30 giorni … Maggio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Notizia del mese
Questo mese abbiamo deciso di iniziare la rubrica con una notizia che ci arriva da una segnalazione del Comune di Dronero. Un giovane Dronerese di nome Maurizio ha ritrovato per strada una busta con 1.800 euro ed ha provveduto immediatamente a portarla ai Carabinieri che sono risaliti all’anziano incauto smarritore!! Gesto di sano civismo che merita la prima pagina.

L’albero di Natale
3 MAGGIO. Il Comune di Macra ha ricevuto la conferma ufficiale che il Governatorato della Città del Vaticano ha accettato la donazione dell’albero di Natale, da collocare in piazza San Pietro nel 2023. “Siamo onorati e orgogliosi – dice il sindaco, Valerio Carsetti – di poter offrire il grande pino al Santo Padre. L’entusiasmo di tutti noi è grande: dopo anni di oblìo, ora ci stiamo rimboccando le maniche. Siamo contagiati dalla gioia della Buona Novella e la speranza è che si crei un clima favorevole per avviare azioni capaci di far ritornare in paese nuove famiglie. In modo da far crescere il nostro Comune e perché nel 2023 si possa avere una grande partecipazione alla consegna dell’albero”.
La scelta del pino verrà effettuata da un Comitato che ha selezionato diverse piante potenzialmente candidabili alla donazione.

Giorgio Ferrero a Dronero
11 MAGGIO. Il Partito Democratico di Dronero ha organizzato un incontro con Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Piemonte, per dibattere sui temi dell’Agricoltura dei nostri territori tra presente e futuro.

Addio a Carlo Prandoni
13 MAGGIO. E’ deceduto Carlo Prandoni a 96 anni ( classe 1919). Di origini torinesi, era molto conosciuto per il suo lavoro di grafico, con immagini utilizzate ancora oggi: aveva firmato immagini pubblicitarie per i cartelloni di degli impianti di sci di Limone e per quelli della storica pasticceria Arione. Appassionato di scialpinismo, è stato il primo cuneese a compiere la salita scialpinistica al Monte Bianco.

“Occit’amo”
16 MAGGIO. Anche quest’anno torna “Occit’amo, Festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane”, manifestazione che già nel 2015 ha proposto musica popolare, etnica e tradizionale sui palcoscenici delle montagne delle Valli Po, Varaita, Maira, Grana e Stura.
Per il 2016, oltre le iniziative musicali, si affiancano quelle culturali con “Occit’amo e dintorni, Eventi collaterali al Festival Terre del Monviso e Valli Occitane”: rassegna di conferenze, proiezioni e spettacoli teatrali.
Il programma, organizzato da Espaci Occitan con il Comune di Saluzzo, abbraccerà ben tre stagioni, dalla primavera sino all’autunno, con appuntamenti serali e pomeridiani per adulti e per bambini, chiamati ad avvicinarsi alle usanze delle valli occitane e della pianura del Monviso.

Lezioni di soccorso pediatrico
17 MAGGIO. Il comune di Roccabruna, in collaborazione con la biblioteca e la Pro loco, ha organizzato due incontri sul tema “manovre salvavita pediatriche”. Il corso è stato tenuto da monitori della Croce Rossa italiana. Scopo dell’iniziatva era di insegnare, sia dal punto di vista teorico che pratico, tecniche sicure per un soccorritore non esperto, nel caso di ostruzioni delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare. Durante le lezioni gli iscritti hanno potuto provare su manichini quanto appreso dagli insegnanti.

Equochef
19 MAGGIO. La Cooperativa sociale Colibrì, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Virginio-Donadio” di Dronero ha organizzato presso il Cinema Teatro Iris di Dronero l’evento finale del progetto educativo Equochef.
Equochef è un progetto educativo promosso per il secondo anno scolastico dalla Cooperativa sociale Colibrì che ha coinvolto gli Istituti Alberghieri di Dronero, Mondovì e Barge. L’evento è nato per promovuere il commercio equo e solidale, attraverso laboratori pratici nei quali gli studenti hanno sperimentato ricette dolci e salate, con prodotti biologici realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
L’evento di giovedì è iniziato con la premiazione degli studenti dei licei artistici che hanno partecipato al concorso grafico “Disegna Equochef”. A seguire lo spettacolo teatrale “Solo un caffè?” realizzato dalla classe IV B, coordinata dalla docente Valentina Ferrai.
La serata si è conclusa con l’assaggio di dolci cucinati con ingredienti equosolidali, realizzati dagli studenti di cucina dell’Istituto“Virginio-Donadio”. I ragazzi sono stati coordinati dai docenti Mauro Prato e Fabrizio Viglietti e nella preparazione dei dolci hanno utilizzato ingredienti equosolidali.

