30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Logo per i mille anni della Valle Maira
13 AGOSTO. L’Associazione Espaci Occitan di Dronero, in collaborazione con l’Unione Montana Valle Maira, ha bandito un concorso per la realizzazione del logo per la celebrazione dei 1000 anni della Valle Maira, evento che cadrà nel 2028.
Il logo vincitore diventerà il simbolo ufficiale dell’anniversario “2028: Mille anni di valle Maira”, e verrà pubblicato in tutte le possibili azioni di comunicazione e promozione territoriale curate dall’Associazione Espaci Occitan e dalle amministrazioni della Valle Maira.
All’autore, o gruppo di autori, sarà consegnato un premio del valore di 500 euro. Il materiale per la partecipazione al bando di concorso dovrà essere spedito via posta ordinaria entro e non oltre sabato 26 novembre 2016. Il bando e gli allegati modelli per la partecipazione al concorso possono essere consultati e scaricati dal sito www.espaci-occitan.org .
Incidente in Valle
16 AGOSTO. Un escursionista è rimasto ferito gravemente in un incidente avvenuto attorno alle 10 sopra Acceglio, nel Vallone dell’Infernotto. L’uomo, che è precipitato per diversi metri, stava raccogliendo del genepy. E’ stato soccorso dai sanitari del 118, che hanno provveduto a trasportarlo al Santa Croce di Cuneo con l’eliambulanza.
3.000 anni fa….
18 AGOSTO. Si è tenuto presso la Trattoria Al Drago Nero l’incontro dal titolo :“3.000 anni fa in Valle Gesso” . La dott.ssa Luisa Ferrero del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, ha illustrato attraverso la presentazione dei ritrovamenti archeologici locali alcuni aspetti relativi la vita quotidiana, i riti e rituali funerari delle comunità che abitavano la Valle Gesso in età preromana. La serata fa parte di un programma di iniziative promosse per far conoscere il patrimonio archeologico delle Alpi Marittime.
I Longobardi a Villar
20 AGOSTO. Presso il parco archeologico l’Arc Cannetum di Villar San Costanzo, si è svolta la Festa Longobarda Cannetum Langobardorum.
Durante il weekend si sono svolti spettacoli di falconeria, giochi, visite guidate al complesso di San Costanzo al Monte, tiro con l’arco storico, simulazioni di combattimenti, didattiche nel castrum e nell’accampamento ed la rievocazione “Il ritorno dei Longobardi”.
Durante le giornate dell’evento è stata sempre aperta la “taverna longobarda” servendo birra, zuppa longobarda, carni alla pietra, porchetta e formaggi. Nell’ambito della manifestazione, all’ingresso del Parco Cannetum presso il “Cambio” era possibile convertire l’euro con il “Villarino”, la moneta corrente durante la manifestazione. All’uscita i visitatori hanno potuto riconvertire i Villarini non spesi con l’euro.
“ Strada del Vallone”
22 AGOSTO. Il Comitato per la riapertura della strada del “Vallone” di Elva continua la sua opera al fine di ottenere la messa in sicurezza della strada chiusa da oltre due anni. Il Comitato ha deciso di partecipare all’iniziativa del FAI: “Proteggi i luoghi che ti hanno fatto battere il cuore”, invitando tutti a votare la “Strada del Vallone” per cercare di rendere nuovamente usufruibile la via più breve e naturale per raggiungere il paese.
Fermato ladro a Dronero
23 AGOSTO. A Dronero, un maghrebino di 36 anni è stato sorpreso in centro paese da un residente mentre stava sfondando la porta di un’abitazione. Intervenuti, i militari l’hanno bloccato, trovandolo in possesso di attrezzi da scasso di cui l’uomo non ha saputo dare spiegazioni.
Film Horror a Montemale
26 AGOSTO. Dal 26 agosto al 17 settembre, a Montemale,si terranno le riprese per la realizzazione di un film. Il lungometraggio, di genere horror, è diretto da Paolo Dematteis. Dematteis, 30 anni, è già conosciuto nel mondo televisivo per aver realizzato molti servizi per una trasmissione in onda su Italia Uno. La sceneggiatura è stata seguita da Giulio Ortolani. Il lungometraggio verrà realizzato in lingua inglese, permettendo così la distrubuzione del film in tutto il mondo e la partecipazione nei maggiori concorsi internazionali di cinema. Per la distrubuzione in Italia il film verrà completamente doppiato anche in lingua italiana. All’interno del cast del film anche una giovane promessa del cuneese, Biancamaria Botta, che vestirà la parte di uno dei sei protagonisti del lungometraggio.
L’allenatore della Pro subisce un furto
25 AGOSTO. Post partita nervoso a Madonna dell’Olmo. Le squadre (Pro Dronero e Olmo) sono da poco rientrate negli spogliatoi ma l’allenatore della Pro Dronero , Antonio Caridi , esce subito e riferisce ai dirigenti dell’Olmo di aver subito un furto. Al tecnico sarebbero stati sottratti dei soldi dal portafogli.
“Scattiamo Dronero”
30 AGOSTO. L’associazione “Dronero Cult” e “Fotoslow Valle Maira” inaugureranno sabato 10 settembre, dalle ore 17, presso i locali del Museo Civico Luigi Mallé, la mostra collettiva del concorso fotografico “ScatTiAmo Dronero”. Il concorso nasce nell’ambito dell’evento “Dronero, un borgo ritrovato, fra antiche dimore e giardini segreti”, giunto nel 2016 alla sua IV edizione. L’iniziativa per fotoamatori ha contato oltre 30 iscritti. Ogni concorrente ha presentato alla giuria di esperti tre scatti, la cui selezione ha portato ad una rosa di diciassette fotografie scelte per qualità dell’immagine, originalità e attinenza al tema del concorso. L’organizzazione ha quindi assegnato alle tre fotografie che più hanno colpito la giuria un corrispondente premio, la cui consegna avverrà in occasione del vernissage della mostra.
L’esposizione delle fotografie selezionate avrà luogo nei locali del Museo Civico Luigi Mallè di Dronero, curato dalla professoressa Ivana Mulatero.
La mostra “ScatTiAmo Dronero” sarà visitabile fino a domenica 16 ottobre negli orari di apertura del Museo (sabato e domenica dalle 14.30 alle 19; lunedì 12 settembre apertura straordinaria per la Festa di Madonna di Ripoli dalle 14.30 alle 19), con ingresso libero.
Val Mairo Chanto
31 AGOSTO. Il 3 e il 4 settembre 2016, a Marmora, verrà riproposto il Festival di coralità folkloristica alpina“Val Mairo Chanto”, nella sua settima edizione, curata dall’ Associazione Pro Loco di Marmora, in collaborazione col Comune. Il programma del Festival prevede, nel pomeriggio di sabato 3 settembre a partire dalle ore 15 l’esibizione di sei gruppi corali nel suggestivo scenario di Marmora. Parteciperanno al festival il Coro “Monte Mucrone” di Biella , il Gruppo corale “La Baita” della sezione Alpini di Cuneo, il “Coro delle Mondine” di Novi di Modena, “I Canterini delle 4 Province” di San Sebastiano Curone di Alessandria e il Coro degli “Amis d’la Madlana” di Fossano, insieme al Gruppo corale “La Reis” di San Damiano Macra.
Alessandro Monetti