30 giorni … Giugno

1 GIUGNO
Due giorni di grande affluenza di pubblico sia sabato 31 maggio che domenica 1 giugno alla Fiera degli Acciugai. Colonna sonora dell’edizione 2014 la musica occitana con il gruppo “Lou Dalfin” in concerto a “pra Bunet” e musica itinerante con la grande orchestra occitana.
Dronero si è così dimostrata la capitale indiscussa dell’acciuga coniugando commercio, cucina, cultura, musica e danze in una ricetta di successo.
Accolte con interesse anche le numerose proposte culturali ospitate dal Teatro Iris, l’originale serata musicale del venerdì, il Salto dell’Acciuga del sabato, i gruppi musicali e le attività svoltesi sotto l’accogliente struttura del cinema teatro che, a 150 anni dalla sua inaugurazione, torna ad avere un ruolo trainante nella vita della cittadina.

8 GIUGNO
Si è disputato domenica 8 giugno, presso il “Centro Sociale d’Incontro” il primo torneo di scacchi, valido per il circuito provinciale “Rapid Play”.
Alla competizione hanno preso parte 22 giocatori provenienti da vari paesi della nostra Provincia.
La gara, arbitrata dal dottor Ciaramella dell’Associazione scacchistica S.D. Cuneese, si è sviluppata su 5 turni di gioco con tempo di riflessione di 20 minuti a giocatore.
Il “portabandiera” del neonato circolo scacchistico dronerese, il sig. Roberto Brignone C.M.(candidato maestro), ha vinto nella sua categoria.
Presenti alla manifestazione, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vice sindaco Gianpaolo Rovera e l’assessore allo sport Sandro Agnese ed Elio Lingua delle ACLI.
Molto soddisfatta della partecipazione e della riuscita della manifestazione la signora Anna Maria Varengo, presidente del centro sociale.

13 GIUGNO
Con deliberazione del Consiglio Comunale n.2 in data 8 aprile 2014, è stata concessa la cittadinanza onoraria di questo comune al Prof. Dr. Roberto Olivero, con la seguente motivazione: “Ha dimostrato da anni in tante occasioni il proprio senso di appartenenza a questa Comunità esprimendo doti di cultura, intelligenza, modestia, simpatia e cordialità”.

15 GIUGNO
Nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO” la MAIRA S.p.A. propone un concorso fotografico per la realizzazione di una nuova mostra in continuità con “Valle Maira d’inverno – nella neve in punta di piedi”, attualmente allestita nel viale del paese di San Damiano Macra.
Il concorso invita i partecipanti ad illustrare attraverso immagini fotografiche le tante attività sportive e ricreative praticabili in montagna nella stagione estiva, e la capacità di godere di esse; istanti immortalati sullo sfondo di scorci panoramici o di dettaglio della Valle Maira.
Tra le foto pervenute, le 15 migliori selezionate da una giuria qualificata andranno a comporre la mostra fotografica allestita nel viale di San Damiano Macra nella primavera 2015, dove stazionerà per un anno, e successivamente sarà trasferita nelle diverse location che già attualmente ospitano le mostre itineranti di Maira Acqua Futuro. Le foto dovranno pervenire entro il 31 agosto 2014.
Per informazioni info@mairaspa.it

16 GIUGNO
Un furgone ha preso fuoco davanti alla farmacia centrale, in Via Giovanni Giolitti, all’ingresso della monumentale Piazza Martiri di Dronero.
Le dinamiche dell’incendio attualmente risultano sconosciute: ci informano però che l’autista ha avuto la prontezza di togliere il tappo della benzina e ha evitato l’effetto esplosivo del serbatoio.
A causa dei diversi pneumatici stivati a bordo si è sviluppata un’intensa nuvola nera.
La strada è stata bloccata in entrambi i sensi di marcia e, nell’ attesa dei pompieri, dei civili hanno spento il fuoco collegando la bocchetta davanti al teatro ed usando alcuni estintori del teatro.
Quando sono arrivati i pompieri hanno finito di spegnere le fiamme e alle 18 la circolazione è tornata alla normalità.

21 GIUGNO
Alle ore 17.00, presso il teatro Iris è stato assegnato il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Roberto Olivero.
Numerose le motivazioni che hanno portato la giunta comunale e il consiglio a deliberare in merito al conferimento in quanto Roberto, residente a Caraglio, è da anni attivo a Dronero in vari contesti: culturale, sociale, religioso….
Secondo soltanto allo statista Giovanni Giolitti, al quale Dronero, aveva conferito la cittadinanza nel 1913, Roberto è stato accolto nella sala da un applauso dei presenti e da giudizi lusinghieri di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo e di collaborare con Lui.
Visibilmente commosso Roberto ha ascoltato l’elenco delle motivazioni che ieri lo hanno reso protagonista di un’ evento unico, ha ritirato l’attestato e ha avuto l’onore di essere il primo a porre la firma per accettazione su un registro immacolato predisposto, per l’occasione, dalla responsabile dell’ufficio di stato civile Ada Gautero.

