30 giorni … Giugno

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Fiera degli Acciugai 1 Giugno. Come ogni anno, la Fiera degli Acciugai ha inaugurato il mese di giugno. I festeggiamenti sono iniziati venerdì 31 maggio alle 18, presso il museo Mallé, con «Tentativo di fuga» a cura di Elena Monaco. Alle 21, il concerto della Rete Smim della provincia di Cuneo con «Settimadominante» del progetto Orchestra Provinciale «Greatest hits». Il giorno seguente apertura degli stand. Alle 21,30, grande concerto al teatro Iris del gruppo folk valdostano «L’Orage», intitolato «Il Rock delle Montagne», con presentazione del nuovo disco. Domenica 2 giugno, alle 10, presso lo stabilimento Falci, è stato organizzato l’incontro «Gli artigiani si raccontano» con le associazioni «Prima Linea», «Antichi Mestieri» di Salmour e «En Ferr» di Aosta. Dalle 14 alle 16, sono state organizzate visite guidate nel centro storico con partenze dalla Casa Valle Maira. Alle 14,30 «Asta del Vino» ottenuto dalla vigna didattica degli alunni delle scuole sotto il Teatro Iris, con banditore d’eccezione Silvio Barbero, già segretario e vicepresidente nazionale di Slow Food. Alle 15, nella sala Giolitti in piazza Mariti della Libertà, «Gli acciugai della valle Maira si raccontano», un incontro con testimoni di un’epoca entrata nel mito. Dalle 15,30, grande orchestra occitana per le vie di Dronero e sul palco di piazza Manuel. Al cinema Iris, dalle 15 alle 17, la proiezione del filmato «Un anno in valle Maira».

Marcia per la Festa della Repubblica 2 Giugno. Sono stati oltre 100 i partecipati alla Marcia sui sentieri partigiani della val Maira, organizzata per la Festa della Repubblica. Tre i punti di partenza: Dronero, Cartignano e frazione Norat di Roccabruna. L’iniziativa è stata organizzata dai Comuni di Dronero, Roccabruna, Villar San Costanzo, Cartignano, San Damiano Macra e dalla sezione Anpi di Dronero e valle Maira. La marcia si è conclusa al rifugio della 104ª brigata Garibaldi «Carlo Fissore» a Sant’Anna di Roccabruna.

Giornata FAI a Elva 15 Giugno. La Delegazione FAI Saluzzo,con la collaborazione del Comune,ha organizzato una giornata dedicata alla bellezza e ai tesori artistici di Elva. Erano previste visite con guide FAI alla chiesa parrocchiale di Elva dalle 10 alle 11,30 e dalle 15 alle 16,30, ogni 30 minuti. Nel programma una passeggiata da Elva fino alla cappella circolare di San Giovanni, lungo un agevole percorso della durata di circa un’ora, con splendida veduta sulla conca e sul monte Chersogno. Due le partenze al mattino (una alle 10, l’altra alle 11) e due al pomeriggio (alle 15 e alle 16). Sul luogo Franco Baudino, ex sindaco e memoria storica della comunità, ha raccontato aneddoti e curiosità del suo paese. Alle 12 nella Parrocchiale del capoluogo è stata organizzata la conferenza su Hans Clemer, con gli interventi del professor Marco Piccat Capo Delegazione FAI Saluzzo, già direttore del Dipartimento di Filologia dell’Università di Trieste, di Giovanna Galante Garrone, storica dell’arte, già direttore della Soprintendenza per i beni artistici e storici del Piemonte, e di Massimiliano Caldera, storico dell’arte. Per l’occasione era possibile visitare il museo “Dj Pels” ( dei capelli), interamente dedicato all’antico mestiere dei raccoglitori di capelli: i “pellassiers” o cavié” d’Elva.

