30 giorni … Febbraio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Auto si scontra con un pulmann, a bordo un bambino
1 FEBBRAIO. Un bimbo di pochi mesi è rimasto ferito in un incidente stradale in viale Stazione, a Dronero. L’auto sulla quale viaggiava il piccolo, guidata dalla mamma, si è scontrata con un pullman parcheggiato. Scattato l’allarme sono intervenuti l’ ambulanza del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri. Il bimbo è stato trasportato all’ospedale di Cuneo.

La lingua occitana attraverso la musica
1 FEBBRAIO. Alle ore 21 a Stroppo, presso la Sala Polivalente di Borgata Morinesio, si è tenuto un incontro dal titolo “Nosto lengo es retournà abou la muzico”. Insieme a Sergio Berardo, fondatore de Lou Dalfin, si è discusso dei musicisti occitani come attori non solo della rinascita della tradizione musicale, ma anche di quella linguistica. Sono stati proiettati spezzoni del documentario di Giacomo Allinei: interviste realizzate ai principali musicisti occitani. Durante la serata è intervenuta Silvia Giordano, autrice della tesi di Dottorato di Ricerca in Sociolinguistica “Analisi linguistica della nuova canzone in occitano nelle valli del Piemonte”, dedicata alla lingua nella nuova creazione musicale occitana. L’incontro faceva parte della rassegna Re-sòna organizzata da Espaci Occitan.

Incendio a Pagliero
3 FEBBRAIO. Un incendio boschivo è scoppiato in frazione Pagliero, a San Damiano. Dopo il rogo di alcuni giorni prima, nella zona Picco Chiotti, Vigili del fuoco e squadre Anti Incendi Boschivi sono tornate al lavoro per spegnere un nuovo fronte di fuoco.
La situazione era ampiamente sotto controllo e, in poco tempo, la zona interessata dal rogo è stata bonificata. Le operazioni sono state affidate ai volontari Aib.

Malore per una bambina in classe
7 FEBBRAIO. Intorno alle 10, una bambina delle scuole Elementari di Dronero ha accusato un malore mentre era a lezione in classe. Immediati i soccorsi da parte delle maestre, che hanno dato l’allarme al 118, intervenuta con l’elicottero atterrato sul terreno di gioco dello stadio «Filippo Drago». L’équipe medica ha visitato la piccola, che tuttavia si sarebbe ripresa. Accompagnata dai genitori, la bambina è stata trasferita in ambulanza all’ospedale Santa Croce per accertamenti. Sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale.

La Pro Dronero vince la Coppa Italia dell’Eccellenza
7 FEBBRAIO. I “draghi” non smettono di farci sognare. Nella finale regionale di Vinovo i droneresi hanno superato il Baveno per 6-5. Dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari e supplementari, nei tiri dal dischetto decisiva la parata di Roberto Rosano al quinto rigore sul bavenese Di Leva, e la rete dal dischetto subito dopo del centrocampista Daniele Galfrè (in precedenza per i “draghi” erano andati a segno Luca Isoardi, Toscano, Niang, Caridi e lo stesso Rosano). La Pro Dronero conquista così la sua prima Coppa Italia dell’Eccellenza di calcio. Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a leggere, in fondo al giornale, le pagina sportiva.

La vita nelle Alte Terre
8 FEBBRAIO. Un’insegnante elementare, una commerciante, un’accompagnatrice naturalistica ed una ristoratrice, quattro donne con una cosa in comune: hanno scelto di vivere in valle Maira.
Sono Daniela Dutto, socia della Cooperativa Ape Maira di Stroppo; Fulvia Girardi , accompagnatrice naturalistica di Acceglio; Valentina Mari, maestra di Marmora, e Melissa Olivero, titolare della Locanda Il Campo della Quercia di San Damiano Macra.
Giovedì 8 febbraio a Cuneo, alle 18,30, in via Cascina Colombaro, le quattro donne hanno spiegato la loro scelta di vita, intervenendo al primo appuntamento del ciclo “Incontri e racconti…Testimonianze di vita e di lavoro degli abitanti delle Terre Alte”, organizzato da La Compagnia del Buon Cammino, in collaborazione con Ravaschietto sport – Alp station di Cuneo. L’incontro é stato coordinato da Nanni Gianaria, giornalista del Corriere di Saluzzo.

Il “ Tendone” di Carnevale
9 FEBBRAIO. All’incirca 8000 persone sono arrivate a Dronero nel weekend di Carnevale per il celebre “ Tendone”. Per la festa inaugurale di venerdì 9 febbraio la Pro loco di Dronero si è affidata al Movin’ On di Trs radio, che ha messo in scena i migliori dj emergenti della Provincia, “lanciati” dal Dj Contest 2017. Ospite dell’evento è stato Jeido, di 12 anni, il dj più giovane d’Italia.
Sabato sera ai due dj di casa, Andrea Lamberti e Giulio Poetto, si sono affiancati gli Elemento 90, dinamica band dalle coinvolgenti sonorità Anni ’90 e 2000, presentate con inediti mix live. Lunedì, nel veglione del martedì grasso, l’ospite speciale è stato Marco Comollo, amatissimo dj di Radio 105, dove lavora da anni coordinando la regia musicale dell’emittente.

