Dopo i fratelli Fissore,arrivano i fratelli Cucchietti. Qualche mese fa annunciavamo la chiusura dello storico negozio di orto-frutta dei Fratelli Fissore, sotto i portici in via 4 Novembre; ora quel locale ha cambiato indirizzo e stile ed è diventato un negozio per parrucchieri. I gestori sono Stefano e Francesco Cucchietti (rispettivamente di 25 e 20 anni) e domenica 6 marzo hanno inaugurato la loro nuova attività. Il negozio è stato ridotto di dimensione ed è stato arredato con mobili “vintage”: infatti, le due poltrone per uomini sono degli anni ’40 e ’50. Un lunedì mattina abbiamo incontrato i due nuovi parrucchieri di Dronero per una breve intervista. |
Quando avete deciso di aprire la vostra attività?
Quando inizi a fare questo lavoro pensi subito al giorno in cui aprirai il tuo negozio. Essendo fratelli, non avevamo dubbi sulla persona con la quale intraprendere quest’ avventura. L’idea è nata all’incirca un anno e mezzo fa quando entrambi lavoravamo e un giorno parlando ci siamo promessi che, una volta trascorsa l’estate, avremmo iniziato questo progetto. Durante la nostra ricerca per il locale, Tino ed Enzo Fissore hanno chiuso il loro negozio e hanno proposto a noi di affittarlo : sicuramente è stata una grande fortuna.
Perchè avete scelto questo tipo di arredamento?
Entrambi amiamo il “vintage” e, pensando al nostro negozio, abbiamo deciso per qualcosa che accumunasse lo stile di tutti e due. Inoltre questo tipo di arredamento si inseriva bene nel contesto urbano.
Pensate di interessarvi ad un pubblico in generale?
Visto che siamo giovani per la maggior parte vengono ragazzi della nostra età. Occupandoci delle acconciature sia per uomini sia per donne, abbiamo cercato di interessarci a tutto il “range” possibile di clientela. Inoltre, con il taglio della barba in vecchio stile, abbiamo voluto ancor di più catturare l’attenzione degli uomini.
In questo inizio di attività avete avuto un riscontro positivo da parte della popolazione?
Si, persino inaspettato. Il giorno dell’inaugurazione erano presenti tante persone e , anche dal punto di vista lavorativo, fino ad ora in molti sono venuti per provare il nostro taglio. Forse all’inizio alcuni sono stati spinti dalla novità, ora il nostro compito è far sì che ritornino.
Questo negozio in passato è stato un punto di riferimento per Dronero. Pensate di ricreare la stessa atmosfera?
Non cerchiamo di ricreare lo stesso ambiente, ma sicuramente, speriamo proprio come nel passato, che questo locale possa essere un punto di riferimento per la gente. Non possiamo creare una cosa simile all’attività precedente, anche per la filosofia di relax e benessere che intendiamo trasmettere attraverso questo negozio. Abbiamo l’intenzione però, con l’arrivo dell’estate, di mettere nuovamente la storica panchina sotto i portici.
Quanto di quello che avete imparato a scuola è servito iniziando questa attività, e quanto invece si impara solamente lavorando?
La scuola serve molto dal punto vista teorico. Iniziando a lavorare però, impari molte cose che tra i banchi di scuola non apprendi. Per questo motivo l’esperienza lavorativa risulta fondamentale.
Se doveste dare un consiglio ai giovani come voi che vogliono iniziare una loro attività, cosa direste loro?
Di non aver paura. Quando hai un’età come la nostra spesso senti il peso dell’insicurezza. Il nostro consiglio è di superarla, andare avanti e credere molto in se stessi, nelle proprie qualità. Solamente così puoi raggiungere i tuoi scopi. Vorremmo ringraziare i nostri genitori, gli amici che ci hanno sostenuto e tutti i clienti, per il riscontro che abbiamo avuto.
Alessandro Monetti