“Le luci di Matè” 15 Giugno. Ad Ussolo è stata organizzata l’escursione “Le luci di Matè”, sulle tracce di un grande artista della valle Maira : Matteo Olivero. È stata scelta questa frazione alpina perché qui l’artista dipinse “Mattino in Alta Valle Macra”. Dopo il ritrovo, intorno alle 9,30, di fronte alla chiesa di Santo Stefano nella borgata, è iniziata l’escursione di circa 5 km con 300 metri di dislivello. Alle 13 pranzo nell’ex scuola elementare, ora «La Carlina», posto tappa dei sentieri occitani. Alle 15 è stato proiettato il film “Matteo Olivero ritratto di un pittore”.

Furgone distrutto dalle fiamme nella zona industriale 17 Giugno. Un furgone Iveco Daily che trasportava materiali per l’azienda Bitron di Dronero ha preso fuoco sulla strada provinciale Dronero-Caraglio. Quando l’autista ha notato le fiamme uscire dal motore, ha subito accostato ed è sceso dal veicolo, allertando le forze dell’ordine. Sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Cuneo e Dronero per domare le fiamme, oltre ai carabinieri per mettere in sicurezza la zona.

Ponte tibetano a Monastero 21 Giugno. Sono terminati i lavori del ponte tibetano che collegherà Monastero di Dronero con Morra Villar San Costanzo. Il ponte, lungo circa 70 metri, ha uno sbalzo di 20 metri sul torrente Maira. La struttura è stata progettata dall’ingegner Livio Galfré su incarico dell’Unione montana. Il costo dell’opera si aggira sui 70 mila euro, reperiti con fondi del Piano di sviluppo rurale e il cofinanziamento dei Comuni di Dronero e Villar San Costanzo.

Alessandro Monetti

30 giorni … Maggio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Il Soccorso alpino salva quattro alpinisti bloccati a Rocca LaMeja 1 Maggio. Il Soccorso alpino e speleologico piemontese è intervenuto per salvare un gruppo di quattro alpinisti di Genova, bloccati sul versante Nord Ovest della Rocca la Meja, in alta valle Maira, poco sotto la vetta a 2831 metri. I quattro si trovavano in parete, impossibilitati a salire o scendere. Prima dell’arrivo del buio, il tecnico in Centrale operativa ha potuto inviare l’eliambulanza «118» che ha localizzato gli escursionisti e con una serie di operazioni con il verricello li ha ricondotti a fondovalle in sicurezza.

Inaugurazione della Microturbina a Elva 8 Maggio. Ad Elva è stata presentata ufficialmente la Microturbina, frutto della collaborazione tra Acda e l’ingegnere Emanuele Guglielmino di Advanced Microturbines (spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia). Alla cerimonia erano presenti insieme al Presidente di Acda Livio Quaranta e all’amministratore delegato Manuela Luciano, il sindaco di Elva Mario Fulcheri, i rappresentanti dell’amministrazione, e l’ingegnere Emanuele Guglielmino, ideatore della Microturbina. Presso la sala comunale i rappresentanti del comune hanno illustrato il piano strategico di Elva, mentre i rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico di Acda hanno esposto, oltre al progetto della Microturbina, anche gli altri progetti e obiettivi di Acda nel campo dell’innovazione. Inoltre, alle ore 16 gli studenti dell’Itis di Cuneo, accompagnati dal preside Ivan Re, hanno eseguito alcune riprese con un drone dotato di termocamera che consente l’individuazione di perdite sulla rete degli acquedotti. In contemporanea l’antica Chiesa di Santa Maria, con gli affreschi del Maestro D’Elva, e il Museo dei Pels (i famosi mercanti di capelli) di Elva erano visitabili con la disponibilità di una guida. All’imbrunire, nella piazza Don Ettore Dao, è stato acceso un lampione alimentato dalla microturbina. Fin dal pomeriggio l’iniziativa è stata accompagnata da musiche e balli occitani.

Incendio a Montemale 10 Maggio. I Vigili del fuoco di Cuneo e Dronero hanno spento un incendio, divampato in uno scantinato di un’abitazione a Dronero, in via Montemale. La centrale operativa di corso De Gasperi di Cuneo ha inviato sul posto due squadre, per dare manforte ai colleghi di Dronero. L’incendio si è verificato nello stabile di fianco alla pizzeria di via Montemale.

