30 giorni … Giugno

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Nuove guide escursionistiche

1 Giugno. Nel mese di giugno il Consorzio Turistico Valle Maira ha publlicato due nuove guide escursionistiche: la guida “Piemont Valle Maira”, edita dalla prestigiosa casa editrice Kompass in lingua tedesca, e la guida “Escursioni in Valle Maira” in lingua italiana edito da Morellini editore. In questi due volumi sono indicati e descritti 35 itinerari alternativi rispetto ai grandi circuiti ormai già conosciuti (Grande Traversata Alpi e Percorsi Occitani).Il Consorzio si è avvalso di due professionisti per la redazione dei testi e delle schede: Renato Botte, guida alpina, e Oswald Stimpfl, autore di oltre 30 guide escursionistiche. Il progetto editoriale è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Unione Montana Valle Maira e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Fiera degli Acciugai

2 giugno. E’ stata inaugurata l’edizione 2017 della Fiera degli Acciugai della Valle Maira.
Nella giornata di sabato 3 giugno alle ore 18, presso il Cinema Teatro Iris, il Centro Europeo Giovanni Giolitti ha presentato il documentario “Giolitti lo statista della nuova Italia”.
Per tutto il pomeriggio di domenica 4 giugno in piazza Martiri si è esibita la Grande Orchestra Occitana con Sergio Berardo, Simonetta Baudino, Chiara Cesano, Manuel Ghibaudo e gli oltre 100 elementi dell’orchestra, composta dagli insegnanti e allievi dei corsi di musica occitana dell’ Associazione Lou Dalfin. Durante l’evento è stata allestita la grande area espositiva e degustativa di prodotti tipici delle Valli d’Òc, dislocate nelle principale vie del paese. Dronero Cult ha proposto, in anteprima all’evento “Dronero, un borgo ritrovato” in programma il 24 e 25 giugno, brevi escursioni per famiglie e bambini nel centro della cittadina alla scoperta delle ville che verranno aperte durante la manifestazione.
Per tutta la durata della Fiera è stato possibile visitare la riserva naturale “Ciciu del Villar” di Villar san Costanzo, il Chiostro di Sant’Antonio a Monastero di Dronero (solo domenica dalle 14 alle 19), l’Area archeologica del Rocceré a Roccabruna, il Museo Civico Luigi Mallé ed inoltre il Mulino della Riviera con la speciale macinatura di cereali antichi nostrani della Valle Maira. I ristoranti e i bar del territorio hanno proposto piatti a tema.

Visitatore muore durante la fiera

2 giugno. Un pensionato di Torino è stato colto da infarto, in piazza Martiri a Dronero, dov’era in corso la Fiera degli Acciugai. Il malore alle 18,15, mentre l’uomo era a passeggio in compagnia della moglie, nell’isola pedonale del centro storico affollato di persone. La moglie ha subito soccorso il marito mentre i volontari della Pro loco hanno dato l’allarme al 118. L’équipe medica non ha potuto però evitare il decesso, avvenuto durante il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale di Cuneo.

Auto d’epoca a Camoglieres

4 giugno. Si è svolto un raduno di auto d’epoca di lusso a Camoglieres, presso la Locanda del Silenzio in Val Maira. L’evento era presieduto dal signor Pierre Asso del gruppo ” Passion Automobiles” dalla Costa Azzurra (Montecarlo-Nizz).Hanno partecipato una ventina di auto d’epoca a partire dal 1926, edizioni limitate e pezzi unici.

Convegno Agrifood

14 giugno. Si è tenuto alle ore 14 presso la sede del Polo Agrifood, a Dronero in via G.B.Conte 19, il seminario gratuito dal titolo “Le agevolazioni fiscali a sostegno della ricerca e innovazione per le imprese: industria 4.0”. Un incontro di aggiornamento e confronto sulle soluzioni operative per ottenere il massimo beneficio sugli investimenti aziendali e sul potenziamento delle agevolazioni alla ricerca e sviluppo. Il Polo di innovazione Agrifood, da sempre vocato alle tematiche legate all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, si propone come partner per supportare le aziende che operano nel perimetro agroalimentare con servizi tecnologici ad alto valore aggiunto. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Banca Alpi Marittime – Credito Cooperativo di Carrù, con lo Studio RP&T srl di Bra e lo Studio Fr di Fabio Revelant di Torino.

Anziana investita sul Viale Sarrea

16 giugno. Una pensionata di Dronero ( 90 anni) è stata investita da un’auto, intorno alle 17, mentre stava attraversando viale Sarrea. Ora è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale «Santa Croce» di Cuneo. I carabinieri hanno sottoposto il conducente dell’auto ai test per rilevare l’assunzione di alcol e droga.

Un Borgo Ritrovato

24 giugno.Sabato 24 e domenica 25 giugno si è svolto “Dronero Un Borgo Ritrovato, fra antiche dimore e giardini segreti”, la quinta edizione dell’evento organizzato dall’associazione Dronero Cult, che guida i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche dell’antico borgo cittadino. Sono passeggiate guidate tra prestigiose dimore signorili e palazzi storici, nei loro giardini e antiche corti. Le visite sono state animate da intermezzi di musica e recitazione, caratterizzanti ciascun sito del percorso, per far rivivere e riscoprire ambienti e suoni caratteristici delle diverse epoche.
Durante questa edizione è stato presentato al pubblico, venerdì 23 giugno, alle 17,30 a Palazzo Savio il volume «Antiche dimore e giardini a Dronero», nato con la collaborazione dello studio Fgl di Torino (Editore Centro Studi Piemontesi). Moderatore della serata è stato Gustavo Mola di Nomaglio.
La manifestazione ha ospitato quest’anno le performance creative itineranti degli autori dei Carnet de Voyage (in collaborazione con la Fondazione Peano e con la direzione artistica di Ivana Mulatero). In questa cornice anche la partecipazione degli allievi di due istituti artistici superiori di Cuneo e Torino. A margine delle visite, era disponibile al pubblico un ricco catalogo di mostre e siti museali tra i quali il museo Civico Luigi Mallé ed il centro culturale Espaci Occitan.
L’associazione “Dronero Ricama” ha festeggiato quest’anno i suoi 25 anni di attività con un’esposizione in esclusiva per l’evento. La mostra di ricami è stata allestita presso i locali al primo piano di Palazzo Savio, attuale sede dell’Istituto civico musicale di Dronero.
Per gli appassionati ed i fotoamatori anche in questa edizione l’appuntamento con il concorso fotografico. “Cartoline da Dronero” promosso in collaborazione con FotoSlow Valle Maira e Photorec-Rikorda.
Sabato 24 giugno, a partire dalle 21, il cortile del Palazzo Savio si è animato di musica e colore, vedendo alternarsi sulla scena le proposte artistiche di attori e musicisti. Durante la serata è stato inoltre possibile abbinare l’intrattenimento alla degustazione di alcuni prodotti dell’enogastronomia locale, in particolare con una selezione di vini legati al racconto ed alla storia del nostro territorio (a cura dell’enoteca Vino&Co).

Alessandro Monetti