28 giorni … Febbraio

30giorni 28 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


8 FEBBRAIO
Alle ore 18 presso il laboratorio fotografico B&M fotovideolab di Dronero in via fucine 31 è stato presentato il romanzo “Tutto il mondo fuori ” di Attilio Celeghini con la presenza dell’ autore.

9 FEBBRAIO
Si è tenuta la Grande Sfilata dei Carri Allegorici per il Centro della Città’ (partenza Viale Stazione).
Ad aggiudicarsi il primo premio del Carnevale 2014 di Busca- Caraglio- Dronero, è stato il “El circo loco”, il carro allegorico di Luserna San Giovanni(Torino).

12 FEBBRAIO
Durante la Seconda Guerra Mondiale Dronero fu bombardata causa la presenza numerosi obiettivi strategici: la ferrovia, la caserma, due ponti, le fabbriche riunite Falci e un comando tedesco che alloggiava al Nuovo Gallo. Inoltre la città era situata in una posizione strategica poichè via di transito per la Francia. Gli aerei erano alleati, ovvero anglo-americani, e bombardarono la città per tre volte in quel lontano lunedì: alle 11:30, 12:45 e alle 16:00. I Droneresi potevano rifugiarsi in Piazza Martiri della Libertà presso il teatro-cinema Iris di Dronero, avvisati dallasirena che partiva senza un preciso anticipo.

15 FEBBRAIO
Dronero in un’atmosfera soffusa, il motivo, l’adesione alla Giornata del Risparmio Energetico “M’llumino di meno”, lanciata dal programma di Radio2 Rai “Caterpillar”, giunta alla sua decima edizione. L’obiettivo era quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico e della razionalizzazione dei consumi per dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

21 FEBBRAIO
Diversi giorni di appostamenti intorno all’abitazione in cui lavoravano al limite dello sfruttamento quattro filippini alle dipendenze di una ditta di proprietà di una connazionale.
Dovevano assemblare parti di apparecchiature elettriche destinate alla produzione di elettrodomestici di note marche, italiane e straniere.
Nel garage “freddo”dell’abitazione in cui ha sede la ditta individuale della cittadina filippina C.F., quarantacinquenne, i Carabinieri sorprendevano al lavoro quattro connazionali della titolare, risultati totalmente “in nero” e sconosciuti agli uffici della Pubblica Amministrazione.
I quattro filippini, per riuscire a guadagnare 30 euro al giorno, dovevano assemblare almeno quattromila pezzi elettronici e riempire 8-10 casse da riconsegnare alla ditta committente.
Gli accertamenti sono tuttora in corso e ad alla loro conclusione, il titolare della ditta sarà colpito da una maxi-sanzione di diverse migliaia di euro.

22 FEBBRAIO
Inaugurazione della nuova mostra al Mulino della Riviera a Dronero visitabile ogni sabato mattina e la mattina di ogni prima domenica del mese.
La mostra si intitola “I segni sul ferro”. Con le sue fotografie Giorgio Ioshi Rivoira vuole trasmettere la sensazione di essere in una galleria che espone “ arte povera”. L’artista ci accompagna attraverso il territorio ad osservare la condanna della Natura, attraverso gli oggetti usati ed infine abbandonati nella sua proprietà: automobili, furgoni, locomotrici, roulottes che essa ha provveduto a trasformare.

23 FEBBRAIO
Giornata musicale a Dronero e sportiva ad Acceglio.
Alle ore 18.00, presso l’aula magna della scuola media di Dronero si è tenuto il secondo appuntamento con i pomeriggi musicali, ad esibirsi il gruppo di ottoni “Lego Brass” e la band “Trazom” del liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo diretti da Domenico Cera in collaborazione con M. Lovera e F. Raspo.

23 FEBBRAIO
Ad Acceglio si è tenuta la decima edizione di “Racchette e Forchette”, passeggiata con racchette da neve tra le borgate di Acceglio, degustando i piatti tipici locali.

Alessandro Monetti