggiunto un livello incredibile di perfezione e sembrano ormai dei mini carri di carnevale curati in ogni dettaglio sia tecnico che estetico.

MASTRO GEPPETTO
24 GIUGNO. I terrazzamenti della zona a valle del teatro Iris,sono stati recuperati grazie all’intervento dei volontari dell’associazione dronerese Mastro Geppetto: grazie a loro le aiuole sono un tripudio di colori, di ortaggi e di erbe aromatiche.
Grazie al progetto “orti in condotta”, che ha visto il partenariato del comune di Dronero, della Direzione didattica, di Slow Food, e di alcune aziende locali, una zona che versava in stato di abbandono è stata recuperata e valorizzata. Numerosi sono stati gli interventi degli alunni delle classi quarte e quinte del plesso di piazza Marconi, soprattutto negli ultimi mesi.
Dopo aver predisposto i semenzai in classe, aiutati da nonni volontari, i piccoli ortolani hanno messo a dimora le piantine, le hanno innaffiate e hanno seguito il loro sviluppo. Hanno inoltre appreso i principali segreti per la crescita delle viti grazie a un volontario esperto: il sig Luciano Borra ormai nominato custode della vigna composta da un centinaio di piantine di nebbiolo predisposte dall’azienda locale Mauro vini.

DRONERO , UN BORGO RITROVATO
27 GIUGNO. L’Associazione Dronero cult ha organizzato la terza edizione “Dronero, un borgo ritrovato”: l’evento che si propone di valorizzare il patrimonio artistico, storico ed architettonico di Dronero, alla scoperta dei più preziosi e nascosti angoli della città, fra antiche dimore nobiliari, splendidi giardini ed itinerari suggestivi. Tante le novità di quest’anno, oltre all’ormai consueto percorso urbano, tra le dimore del centro storico dronerese, in cui brevi esibizioni di musica classica hanno allietato la visita guidata, si è svolto infatti un secondo percorso “suburbano”: il “Borgo Bike”. Questo itinerario comprendeva visite guidate in bicicletta attraverso le ville “fuori dalle mura” del Borgo.

“HANS CLEMER IN VAL MAIRA”
28 GIUGNO. Il Centro Europeo G. Giolitti per lo studio dello Stato ha presentato domenica 28 giugno alle 15,30 presso la Chiesa di San Giovanni a Celle di Macra, “Hans Clemer in Val Maira”, di Daniela Bernagozzi, edizioni Primalpe, con la postfazione di Alberto Bersani. Sono stati letti brani tratti dal testo accompagnati da musciche rinascimentali a cura di Francesco Olivero. All’evento era presente l’autrice.