30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Incidente a San Damiano Macra
5 AGOSTO. Aldo Abello, abitante di San Damiano Macra, è morto all’età di 73 anni in un incidente con il proprio trattore. I famigliari ne avevano denunciato la scomparsa ed avviato le ricerche sin dalla mattinata di martedì 4 agosto. Il corpo senza vita dell’uomo è stato rinvenuto intorno alle 22.30 in riva al fiume che scorre in paese, sotto al trattore che lo ha schiacciato, uccidendolo presumibilmente sul colpo. Aldo Abello, per motivi sconosciuti, sarebbe uscito di strada con il proprio pesante mezzo agricolo precipitando poi nella sottostante scarpata.
Sul posto sono interventi, oltre all’equipe medica del 118, anche i carabinieri ed i Vigili del fuoco.
Festeggiamenti di Cartignano
6 AGOSTO. Si sono svolte la celebrazioni per la festa patronale di San Lorenzo a Cartignano. I festeggiamenti sono iniziati nella giornata di giovedi: nel pomeriggio mediante un’attività ludica si è illustrato l’importanza dei pompieri e dell’unità cinofila .Domenica 9, alle ore 11,si è celebrata la Messa solenne con la partecipazione della banda musicale di Costigliole Saluzzo . Per tutta la giornata era allestito il mercatino dell’artigianato in piazza Paschero. In programma per il lunedì gare a bocce e petanque. Il termine della festa patronale è avvenuto con la tradizionale polentata con spezzatino e salciccia.
Longobardi a Villar
9 AGOSTO. I Longobardi sono tornati a Villar. La rievocazione storica è stata organizzata dall’associazione L’Arc con il patrocinio del Comune di Villar San Costanzo e si è svolta nella suggestiva cornice del nuovo Parco Archeologico CANNETUM in località Santa Brigida. L’associazione L’Arc ha accompagnato i visitatori in un viaggio nel tempo facendo rivivere l’epopea Longobarda del nostro territorio : battaglie, narrazioni, spettacoli e musica hanno allietato i visitatori, inoltre presso la Taverna longobarda, allestita nel parco,era possibile degustare antiche ricette e piatti preparati con gli stessi ingredienti utilizzati nell’alto medioevo. Le testimonianze del popolo Longobardo costellano il nostro territorio, ne è prova la recente scoperta della grande necropoli Longobarda di Sant Albano Stura.
Il generoso regalo di un dronerese
10 AGOSTO. Giovanni Battista Goletti, è nato a Dronero l’8 gennaio 1934, per questioni di lavoro, i suoi genitori si trasferirono a Roma, tornando però a trascorrere le vacanze. Fu proprio a Dronero che nel giovane Goletti nacque la passione per la musica , suonando l’organo durante le funzioni religiose. La carriera professionale di Goletti lo allontanò sempre più da Dronero: dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita all’università La Sapienza, continuò i suoi studi fino ad arrivare alle rinomate università di Salisburgo e addirittura Harvard. Goletti aveva anche una grande passione per i viaggi : visitò ben 150 differenti stati acquistando come souvenir strumenti musicali. Fu proprio durante un viaggio in Polonia che conobbe la donna che sarebbe diventata sua moglie, Elizabeth Mary Wahn, di Boston. Giovanni Battista Goletti è morto il 16 novembre 2011 ed è stato seppellito nel cimitero di Dronero. La vedova Elizabeth Wahn Goletti ha deciso di rispettare la volontà del marito donando la collezione di strumenti musicali al Comune di Dronero.Gli strumenti saranno collocati nelle sale del palazzo Savio, in via 25 Aprile, nel quale troverà spazio anche l’Istituto Civico Musicale, al momento collocato presso i locali della Scuola Media.
Triste scomparsa a Pratavecchia
14 AGOSTO. Cinzia Costamagna ha accusato un malore nella sua abitazione di Pratavecchia, non sembrava niente di grave, ma nel tardo pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Poi il trasporto in ambulanza al Pronto soccorso di Cuneo e un intervento chirurgico. È morta la sera, aveva 42 anni, operaia in una ditta di biciclette a Roccabruna e segretaria della società di calcio Pro Dronero. Originaria di San Rocco di Bernezzo, era sposata con Mauro Silvestro (operaio del gruppo Merlo), che lascia insieme al figlio Luca (11 anni), il fratello Claudio e la sorella Maria Grazia. L’autopsia avrebbe chiarito che la donna è deceduta per cause naturali, riconducibili a un’embolia polmonare.
Nuovo ufficio a Dronero
17 AGOSTO. E’ attivo, nel Municipio di Dronero, un nuovo ufficio che svolge l’ attività di monitoraggio per il risparmio dei consumi energetici: si tratta dell’ “Ufficio Ambiente Energia”. Numerosi i compiti previsti: gestione e monitoraggio PAES, aggiornamento costante della banca dati relativa ai consumi energetici, accesso ai fondi europei, valutazione e stesura di nuovi progetti (riqualificazione illuminazione pubblica, mini teleriscaldamento biomassa…). I ritorni economici che ne deriveranno (quantificati e monitorati in modo oggettivo) sommati al recupero incentivi , resteranno in parte in capo al Comune, in parte saranno reinvestiti in opere di riqualificazione energetica e la restante componente servirà a coprire i costi di gestione dell’Ufficio stesso.
Recupero escursionista in Valle
18 AGOSTO. La squadra del Soccorso Alpino della Valle Maira è intervenuta per recuperare un’escursionista tedesca di anni 51 bloccata a monte della Borgata Pessa, nel tratto del Percorso Occitano compreso tra Macra e Stroppo. L’escursionista, ben equipaggiata ed esperta, percorrendo il sentiero per raggiungere Stroppo, ha abbondanato il percorso principale, fino a trovarsi in una zona impervia tra salti di roccia. Non riuscendo a proseguire oltre e nel timore di smarrire la traccia per rientrare nella strada principale, ha lanciato l’allarme chiamando con il cellulare e indicando la zona in cui si era persa. Immediatamente si sono attivati i Volontari del Soccorso Alpino, coordinati dal capo-squadra Paolo Ribero, che, grazie alla precisione della indicazioni ricevute l’hanno raggiunta e accompagnata a Valle. La donna era in buone condizioni di salute, solamente un po’ spaventata e dispiaciuta per la disavventura.
Francese cade dal quod
Il 118 e i vigili del fuoco sono intervenuti nella località Ruà del Prato per soccorrere un uomo di nazionalità francese, caduto dal suo quad mentre stava facendo un’escursione. A causa dell’asperità della zona, le operazioni di soccorso sono durate diverse ore. A raggiungere il francese, di 47 anni, sono stati gli operatori del 118. L’uomo è stato trasportato presso l’ospedale Santa Croce di Cuneo.
Morte in Valle
Forse è deceduto per il trauma riportato dopo una caduta, l’escursionista che è stato trovato capovolto a terra, lungo un sentiero della Valle. E’ stato avvistato da un gruppo di escursionisti che hanno immediatamente lanciato l’allarme e tentato di soccorrere il malcapitato. Il gruppo di escursionisti si stava recando a percorrere la “Ferrata degli Alpini” al Monte Oronaje, quando proprio all’inizio del tratto attrezzato a funi, a circa 2800 metri di quota, hanno visto il corpo di un uomo accasciato al suolo e privo di conoscenza. All’istante è stato chiamato il 118 e raggiunta la zona dell’incidente , il personale sanitario non ha potuto fare altro che costatarne il decesso. L’uomo aveva all’incirca 50 anni .
Alessandro Monetti