Il percorso di una delle istituzioni più conosciute dai droneresi,la Casa della Divina Provvidenza, iniziava ufficialmente, con una solenne celebrazione religiosa,il 2 agosto 1913. In occasione del Centenario della struttura, meglio nota con il nome di “Perle”, sono state preparate celebrazioni religiose e manifestazioni che vanno dalla semplice “festa” delle ospiti della Comunità, all’allestimento di una mostra fotografica e documentaria, alla pubblicazione di un piccolo volume che intende raccontare ai lettori la storia della presenza delle suore di San Vincenzo a Dronero. |
Lo spirito dei fondatori dell’ordine, san Vincenzo de’ Paoli e santa Luisa de’ Marillac, continua a vivere oggi attraverso le suore, le Figlie della Carità, giunte nel capoluogo della Valle Maira, poco dopo la metà del XIX secolo. Presenti all’Ospedale San Camillo, presso l’Asilo e gli Orfanotrofi maschile e femminile, al Ricovero “Poveri Vecchi” (oggi Casa di Riposo) e, ovviamente, presso la Casa della Divina Provvidenza, luogo dove continua oggi la loro presenza operosa in Dronero. Proprio per questo motivo, si è voluto rendere un omaggio alle Figlie della Carità, alle ospiti della Casa Divina Provvidenza (le “ragazze”) e a quanti (educatori e volontari che oggi operano presso l’Istituto) hanno interpretato e rappresentato lo spirito e l’opera del santo sacerdote francese fiorito nel XVII secolo e che hanno vissuto e abitato le vicende della storia dronerese per quasi due secoli.
Il libro: Le “Perle” di Dronero. Storia e memorie della presenza vincenziana in valle Maira, di Giovanna Frosini Ghio, Sergio Declementi e Roberto Olivero, è stato presentato sabato 21 settembre alle ore 15,00 presso i locali dell’ex-albergo Tripoli. A seguire l’inaugurazione, nei locali dell’ex-convitto maschile della mostra “Dall’Ospedale alle Perle”, che ripercorre la storia della presenza vincenziana a Dronero dal 1854 ai giorni nostri. Il giorno seguente, domenica 22 settembre, alle ore 9.30, in Parrocchia, santa Messa, presieduta dal vescovo di Saluzzo, monsignor Giuseppe Guerrini. Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, rinfresco etico e solidale offerto grazie alla disponibilità dei commercianti droneresi. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Casa della Divina Provvidenza, spettacolo/festa presentato e vissuto dalle Ragazze delle “Perle” e preparato dalle educatrici e volontari che collaborano con l’Istituzione. Come conclusione delle manifestazioni, giovedì 26 settembre, presso la chiesa della Confraternita, Concerto Spirituale nella vigilia della festa liturgica di san Vincenzo de’ Paoli.