L’arte rupestre della Valle Maira negli Stati Uniti |
Congresso internazionale di Arte Rupestre.
Dal 25 al 31 maggio 2013, si svolgerà ad Albuquerque, nello Stato del New Mexico (U.S.) l’annuale Congresso Mondiale di Arte Rupestre, a cui partecipano quarantatre Paesi del Mondo.
Nel corso della Conferenza, a cura di Dario Seglie e Riccardo Baldi (del Centro Studi e Museo di Arte Preistorica di Pinerolo), verrà anche presentato e discusso il sito archeologico del RocceRè (Roccabruna – Valle Maira) per la sua importante pittura rupestre ( http://www.roccere.it/ ).
Il tema del Congresso “Le mani antiche Around the World” ha lo scopo di riunire i diversi interessi di tante persone che studiano e lavorano per conservare i pittogrammi e petroglifi in tutti i Paesi. Raffigurazioni di mani si trovano in arte rupestre di tutte le culture e in tutti i periodi di tempo, e il loro simbolismo ritrae il nostro obiettivo di riunire persone provenienti da tutto il mondo per condividere le loro esperienze e conoscenze.
Di seguito l’abstract presente nella pubblicazione del Congresso: International Rock Art Congress Albuquerque, May 26 to June 1, 2013
Let Us Join Hands: The Most Common Representational Rock-art Symbol in the World
Italian Western Alps: the rock paintings of the RocceRè (Roccabruna, Cuneo).
Dario Seglie & Riccardo Baldi, CeSMAP, Italy
Abstract:
RocceRé is a site located in the Cuneo Province in the Italian Western Alps. This rock art site was included in the Archaeological Map of Piedmont since 1993, also for his uniqueness with about 10,000 cup marks dating from the Bronze Age to the early centuries after Christ.
In a sort of niche in the wall of a large rock shelter, recently (Fall 2011) was discovered by the team of Riccardo Baldi an interesting rock painting, probably representing an anthropomorph with big hands lifted up.
In this paper we considers the typology of the drawing and his archaeological context in the so called (A. Beltran) Prehistoric Paintings Mediterranean Province.
Maggiori info al link: http://www.arara.org/2013_ifrao_conference.html
Cordiali Saluti Riccardo Baldi