28 GIUGNO
Torna anche quest’anno, a Dronero, la gara più pazza e colorata che si sia mai vista scendere da un fiume. Giunta ormai alla quinta edizione, la gara vede affrontarsi lungo un chilometro del fiume Maira .
Poche le regole per partecipare: le barche devono essere appunto autocostruite, non devono essere a motore, gli equipaggi devono essere composti al massimo da 5 persone. I partecipanti si affronteranno su tre fronti: prova a tempo, barca piû bella, equipaggio piû originale (in base ai costumi, alla presentazione e alla discesa sul fiume).
Negli anni si sono viste imbarcazioni di ogni genere, si è passati dai Puffi ai Simpson, da Hazzard a Batman, da salotti a gabinetti . La manifestazione conta ormai un grosso seguito di pubblico che la domenica si affolla lungo le rive del fiume. La manifestazione è supportata, anche quest’anno, dalla Redbull che da ormai tre anni segue con interesse la gara.

29 GIUGNO
Alle ore 11.30, nella suggestiva area delle Cascate di Stroppia di Chiappera ad Acceglio, all’ombra della cima Provenzale e Castello, gli allievi e gli insegnanti del Civico Istituto Musicale di Dronero offriranno ai visitatori, agli escursionisti e agli appassionati un concerto.
L’evento, organizzato dal Comune di Acceglio, in collaborazione con il Rifugio Campo Base e Campeggiare senza Frontiere, è gratuito e rappresenta un piccolo momento di omaggio alla bellezza delle cascate di Stroppia, in questi giorni nel pieno della loro bellezza. Il programma musicale proposto dagli allievi, basato sui programmi della scuola per l’anno accademico appena concluso, sarà misto e alternerà momenti di musica leggera e musica classica.

Alessandro Monetti

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade
aaa Rinnovo
ABBONAMENTI 2023
Basta un click

aaa Mercoledì 21 Settembre-CinemaTeatro IRIS
In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer l’Ass. Caffè Alzheimer di Dronero propone la proiezione del Film The Father. Regia di Florian Zeller, vincitore di 2 Premi Oscar - Ingresso Libero - Durante la serata verranno raccolti fondi per l’Ass. Caffè Alzheimer
aaa VAL MAIRA-Google Trekker
Dronero e la ValMaira visti attraverso Google StreetView
aaa WIR SIND ALLE EUROPEÄR
La pagina dedicata alla Comunità di lingua tedesca della Valle Maira
aaa XX Settembre-Restauro"
Il Dragone provvede al restauro della stele di Piazza XX Settembre

30 giorni del Dragone

aaa "30 giorni" di AGOSTO - La Copertina
Il formaggio che non c'è. Ogni mese, in occasione dell’uscita dell’ultimo numero del Dragone, percorriamo la valle Maira per la distribuzione dei giornali, che effettuiamo rigorosamente di persona. Come da tradizione, iniziata negli anni ’70 da Domenico Poggio, da Cartignano ad Acceglio ci fermiamo nei principali negozi o edicole, ritiriamo i giornali del mese precedente, consegniamo quelli nuovi, e il tempo non manca per scambiare qualche parola con i commercianti.
A Elva, il negozio di riferimento è La Butego, unico esercizio commerciale presente nel paese, riaperto al pubblico recentemente, grazie soprattutto al forte impegno del Sindaco Giulio Rinaudo. Il negozio viene gestito da una coppia di giovani, che ha deciso di scommettere sul proprio futuro e, diciamolo, sulle potenzialità della valle.
La bellezza della natura circostante, i verdi pascoli, ci suggeriscono l'acquisto del pregiato formaggio d'Elva. "Non ne abbiamo, mi spiace, ma non ce lo danno", risponde la commerciante. Segue un attimo di sconcerto. Tendenzialmente, chi produce cerca in tutti i modi di proporre e far conoscere il frutto del proprio lavoro, in particolar modo se vivi e lavori a 1.637 metri di altitudine, in un comune di 83 abitanti. Non vi è logica nel fatto che l'unico negozio presente a Elva non venga rifornito del prodotto locale, eccellente nella qualità e nel gusto, rinomato e riconosciuto per le sue caratteristiche. Non vi è assolutamente logica.  A.M.

Note del Dragone

aaaI nostri campioni


Continua il successo editoriale del libro di Luigi Abello

La PRO ... 30 giorni

aaaLa PRO ... 30 GIORNI

Seguici su Twitter

aaa

Commenti