Intrigante avventura sulle strade delle Classiche del Nord, LIVIO GALLIANO alla scoperta dei “MURI” del GIRO delle FIANDRE |
Il dronerese Livio Galliano, 48 anni, grande appassionato di ciclismo, scalatore sublime nella categoria “amatori” con i colori del Gruppo Sportivo “Bici Cucchietti” di Villar San Costanzo, a fine marzo realizzerà il sogno della vita: pedalare sulle strade del mitico “Giro delle Fiandre” (La Ronde Vlaanderen), una delle tre corse monumento del ciclismo professionistico. La settimana che introduce alla “Corsa dei Muri” (edizione n. 98 – domenica 6 aprile) è dedicata all’esaltazione dello sport del ciclismo, dei suoi campioni, del territorio delle Fiandre, uno scenario fiabesco che vedrà protagonista il ciclista dronerese, accompagnato dall’ex professionista Freddy Maertens, due volte Campione del Mondo e vincitore di 241 corse.
L’avventura sul percorso della classica belga, prevista per lunedì 31 marzo, si svolgerà su strade strettissime lastricate di pavè, dove la polvere di carbone è comunque nell’aria nonostante le miniere non siano sfruttate come prima, in mezzo i terribili “Muri”, autentici libri di storia, non solo sportiva, ma veri e propri affreschi di vita vissuta. In un rapido crescendo rossiniano di difficoltà si affronteranno i quattro Muri simbolo del Fiandre: Koppenberg (600 metri, pendenza media 11% – massima 23%), Kluisberg (1.800 metri, 6,30% – 10%), Paddestraat (2.400 metri, 5% – 8%) sede della scultura dedicata al “Fiandre”, dove sono incisi i nomi dei vincitori della Ronde dal 1973 sino ad oggi, per ultimo il “mitico” Muur de Grammont Van Geraardsbergen, per la gente che ama il ciclismo semplicemente “Le Muur” (1.000 metri, 9,20% – 20%). L’organizzazione fornirà a tutti i ciclisti, un “chip” per la registrazione del tempo di scalata dei quattro Muri.
La realizzazione della “spedizione” in terra belga si è concretizzata grazie al sostegno di importanti sponsor che hanno creduto nel progetto: “Alpes d’Oc Morinesio Casa Vacanze”, agriturismo – bed & breakfast, ubicato in frazione Morinesio di Stroppo, delizioso micro-borgo alpino a 1.458 metri slm sulle pendici del monte Nebin e del “Consorzio Valle Argentina”, in provincia di Imperia, organismo che riunisce tutte le attività della Valle (dal mare sino ai 2.200 metri del Monte Saccarello, in soli 42 km.): ricettive, turistiche, agricole, artigiane in un “sistema valle” assai virtuoso. Infine, l’assistenza tecnica, che sarà garantita dalla Bici Cucchietti di Villar San Costanzo.