30 giorni … APRILE

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Piccolo incidente a Roccabruna
3 Aprile. Piccolo incidente nei pressi di Roccabruna: una vettura si è finita contro un palo in Strada Acchiardi, nella zona Artigianale, vicino alla piscina. Sul posto è intervenuta un’autobulanza medicalizzata del 118 oltre ai vigili del fuoco per la messa in sicurezza del veicolo. Il conducente ha preferito non essere trasportato in Ospedale visto la lieve entità dell’incidente.

Visita didattica dell’AFP
8 Aprile.Gli allievi del 4° anno del corso “Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati” dell’AFP di Dronero, accompagnati dal docente Prof. Sergio Poetto e dal Direttore del Centro Prof. Massimo Gianti, sono stati in visita al Santuario di San Costanzo al Monte per una giornata didattica fra cultura e nuove tecnologie. Dopo la visita al Santuario, gli allievi dell’ AFP hanno assistito ad una dimostrazione tecnico-pratica di riprese video effettuate con un ‘drone’: velivolo radiocomandato utilizzato per la fotogrammetria ovvero un metodo di misurazione a partire da immagini fotografiche. Le operazioni si sono svolte in sicurezza a cura di Massimo Perotti, titolare ed istruttore della Eurodrone di Boves, e sono state effettuate con un ‘drone’ 8 motori ‘Educational kit Pangea’ per fotogrammetria .”I ragazzi hanno apprezzato l’arte di questo gioiello architettonico ed artistico– afferma Sergio Poetto, coordinatore del corso e promotore dell’iniziativa –coniugando la tecnica con la sensibilità estetica che il luogo ha loro permesso di acquisire”.

Le spese della sanita’
10 Aprile. Il Pd di Dronero ha organizzato un incontro pubblico presso la sala polivalente del Cinema Teatro “Iris” in Piazza Martiri. Al centro del dibattito le spese della sanità che da sole assorbono una parte ingente delle risorse dei bilanci regionali. È intervenuto, per fare il punto sulla situazione ,Paolo Allemano Consigliere Regionale, Portavoce Gruppo PD nella commissione Sanità e Welfare.

“El castigh del piasì”
18 Aprile.Secondo appuntamento con il teatro dialettale per la rassegna “La commedia in piemontese”. Sul palco dell’Iris la campagnia Instabile di Valgrana ha portato in scena la commedia “El castigh del piasì”. Ambientata verso la metà del secolo scorso, in un cortile di un piccolo paesino di campagna, la commedia ripercorre la vita agreste e le giornate tipiche di quel periodo.

Sequestro di sostanze stupefacenti
18 Aprile.I Carabinieri del Reparto Operativo e l’Unità Cinofile dei Carabinieri di Torino, hanno eseguito attività di controllo nei pressi degli edifici scolastici a Cuneo e Dronero per prevenire e dissuadere lo spaccio di sostanze stupefacenti . Le operazioni, eseguite da 10 militari sia in uniforme che in borghese con le Unità Cinofile Antidroga, hanno consentito di sequestrare alcune dosi di hashish a carico di tre studenti minorenni ed un attrezzo usato per tritare foglie di marijuana. In particolare presso l’Alberghiero di Dronero e l’I.P.S.I.A. di Cuneo, è stato consentito l’accesso alle Unità Cinofile Antidroga nelle aule, uffici e locali di uso comune : palestre, spogliatoi, cortili, corridoi e servizi igienici.

Associazione don Bernardo Mattio
20 Aprile. L’anno del centenario della morte di don Bernardo Mattio (11 aprile – 2015) ha visto diverse celebrazioni : la pubblicazione del volume per il centenario, le magistrali relazioni di Padre Federico Lombardi e di don Pietro Conte e la Mostra fotografica esposta a Dronero, a Crissolo, e a Lagnasco. La chiusura del centenario si salda con felici manifestazioni di rinnovata vitalità: è stata costituita a Cuneo presso il notaio Cesare Parola, l’“Associazione Don Bernardo Mattio”. I soci fondatori sono 14, ecclesiastici e laici, collaboratori della fase diocesana della Causa, o contributori per la predisposizione del volumetto del centenario e della Mostra. Il primo Consiglio direttivo e Assemblea dei soci è stato tempestivamente convocato giovedì 9 aprile alle ore 20.30, nella sede gentilmente messa a disposizione dall’Arciprete, ossia la sala “Don Michele Rossa” della casa canonica.

Finanziamento a Roccabruna
23 Aprile .La graduatoria relativa al progetto “6000 Campanili” ha premiato, in provincia di Cuneo, ben 10 Comuni. Fra questi Roccabruna è risultata assegnataria di un cospicuo finanziamento (940.000 euro) che permetterà di realizzare opere di riqualificazione urbana provvedendo alla pavimentazione di alcune aree nelle borgate e all’asfaltatura di alcune strade.

Notte folk a Villar
24 Aprile.Giunge quest’anno alla terza edizione la “notte folk” di Villar San Costanzo. La serata si è svolta negli spazi della Sala Polivalente ed è stata organizzata dalla Pro Villar. Anche quest’anno protagonista della serata é stato il “ballo occitano”. L’attenta programmazione prevedeva tre gruppi italiani: i Bahìa Trio, i Lou Tapage e i romanticissimi Folk Fiction. In serata la Pro Villar ha offerto, come di consueto, un piatto di pasta per dare energia ai ballerini.

70 Anni di Liberta’
25 Aprile. Dronero, comune medaglia d’oro al merito civile,ha iniziato i festeggiamenti per l’anniversario del 25 aprile con la deposizione di corone di alloro ai monumenti al marinaio e all’autiere situati rispettivamente in Piazza Papa Giovanni XXIII e in Piazza Don Raviolo. Concreta e profonda l’omelia dell’arciprete don Graziano Einaudi, il quale rivolgendosi alle autorità locali, ai rappresentanti dell’ANPI e di altri corpi militari e sopratutto ai cittadini, ha invitato tutti a un richiamo dei valori morali e all’umiltà come elemento essenziale per la convivenza pacifica. Un lungo corteo si è poi snodato nel centro storico per la deposizione delle corone ai vari monumenti ai caduti in via Giolitti, Piazza Allemandi e Piazzetta Scaglione. Durante tutta la giornata è stato possibile da parte della popolazione visitare i rifugi partigiani “Detto Dalmastro” in frazione Margherita e “Carlo Fissore” in frazione Sant’Anna di Roccabruna.

Alessandro Monetti