Concerto di beneficenza a Roccabruna 10 Maggio. Sette corali parrocchiali della Valle Maira hanno cantato insieme in un concerto presso la Chiesa di Sacra Famiglia di Roccabruna, alle ore 20, 45. Appoggiati da don Marco Bruno, è stato possibile organizzare una serata di beneficenza nella quale, oltre all’esecuzione canora, sono stati raccolti fondi per le due associazioni ” AIL Cuneo Paolo Rubino”, che festeggia quest’anno i 20 anni di attività, e “Il fiore della vita #CasaAnna” di Savigliano, ad oggi molto presenti sul territorio e tenaci nel portare avanti la loro missione.

Festa dell’Albero a Roccabruna 18 Maggio. Con l’aiuto dei carabinieri forestali di Dronero, dell’Aib Roccabruna e dell’ingegnere forestale Simona Dutto, oltre 160 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Dronero hanno piantato nella pineta di Sant’Anna di Roccabruna 80 alberelli. Gli alunni hanno inoltre addobbato un albero del bosco appendendo dei biglietti coi migliori pensierini prodotti nel corso del progetto di social reading #AlberoDeiPensieri, durante il quale 46 classi di 17 scuole in 8 regioni d’Italia hanno contemporaneamente letto e commentato in italiano, occitano o francese il classico di Jean Giono “L’uomo che piantava alberi”. Il progetto #AlberoDeiPensieri è stato finanziato attraverso il bando “Luoghi della cultura 2018” dalla Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte, col patrocinio dell’Unione Montana Valle Maira.

“Finta discesa” di Roccabruna protagonista a Striscia la notizia 23 maggio. La famosa “salita in discesa” di Roccabruna è stata protagonista di una puntata del programma televisivo Striscia la Notizia. All’altezza del bivio per le borgate Centro e Sant’Anna basta lasciare la macchina in folle e, nonostante si pensi di scivolare verso il basso, trattandosi di una discesa, l’auto in realtà risale lungo la corsia. Il fenomeno attira tantissimi curiosi ed è arrivato anche sulle reti nazionali, attirando la curiosità di Capitan Ventosa, inviato del tg satirico di Canale5. Come può succedere? Non è altro che un’illusione ottica: le due strade che si diramano dal bivio sono entrambe in salita ma hanno pendenze diverse. Questo disorienta l’occhio umano che le percepisce una in discesa e l’altra in salita.

A Marmora giornata speciale con i fossili 26 maggio. Il Museo Triassic Park Gardetta presso il Campeggio Lou Dahu, a Marmora è stato aperto per tutta la mattinata. A partire dalle ore 10, il geologo Enrico Collo ha spiegato i pannelli fotografici e le rocce provenienti dall’Altopiano della Gardetta. Alle ore 11.30 è stata organizzata una conferenza sulle ultime scoperte degli antenati dei dinosauri. Al termine è stato allestito un rinfresco con prodotti locali. Dopo il pranzo libero, era prevista un’escursione tra le borgate di Marmora. Alle ore 15, in borgata Reinero di Marmora, è stato allestito il laboratorio di pianificazione, a cura del professore Matteo Barale. Durante tutta la giornata, davanti alla Locanda Ceaglio in borgata Vernetti, era liberamente visitabile il Museo “d’la vito d’en bot”, che espone attrezzi, oggetti di uso quotidiano e fotografie del secolo scorso, raccolti dalla famiglia Ceaglio ed esposti nel cuore della borgata.

Alessandro Monetti

SciClub ValleMaira, grandi attese per la stagione invernale

abbonamenti2014 Lo Sci Club della nostra valle continua a confermarsi ai vertici dello sci di fondo in regione. Anche quest’anno infatti, la nostre squadra ha portato il maggior numero di ragazzi nella rappresentativa regionale AOC con ben cinque atleti nelle categorie Giovanili (juniores e Aspiranti).

