Nuovi dirigenti scolastici a Dronero

frutteto Dal 1° settembre, 25 nuovi dirigenti scolastici hanno preso servizio in altrettanti Istituti scolastici della Provincia di Cuneo. Si tratta di una parte dei 172 dirigenti che hanno superato il concorso in tutto il Piemonte e dei quali il MIUR (Ministero dell’Istruzione) ha autorizzato l’assunzione, esaurendo i posti disponibili in Regione.

La conferma delle nomine è stata formalizzata con una circolare diffusa proprio alla vigilia di Ferragosto (nella giornata di lunedì 13 agosto) dall’Ufficio scolastico regionale.

I nuovi presidi sono andati a coprire quelle situazioni che nel Cuneese costringevano un unico dirigente scolastico a seguire due o più scuole diverse. Situazioni che si sono verificate anche per più anni negli istituti di molti centri sia nella Scuola primaria, sia nella Media inferiore e sia nelle Medie superiori.
Anche Dronero, sede di due direzioni, quella Didattica di Piazza Marconi (Scuola primaria) e l’Istituto comprensivo Giolitti (Scuola media) – cui erano stati assegnati dirigenti in reggenza rispettivamente Silvano Calcagno, dirigente a Robilante e Dronero e Maddalena Gerardi, dirigente a Borgo San Dalmazzo e Dronero – ha avuto le sue assegnazioni definitive con dirigenti titolari.
Il dr. Graziano Isaia, di Piasco, si occuperà del Circolo didattico di Dronero cui fanno capo la Scuola primaria di Dronero capoluogo, Oltremaira, Pratavecchia, Villar San Costanzo, San Damiano e alta Valle e quella dell’Infanzia di Dronero capoluogo, Oltremaira e Morra Villar.
Al dr. Paolo Romeo, cuneese, figlio d’arte poiché il padre Carlo è stato a lungo vice Provveditore agli studi e poi dopo il pensionamento Giudice di Pace a Dronero, invece è stata assegnata la gestione dell’Istituto comprensivo Giolitti cui fanno capo la Scuola media di Dronero, la sede staccata di Stroppo, la Scuola primaria di Roccabruna e la Scuola dell’Infanzia sempre a Roccabruna.
Per gli amanti delle statistiche possiamo dire che l’età media dei dirigenti vincitori di concorso è relativamente bassa (48 anni), tenuto conto di quella media degli insegnanti, che a livello nazionale, nella scuola italiana, è stimata in oltre 50 anni.
In particolare il dirigente del Circolo di Piazza Marconi, Graziano Isaia (che ha ottenuto un altissimo punteggio, classificandosi al 2° posto assoluto in Piemonte), appena trentacinquenne è il più giovane tra i dirigenti cui è stata assegnata la sede. Appena sotto la media nazionale anche il dirigente dell’Istituto comprensivo, Paolo Romeo.
A loro – consapevoli del fatto che i problemi non mancheranno, visto l’atteggiamento dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni nei confronti della Scuola – vadano i nostri migliori auguri di un proficuo lavoro.

S.T.