Il Bar Roma compie 60 anni
20 MAGGIO. Il Bar Roma festeggia i 60 anni di gestione della famiglia Barbero. Il gestore del locale è Ezio Barbero, figlio di Teresio Barbero e Maria Degiovanni che iniziarono la conduzione del locale il 17 maggio 1956, giorno del loro matrimonio. Il «Caffè Roma» è uno dei locali storici di Dronero e nel secolo scorso vantava tra i clienti anche lo statista liberale Giovanni Giolitti. Il Caffe Roma era la storica sede del Juventus Club e luogo di ritrovo di tutti i tifosi juventini. I festeggiamenti sono iniziati alle 19,30 con apericena e musica nel gazebo sotto il viale di piazza Martiri della Libertà.

Incontro con Cesare Damiano
21 MAGGIO . Il circolo PD di Dronero e Valle Maira ha organizzato, presso il Salone Polivalente “Milli Chegai” in Piazza Martiri, un incontro con l’Onorevole Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. L’evento è stato organizzato per approfondire insieme all’ex Ministro i temi di maggior rilievo della Riforma del Lavoro e delle Pensioni.

Ciciufestival
21 MAGGIO Si è svolta la 6^ edizione dei Ciciufestival. L’evento è iniziato con la giornata dedicata alle scuole: molti bambini nel Parco dei Ciciu hanno potuto scoprirne i segreti attraverso le didattiche in programmazione. Il venerdì sera è stata proposta una novità: l’organizzazione di un apericena nel parco e in seguito la serata animata dai dj.
Anche quest’anno si è tenuto il raduno “Boulder Ciciu Block”,dove tanti sportivi si sono sfidati a mani nude nell’arrampicata su massi e pietre. Come nell’edizione precedente la Sagra dei Saleset si è unita al Ciciufestival, offrendo a chiunque la possibilità di cenare nel Parco dei Ciciu il sabato sera. Nella giornata di domenica erano in programma visite guidate al Santuario di San Costanzo al Monte, alla cripta e alla Cappella di San Giorgio, con la possibilità di usufruire del servizio navetta.

Meeting a Marmora
22 MAGGIO. Si è tenuto a Marmora il meeting “Recupero di borghi alpini e appenninici: opportunità ed aspettative” . Dalla durata di tre giorni l’evento comprendeva una serie di iniziative e convegni dedicati ai temi della montagna, con particolare riferimento al recupero del patrimonio architettonico, ambientale e artistico dei territori delle vallate alpine.Per chi lo desiderava era possibile visitare le mostre inaugurate in location diverse del comune di Marmora. L’evento è stato realizzato con il patrocinio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira e grazie ai contributi della Fondazione CRT e della Fondazione CRC.

Inaugurazione collezione Goletti
28 MAGGIO. All’Istituto Musicale di Dronero “ Gianfranco Donadio” è stata inaugurata la mostra di strumenti musicali della collezione Giovanni Battista Goletti. Venerdì 27 maggio “L’estorio drolo” ha suonato alcuni strumenti etnici esposti e facenti parte della collezione “G.B. Goletti”.
Sabato 28 maggio si è tenuto un concerto inaugurale dal titolo “Musica dal Mondo”. Durante il concerto si sono esibiti i Vocaleight, Gabriella Brun alla Ghironda, Ivan Cavallo al Violino e Fulvio Galanti al pianoforte. All’evento ha partecipato Elizabeth Wahn Goletti, donatrice della collezione in memoria del marito.

Mostre fotografiche in Valle Maira
28 MAGGIO. Dopo l’allestimento in anteprima lungo il viale della Piazza Caduti di San Damiano Macra avviato nell’estate del 2011, le “Mostre fotografiche di Maira Acqua Futuro” sono state ospitate in numerosi siti e locali della Provincia di Cuneo e Torino. A partire dal 28 maggio in occasione della tradizionale “Sagra del narciso” di Acceglio, tutte le mostre realizzate nel quinquennio 2011-2016 sono state installate lungo la Valle.
L’allestimento delle mostre si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di maira acqua futuro” nata nel 2010 da un’idea di MAIRA SpA, per valorizzare il paesaggio e a cultura della Valle Maira.

Alessandro Monetti