30 giorni … Dicembre

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Esonda il rio Roccabruna, minigolf invaso ancora dall’acqua
1 Dicembre. Nel numero del Dragone dello scorso mese abbiamo dedicato “La Copertina” al mal tempo. Nelle battute finali dell’articolo tiravamo un sospiro di sollievo per i danni scampati da Dronero, rispetto al resto del Piemonte completamente allagato. In realtà, mentre il nostro giornale andava in stampa, a Dronero e dintorni si registravano alcuni danni causati dalla pioggia. Riportiamo qui di seguito i disagi creati dal maltempo. Ancora una volta, come dieci anni fa, il rio Roccabruna è esondato, allagando l’area del minigolf. In via Comba Pennini una frana ha parzialmente interrotto il transito. A Borgo Sottano è stato segnalato il distacco di una porzione di mattoni che formano le arcate del ponte Nuovo, su Piazza San Rocco. Le infiltrazioni continuano a danneggiare la struttura.

Mercatini di Natale a Dronero
8 Dicembre. La magia del Natale è arrivata a Dronero. Il centro cittadino è stato allestito con bancarelle di prodotti tipici, artigianato e creazioni artistiche, visitabili dalle ore 10 alle ore 20. Dronero si è avvicinata alle celebrazioni delle festività con diverse iniziative culturali. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 21, presso la chiesa dei Cappuccini, è stato organizzato il concerto “In tyranos.Beethoven e Bonaparte”, organizzato da Espaci Occitan grazie alla collaborazione del conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Sabato 7 dicembre, sempre presso la chiesa dei Cappuccini, alle ore 21, il gruppo Vocaleight, il coro Musicanova e l’ensemble vocale 4e4otto, si sono esibiti nella rassegna corale “Canticum cordis”. Domenica 8 dicembre, i negozi del centro, sono rimasti aperti per tutta la giornata. Dalle ore 11, era possibile partecipare al tour della città sul calesse. Via Roma e via Garibaldi hanno ospitato il mercatino dell’antiquariato. Infine, di fianco al teatro, è stata allestita la mostra “100 anni di moto d’epoca”.

Bisogna far bollire l’acqua, ordinanza del Sindaco
11 Dicembre. L’ordinanza del Sindaco di Dronero, Livio Acchiardi, con cui il Comune ha vietato l’utilizzo a scopo potabile e ad uso alimentare dell’acqua della rete idrica nel quartiere di Oltre Maira, frazione Pratavecchia, regione Ricogno e Santa Lucia, e relativa zona industriale, è rimasta in vigore per tre giorni. I residenti sono stati invitati a utilizzare l’acqua esclusivamente dopo una bollitura di 10 minuti. Il Comune ha agito in via precauzionale, dopo un riscontro negativo di natura microbiologica. Quando la situazione d’emergenza è rientrata, il Comune ha ritirato l’ordinanza.

“Il teatro fa il suo giro”, a Dronero
13 Dicembre. La rassegna teatrale “Il Teatro fa il suo giro”, organizzata da Santibriganti, e diffusa nei teatri civici di Caraglio, Busca e Dronero, è tornata al Teatro Iris. Venerdì 13 dicembre, alle ore 21, è andato in scena lo spettacolo “Il Cavaliere inesistente”, adattamento teatrale dall’omonima opera di Italo Calvino. Nel ruolo principale, e protagonista dell’evento, recitava Jacob Olesen, attore di origine svedese di grande esperienza. Olesen ha recitato nei principali palcoscenici d’Europa e, per l’occasione, ha curato l’adattamento del testo di Calvino. A fianco dell’attore svedese era presente sul palcoscenico del Teatro Iris Francesco Niccolini. La regia era di Jim Calder e Amandio Pinahero.

Scoppiano due caldaie, scuole chiuse a Dronero
16 Dicembre. In Piazza Marconi, in un locale all’ultimo piano, due caldaie sono scoppiate rendendo inagibile l’edificio. Un’aula è stata allagata. Purtroppo l’incidente è stato scoperto solamente lunedì mattina, creando non pochi disagi. Immediata la decisione della dirigente, Vilma Margherita Bertola, di sospendere le lezioni e chiudere la scuola. Dopo due giorni di stop, le lezioni sono state spostate presso le aule del laboratorio delle Medie, in Piazza Battaglione degli Alpini.

Nuovo parroco in Valle Maira
18 Dicembre. Don Antonio Audisio, classe 1940, è il nuovo parroco di San Damiano Macra, Pagliero, Stroppo, Elva e Prazzo. Ordinato sacerdote nel 1965, per 20 anni don Audisio è stato missionario in Cameroun. Inoltre è stato assistente ecclesiastico della Coldiretti. Don Audisio sostituisce don Ugo Sasia, che per motivi di salute lo scorso mese ha dovuto rassegnare le proprie dimissioni.

Caffè storici della Provincia, tre locali droneresi premiati
18 Dicembre. A Cuneo la sezione provinciale della Confcommercio ha premiato i caffè che da oltre cinquant’anni continuano l’attività. Dronero si è distinta durante la premiazione. Infatti ben tre locali storici sono stati premiati: la pasticceria-caffetteria Cucchietti (1850), il caffè Roma (1861) e il caffè Torinese (1888). In valle Maira è stato premiato il Caffè Colombero (1957) di San Damiano.

Alessandro Monetti