Scomparso il salumiere Mario Simondi
12 FEBBRAIO. All’età di 80 anni è scomparso Mario Simondi, titolare della salumeria in Via Garibaldi, ora gestita dalle figlie Alessia e Claudia. Originario della Valle Maira, in gioventù fece diversi mestieri: dal contadino all’operaio in una fabbrica di falcetti. La fortuna arrivò un giorno, quando il giovane Mario entrò nel negozio del signor Broccardi, in piazza Martiri, per comprare della salsiccia. Il signor Broccardi vedendo il ragazzo in difficoltà, decise di dargli una mano, proponendogli di fare qualche lavoro per lui. Fino al 1965 quando il signor Broccardi, non avendo alcun erede, cedette l’attività al giovane Simondi.
In tutti questi anni la salumeria Simondi non ha mai cambiato le proprie tecniche di preparazione, trasmesse dal padre alle figlie, con l’intento di vendere sempre un prodotto buono e di qualità. Simondi lascia la moglie Irene e undici figli.

Addio all’arbitro Castellano
16 FEBBRAIO. È scomparso Castellano Dario, per 25 anni arbitro federale del gioco delle bocce alla petanque. Persona dal carattere mite, ha sempre rivestito il suo ruolo con serietà e professionalità. Preciso, onesto e imparziale. Con lui, il mondo delle bocce perde un grande arbitro.

La biblioteca del monaco di Marmora in un film
15 FEBBRAIO. La straordinaria biblioteca di padre Sergio De Piccoli, il monaco benedettino vissuto parecchi decenni a Marmora fino alla morte nel 2014, è stata utilizzata come scenografia per alcune scene del film ‘La buona terra’ diretto da Emanuele Caruso. La pellicola sarà proiettata sul grande schermo del cinema Iris di Dronero dal 16 al 18 marzo prossimi. Il film è uscito in anteprima nazionale sabato 24 febbraio alle 21 al Fiamma di Cuneo e domenica 25 febbraio alle 21,30 al Cine4 Cityplex di Alba, la città del regista. Prima di Dronero sarà programmato a Cuneo (Cinelandia Fiamma) dall’1 al 4 marzo, a Caraglio (cinema Ferrini) dal 2 al 4 marzo, a Piasco, dal 9 all’11 marzo (sala Polivalente), al nuovo Lux di Centallo dal 10 al 12 marzo e in date ancora da definire a Saluzzo, Barge e Savigliano.

“Il suono amico”, proiezione del documentario a San Damiano Macra
16 FEBBRAIO. In occasione della rassegna Resonà, alle ore 21 presso la Maira Spa, in frazione Lottulo di San Damiano Macra, è stato proiettato il documentario “Lou Soun Amis – Il suono amico” di Flavio Giacchero ( etnomusicologo e musicista) e Luca Percivalle, che si occupa di antropologia visiva al Laboratorio Granai della Memoria dell’Università di Scienze Gastronomiche. Nato da una ricerca antropologica tra 2011 e 2015, il film è dedicato alla tradizione musicale delle valli di Lanzo, espressione di una società sopravvissuta alla globalizzazione, in cui la pratica musicale non è spettacolo, ma parte intrinseca della vita. Il documentario, della durata circa di 52 minuti, è in francoprovenzale sottotitolato in italiano.

Cinque sciatori sopravvivono a valanga in Valle Maira
20 FEBBRAIO. Cinque alpinisti francesi sono stati travolti da una valanga e trascinati a valle per un centinaio di metri, uscendone illesi. L’incidente è avvenuto nella zona della Tete de l’Homme, cima di 3.202 metri sopra Acceglio, sullo spartiacque tra la valle Maira e quella francese dell’Ubaye.
Secondo una prima ricostruzione, il gruppo era ancora in fase di ascesa quando il primo sciatore avrebbe «tagliato» un lastrone di ghiaccio, causando il distacco di una grande massa nevosa che ha investito anche i compagni di escursione. Tutti sono riusciti a riemergere dalla neve senza riportare ferite gravi. In quella zona non c’è campo per i cellulari e, dunque, uno degli sciatori ha dovuto scendere più a valle per trovare segnale e dare l’allarme.
Sul posto è intervenuto l’elisoccorso da Levaldigi con a bordo gli uomini del Soccorso alpino e un nucleo cinofilo. Raggiunti gli scialpinisti, sono stati rassicurati sulle loro condizioni di salute. I francesi sono quindi scesi a valle da soli con gli sci.

Presentazione cd all’ Espaci Occitan
21 FEBBRAIO. Alle ore 18 , presso l’Istituto di Studi di Espaci Occitan, Gianpiero Boschero, studioso di danze, tradizioni e lingua della Val Varaita e del territorio occitano alpino, ha presentato Muzique ousitane 3, il nuovo cd edito da Lou Soulestrei. Riedizione rivista e ampliata dello storico disco pubblicato nel 1991 e dedicato alle danze tradizionali di Sampeyre, tramandate dal leggendario violinista Juzep da’ Rous (Giuseppe Galliano, Sampeyre 1888-1980). Alla registrazione del disco hanno partecipato musicisti come Maurizio Padovan, Silvio Peron, Gianrenzo Dutto e Gianluca Andreis.

Alessandro Monetti