30 giorni … MAGGIO

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Donazione alla Casa di Riposo “S.Camillo”
4 Maggio. L’Amministrazione della Casa di Riposo “Ospedale S. Camillo De’ Lellis” di Dronero ringrazia la Banca di Caraglio, Credito Cooperativo, per il generoso contributo concesso. L’offerta ha permesso la tinteggiatura dei locali utilizzati dagli Ospiti e la sistemazione di tende ignifughe. Il Presidente della Banca, sig. Livio Tomatis, i membri del Consiglio di Amministrazione sigg. Busso Luciano, Aimar Roberto, Tiziana Streri accompagnati dal Vicedirettore generale Ferruccio Franza e dal Direttore della filiale di Dronero Riccardo Graffino, durante la visita ai locali del San Camillo hanno potuto constatare di persona i risultati ottenuti grazie al contributo della banca.

Andrea Colombo a Dronero
8 Maggio. L’Associazione “Dronero Cult onlus”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Dronero e l’oratorio S. Luigi di Dronero, hanno organizzato, presso il Salone Polivalente del Teatro Iris, l’incontro pubblico “La scuola, i cittadini e le regole: una sfida per il futuro, un’occasione per riflettere e confrontarsi”. Relatore della serata è stato il giornalista Andrea Colombo, che nella mattinata dello steso giorno ha incontrato le classi terze dell’Ist. comprensivo G.Giolitti di Dronero, per un incontro/confronto sul medesimo tema.

L’Istituto alberghiero di Dronero partecipa all’EXPO
6 Maggio.Nuova importante occasione per l’Istituto alberghiero Virginio Donadio di Dronero: la partecipazione ad Expo 2015 per la presentazione di alcune ricette locali presso il padiglione Italia-Vivaio delle scuole, area MIUR.
Due le ricette realizzate per l’occasione: uovo pochè con barba di becco e bruscandoli dello chef Bruno Pietra e gnocchetti di polenta ottofile e patate di montagna con carbonara di zucchini dello chef Mauro Putto. (Entrambi gli chef sono docenti dell’Istituto)
Inoltre gli studenti dell’Istituto alberghiero Dronerese , nella seconda metà del mese di maggio , hanno preparato una cena all’Europarlamento di Strasburgo nell’ambito del progetto Comenius.

I Lou Dalfin si raccontano in un libro
14 Maggio.”Lou Dalfin: vita e miracoli dei contrabbandieri della musica occitana” così si intitola il libro nel quale il gruppo narra la propria storia: dagli albori in un pomeriggio del 1976, a quando diventarono una band di primo piano della scena indipendente internazionale.
Con oltre 1.300 concerti e 11 album, i Lou Dalfin hanno conquistato i festival e le piazze di tutta Europa. Presentato alla fiera del libro di Torino, Sergio Berardo e la band raccontano non solo la loro storia, ma anche aneddoti e curiosità del gruppo.
Il libro è accompagnato dal primo cd antologico nella storia dei Lou Dalfin e da una ricca sezione iconografica.

EXPO
10 Maggio. Ogni mercoledì, a partire dal 27 maggio e fino al 28 ottobre, si organizza il viaggio all’Expo di Milano, l’importantissima Esposizione Universale che coinvolge come espositori tutti i paesi del mondo e sarà visitata da milioni di turisti. Il tema dell’Expo è “nutrire il pianeta –energia per la vita“ e sarà il più grande evento mondiale mai organizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
La partenza è prevista ogni mercoledì alle ore 7 da Piazza XX Settembre a Dronero, il ritorno verso le ore 22/22.30 dello stesso giorno.
Il costo del viaggio è di 50 euro a persona, da versare presso il Bar ROMA di Dronero sito in piazza Martiri della Libertà tassativamente entro le ore 19 del lunedì antecedente alla data del viaggio.
Il viaggio sarà effettuato se si raggiungerà la quota minima di 6 partecipanti: in caso di non raggiungimento della quota minima, il viaggio sarà rimandato al Mercoledì successivo.
Si viaggerà su comodi pulmini da 8/9 posti per garantire ai passeggeri il massimo confort e ridurre al minimo i tempi morti di viaggio.
I biglietti sono a carico del partecipante e possono essere acquistati direttamente all’entrata dell’ Expo: è consigliabile però acquistarli on line sul sito internet (www.expo2015.org/it/biglietti) per evitare code inutili alle casse.

Roccabruna su smartphone
13 Maggio. Il comune di Roccabruna ha aderito al Trip City Map: applicazione ideata dalla ditta Etinet di Savigliano.
Si tratta di un’applicazione per smartphone destinata sia ai cittadini che ai turisti per cercare informazioni sui punti di interesse del territorio, le attività commerciali e gli eventi .
Per i turisti sono previsti aggiornamenti in tempo reale sui principali eventi del paese e una mappa completa dei siti di interesse artistico-culturale.
“Grazie a questa applicazione”dice il Sindaco Claudio Garnero” sarà possibile un filo diretto fra amministrazione e cittadino e le comunicazioni verranno effettuate in tempo reale senza ricorrere all’auto con altoparlante o alla stampa di manifesti”.
Il costo per il comune ammonta a 500 euro all’anno. I cittadini e i turisti possono sperimentare la realtà digitale del paese scaricando gratuitamente l’applicazione dal link: www.tripcitymap.com

I treni per la Grande Guerra
16 Maggio. “La Grande Guerra, le ferrovie attraverso il conflitto” è il titolo della mostra fotografica allestita con il patrocinio della Città di Busca e del Comune di Dronero, nella Sala Giolitti, piazza Martiri della Libertà, dal 16 al 24 maggio.Le ferrovie si erano preparate in vista del conflitto con imponenti scorte e approvvigionamenti ed ebbero un ruolo importante durante la Prima Guerra Mondiale. Nei primi due anni di guerra si costruirono 160 chilometri di nuove linee ferroviarie.

La Grande Guerra in Valle Maira
24 Maggio. Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra. I caduti della Valle Maira nella Prima Guerra Mondiale furono 815; sono molti in confronto ai 12.256 dell’intera Provincia di Cuneo. Personaggi importanti provenienti dalla Valle Maira furono Aldo Beltricco e Pietro Reinero. Aldo Beltricco , medaglia d’oro al Valor Militare, morì il 10 settembre 1916 al Coston di Lora, sul Monte Pasubio, in un assalto diretto contro le truppe austriache.
Al Caporale Maggiore di fanteria Pietro Reinero, di Marmora, l’onore della medaglia d’oro al Valor Militare conferita per il suo eroismo: ferito sul Monte Sei Busi all’inizio del luglio 1915 e trasferito all’ospedale, volle immediatamente rientrare in prima linea, con gli uomini del suo Battaglione, morì sui reticolati nel tentativo di portare soccorso ad un ufficiale ferito.

“Mangiando pedalando”
31 Maggio. Si è svolta a Dronero “Mangiando pedalando”: tour ciclo gastronomico attraverso le suggestive frazioni del comune.La manifestazione, giunta alla quinta edizione, prevedeva un percorso su piste ciclabili, strade panoramiche e poco trafficate.
La prima tappa è stata a Tetti per gli aperitivi, ai quali sono seguiti gli antipasti degusati nella tappa di Monastero. I primi sono stati serviti a Pratavecchia e i secondi a Ricogno. A Dronero in piazza Santa Brigida i partecipanti hanno potuto assaggiare il dolce con una buona tazzina di caffè.

Alessandro Monetti