L’AFP ha partecipato al Bando 2013 Scuola Digitale – Azione Cl@ssi 2.0, indetto dalla Regione Piemonte. E’ stata finanziata una classe prioritaria: si tratta della classe prima “Operatore Elettrico” del Centro di Dronero. |
Grazie al finanziamento della Regione Piemonte ed a un significativo intervento di AFP è stato possibile acquistare una lavagna LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), circa 35 dispositivi individuali (TABLET) per i docenti del Centro e gli studenti della classe coinvolta e realizzare l’infrastruttura necessaria per il funzionamento in rete.
Nel mese di settembre, la Direzione di AFP ha consegnato i TABLET ai docenti, in modo tale da permettere loro una prima conoscenza dello strumento; in particolare è stato effettuato un percorso formativo introduttivo che ha affrontato le modalità di utilizzo dei dispositivi mobili. Durante l’anno, seguiranno ulteriori momenti di approfondimento ed un percorso formativo di tipo metodologico-didattico, finalizzato alla creazione di materiale fruibile attraverso i TABLET.
Nella seconda fase del progetto verranno consegnati agli allievi della classe 2.0 gli strumenti digitali. I ragazzi e le ragazze, coinvolti nella sperimentazione, avranno la possibilità di utilizzarli durante le lezioni e di sperimentare nuove modalità didattiche.
AFP persegue, all’interno degli interventi formativi, una costante innovazione tecnologica e didattica. Certamente la possibilità di sperimentare una Cl@sse 2.0 rappresenta una nuova sfida ed uno stimolo per i formatori e per gli allievi.
Il Prof. Matteodo, che coordina il progetto, sottolinea come il tablet rappresenti un elemento di continuità tra studio e tempo libero unendo, implicitamente, più aspetti positivi:
possibilità per allievi e formatori di avere uno strumento “privato” e personalizzabile
avere strumenti veloci ed efficaci
l’aula didattica diventa un Laboratorio informatico
avere lo stesso strumento di lavoro (e gli stessi programmi) a casa ed a scuola.