30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Addio a Suor Paola
10 Novembre. Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 è morta suor Paola Gassani, responsabile per vent’anni della Casa della Divina Provvidenza “Le Perle” di Dronero. Suor Paola si è spenta all’età di 81 anni, da molto tempo era malata. Originaria di Massa, prese i voti il 2 febbraio 1954 e diventò Figlia della Carità di San Vincenzo de’Paoli. Nell’agosto del 1997 suor Paola arriva a Dronero e inizia a dirigere la struttura “Le perle”, contribuendo negli anni a migliorare l’istituto, trovando i fondi per la ristrutturazione dei locali, e ampliando l’edificio con un grande giardino, il salone polivalente e l’area sportiva attrezzata. Nel settembre 2018 suor Paola Gassani aveva passato il testimone a suor Lucia Moretti. I funerali sono stati celebrati martedì 12 presso la parrocchiale di Dronero.
Inaugurati nuovi locali dell’Azienda di Formazione Professionale
12 Novembre. È stato inaugurato il nuovo spazio ricreativo per gli studenti realizzato dall’Azienda di Formazione Professionale di Dronero. Prima della cerimonia di inaugurazione è stata celebrata una messa in ricordo di don Michele Rossa, presieduta dal Vescovo di Saluzzo. Oltre alle autorità locali, il presidente del consiglio d’amministrazione Francesca Donadio, il direttore generale Ingrid Brizio, erano presenti i docenti e allievi dell’Afp di Dronero, e i direttori delle diverse sedi Afp.
Ritorna il Circolo Magico “Blink” a Dronero
16 Novembre. Alle ore 21, presso il teatro Iris di Dronero, è andato in scena il mago ventriloquo Samuel, vincitore della quinta edizione di “Italian’s Got Talent”, considerato uno dei migliori ventriloqui in circolazione. Dal 19 Novembre il Circolo Magico “Blink” di Dronero ha organizzato un ciclo di incontri di dieci lezioni. Ogni incontro è previsto per la giornata di martedì, dalle ore 21 alle 23.
Mercatini di Natale al Monastero di Dronero
17 Novembre. Si è svolta la quarta edizione di “NataleInChiostro” presso l’antico monastero cistercense femminile Sant’Antonio, in frazione Monastero. Durante tutta la giornata numerose bancarelle hanno deliziato i visitatori, accompagnati da musica natalizia e una fetta di panettone. Grazie ai Volontari per l’Arte locali era possibile visitare il cenobio e scoprire la storia di questo antico monastero.
La comunità della Valle Maira saluta Don Ugo
17 Novembre. Don Ugo Sasia, per vent’anni parroco in media e alta Valle Maira, ha lasciato il servizio a causa dei problemi di salute. Domenica 17 novembre don Ugo ha celebrato per l’ultima volta la messa a San Damiano Macra. A salutarlo le comunità di San Damiano Macra, Pagliero, Paglieres, Stroppo, Elva, Prazzo, San Michele, Ussolo, Lottulo. Erano presenti anche gli amministratori pubblici e loro rappresentanti. Don Sasia andrà nella Casa del clero presso l’ex seminario di Sant’Agostino.
Onorificienza pontificia a don Pietro Conte
17 Novembre. Nel pomeriggio, durante la celebrazione della Santa Messa, a don Pietro Conte è stata conferita l’onorificienza pontificia della “ Croce pro Ecclesia et Pontifice”. Questa medaglia, introdotta da Papa Leone XIII nel 1888, viene conferita ai laici o ecclesiastici che si sono distinti per il loro servizio verso la Chiesa e la persona del Romano Pontefice. Don Conte è nato a Dronero il 9 marzo 1931. Ordinato prete nel 1954, quest’anno festeggia il 65° anno di ordinazione sacerdotale. Durante la medesima Santa Messa, don Michelangelo Priotto è stato nominato Canonico Onorario della insigne Cattedrale di Saluzzo e don Marco Bruna è stato festeggiato per i suoi primi 10 anni di ordinazione sacerdotale.
Confindustria lancia l’allarme per l’agroalimentare cuneese
25 Novembre. Ad inizio mese, il presidente di Confindustria nella sede di Cuneo, oggi presidente della Sezione alimentare, aveva denunciato l’aumento vertiginoso dei costi sostenuti dalle aziende per i controlli sui prodotti alimentari. Ogni anno vengono pagati dalle aziende piemontesi all’incirca 4,7 milioni di euro alla Regione. Oltre il 50% di queste aziende sono della Granda. Il Governo ha delegato la Regione di legiferare in materia. L’assessore alla Sanità piemontese sta lavorando per cercare una soluzione al problema.
Alessandro Monetti