SCONTRO SULLA CENTRALINA. La ditta che ha effettuato i lavori non ha ancora inviato la fattura |
Si è aperto con la consegna di una targa di riconoscimento alla Pro Dronero per la storica promozione in serie D il Consiglio comunale di martedì 25 giugno.
“E’ una cosa fantastica – ha detto il presidente della Pro Beccaccini – per la prima volta la pro si iscriverà ad un campionato nazionale. Nel 2002 la squadra era sull’orlo dello scioglimento e l’allora dirigenza aveva programmato una fusione con il Busca. Siamo partiti dalla Promozione e poi siamo saliti in eccellenza e adesso questo grande risultato”.
Si è quindi aperta la seduta istituzionale del Consiglio. Approvati all’unanimità la cessione al Comune da parte di un privato di un terreno di 1350 metri quadrati in località San Nicolao, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, la determinazione delle rate e delle scadenze di versamento della Tares e il piano delle opere pubbliche. Per il 2013 sono in programma la realizzazione del nuovo bocciodromo che costerà 1.550.000 euro, il secondo lotto dell’intervento di ristrutturazione delle scuole di piazza Marconi e la sostituzione di tutti i serramenti (1.507.000 euro), la sistemazione di alcune strade comunali (110.000 euro) e la realizzazione di marciapiedi di collegamento tra Dronero, Villar San Costanzo e Roccabruna (250.000 euro).
Via libera anche al bilancio di previsione 2013, che pareggia a 13.445.901,90, pesantemente condizionato dai tagli ai traferimenti statali che si sono fatti via via più pesanti negli ultimi tre anni.
Il gettone di presenza che spetta ai consiglieri è stato fissato a 16,23 euro. Ad animare la serata ci ha pensato il consigliere di minoranza Alberto Tenan, con una domanda rivolta al sindaco. Oggetto del contendere, ancora una volta, la centralina della Torrazza, rimasta ferma dal 10 novembre 2012 al 4 marzo 2013 per un guasto al generatore.
A distanza di quatto mesi dall’intervento di riparazione, la ditta che ha effettuato i lavori non ha ancora inviato la fattura al Comune. “Mi stupisce che la ditta non si faccia avanti – ha detto Tenan – ci sono dei problemi? Secondo me ci sono dei contrasti perché il preventivo non è stato rispettato. Il consuntivo sarà, probabilmente, molto più alto, almeno 10.000 euro, di quanto preventivato. Continuo a sostenere, come ho già detto, che la sostituzione del generatore sarebbe stata la soluzione migliore. Se è realmente sottodimensionato, a quel punto si sarebbe potuto sostituire. Quei problemi rimarranno sempre”.
Il sindaco Livio Acchiardi si è limitato a dire “Gli importi sono quelli e siamo in attesa”.
Sono poi stati destinati 10.000 euro agli edifici di culto. Di questi 4000 euro per la manutenzione del tetto della chiesa di Sant’Anna di Piossasco e 6000 euro per il restauro dell’oratorio San Luigi di Dronero.
Luca Chiapale