I ragazzi selezionati sono: Elena Richard, Silvia Rivero, Azzurra Einaudi, Daniele Serra e Alessio Durando. Alcuni di questi atleti insieme ai ragazzi più giovani (14 – 15 anni – Cat. Allievi), partecipano ad un progetto della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) dal titolo evocativo “FuturFISI”, rivolto ai futuri campioni. In questo progetto sono stati selezionati Elena Richard, Azzurra Einaudi, Daniele Serra e i due allievi Andrea Serra e Lorenzo Michelis. La stagione invernale è oramai alle porte e le prime gare inizieranno a S. Caterina di Valfurva a fine novembre. Per i nostri ragazzi ci sono ottime aspettative, schieriamo infatti atleti che possono regalarci grandi soddisfazioni nei prossimi campionati nazionali ed in particolare nelle gare sprint programmate a metà gennaio.
In campo femminile Elena Richard è una delle atlete più forti della specialità a livello italiano, mentre tra i maschi Daniele Serra, in base ai risultati delle precedenti stagioni, risulta anch’esso tra i più quotati. Se otterranno buoni risultati nelle prime gare di stagione, questi atleti potrebbero anche essere selezionati nella squadra nazionale composta di quattro atleti under 18 che parteciperà ai prossimi giochi olimpici invernali giovanili (EYOWF). Ricordiamo che nel 2011 la Valle Maira ha già schierato due atlete nei giochi europei di Lieberec (CZ), Marianna Rivero e Emanuela Piasco, a dimostrazione che il nostro territorio, emarginato, bistrattato e dotato di risorse estremamente limitate in termini di possibilità economiche e strutture sportive, sa esprimere livelli di eccellenza fuori dal comune. Un risultato importante potrebbe giungere anche dalle prossime Universiadi che quest’anno si svolgeranno in Trentino a metà di dicembre, grazie a Valentina Ponte, selezionata nella squadra italiana. La nostra atleta potrebbe qualificarsi nella Sprint in tecnica classica, specialità in cui ha già vinto gli ultimi due campionati nazionali universitari e che si aggiungono a precedenti ottimi piazzamenti in campo giovanile.
Anche alle spalle degli atleti più maturi sta crescendo un ottimo gruppo di ragazzi che ha le carte in regola per emergere in questa difficile, impegnativa e faticosa specialità sportiva che lo Sci Club porta avanti oramai da mezzo secolo. Dal 1963 infatti, centinaia di ragazzi della valle hanno condiviso le fatiche degli allenamenti e delle gare con la divisa del Val Maira. L’esperienza maturata nello sci club e nell’agonismo ha permesso negli ultimi anni a quattro atleti di superare la selezione per Maestri di Sci. Tra questi, Paolo Rivero già Maestro ed Allenatore Federale di II Livello, Valentina Ponte, Sara Fina e Alessio Durando che attualmente frequentano il corso Maestri. Insieme a Mario Alifredi e Alex Fina, questo gruppo costituisce il nuovo team di tecnici coordinati da Fortunato Bonelli che segue i ragazzi nella preparazione estiva ed invernale e nelle competizioni. Per continuare a stimolare le nuove generazioni alla pratica dello sci di fondo, anche quest’anno lo Sci Club, nonostante le difficoltà economiche contingenti che assottigliano purtroppo le fila degli sponsor, vuole continuare a proporre i corsi sci di fondo per le scuole elementari della Valle. Le porte dello Sci Club sono anche sempre aperte per chiunque voglia provare ad avviare i propri ragazzi alla pratica di questo affascinante sport, particolarmente adatto al nostro territorio (per informazioni contattare Diego al 339 3031018 o scrivere a info@sciclub-vallemaira.it).
Sulle piste di Prazzo si svolgeranno il 26 gennaio i Campionati Regionali Sprint in Tecnica Classica per Giovani e Senior, mentre gli atleti delle categorie Ragazzi e Allievi si sfideranno in una nuova specialità, la Gimkana Sprint in Tecnica Classica che metterà a dura prova le capacità di velocità, destrezza, equilibrio, coordinamento e tecnica dei partecipanti. Tutte caratteristiche indispensabili per affrontare efficacemente le piste di sci sempre più impegnative che li attendono nelle categorie superiori. Sicuramente uno spettacolo da non perdere nel prossimo inverno.