Terza, in zona play-off, dopo 5 giornate |
Domenica 2 settembre
Pro Dronero – Lucento 2 – 1
MARCATORI: pt 7′ Caria, 24′ C. Dutto; st 1′ Isoardi
Ottimo esordio alla grande per la Pro Dronero, vittoriosa su una delle favorite del campionato. Gara ricca in cui il Lucento si porta in vantaggio per prima con Simone Caria, bravo a sfruttare un rinvio corto di Rosano. I padroni di casa poi prendono quota con lo splendido gol dell’1-1 di Carlo Dutto, che su passaggio di De Peralta infila con un perfetto pallonetto. Dopo un salvataggio dell’ottimo Rosano, arriva il primo dei due rigori ospiti, ma Trentinella spedisce a lato.
Al rientro in campo è subito «Pro». Gran lavoro di Dutto e cross al centro: Isoardi nell’area piccola anticipa tutti e deposita in rete. Ma le emozioni sono tutt’altro che finite. Dutto va vicino al tris (4′), poi sono gli ospiti a sfiorare il pari: Caria si vede ribattuto il preciso colpo di testa dal palo (24′). Al 35′, altro episodio da rigore. Questa volta sul dischetto si presenta Caria, ma Rosano è prontissimo e blocca in presa bassa.
Domenica 9 settembre
Chisola – Pro Dronero 1 – 2
Marcatori: pt 2’ Madrigrano, 33’ De Peralta, st 23’ Barison r.
La Pro Dronero in testa alla classifica insieme all’Albese, grazie alla vittoria al termine di una battaglia combattuta e vinta a Vinovo contro il Chisola. Tre gol, tre espulsi e un rigore in una gara tesa che la Pro ha il merito di sbloccare subito con Madrigrano, approfittando poi, grazie a De Peralta, dello sbandamento biancoblù. E nella ripresa, quando i torinesi provano a rimettere in piedi la sfida, arrivano i due «rossi» che affondano le speranze di rimonta.
Già al 2′ la Pro Dronero passa in vantaggio: punizione e gran sinistro al volo di Madrigrano che batte Salvalaggio. Al 33° una bella azione sulla fascia di Isoardi consente a De Peralta di stoppare in mezzo all’area e girare in rete in mezza rovesciata per il 2-0. Nella ripresa il Chisola parte a testa bassa, ma incappa nella prima espulsione (doppia ammonizione) di Viola. Barison si fa stendere in mezzo all’area al 22°: rigore trasformato e parità numerica ripristinata, ma al 35° finisce anzitempo sotto la doccia anche Biasiotto e per il Chisola non c’è più nulla da fare.
Domenica 16 settembre
Pro Dronero – Albese 2 – 3
Marcatori: st 18’ Gai, 23’ Madrigrano rig., 28’ De Peralta, 44’ Colaianni, 47’ Gai
Vittoria esterna e primato in classifica per l’Albese che, sotto di 2 reti fino a un minuto dal 90°, è riuscita a ribaltare il punteggio e ad imporsi per 3-2 sul campo di una Pro Dronero ottima per 89 minuti. In soli quattro minuti, la formazione di Antonio Caridi ha perso una gara che aveva praticamente in pugno grazie alle due reti segnate e a numerose ottime occasioni. Pecche finali dei droneresi, ma anche buone scelte dell’Albese che, nell’ultimo quarto d’ora, ha inserito Cornero, decisivo nelle 2 reti del sorpasso, così come Gai, autore di una bella doppietta.
Nel primo tempo si vede solo la Pro Dronero che non concede nulla ai rivali e costringe il portiere albese a due salvataggi sulle conclusioni di De Peralta e Madrigrano. Il secondo tempo è invece di tutt’altro ritmo. Passano 2 minuti e Rosano compie un prodigio sul colpo di testa di Gai. Al 19° il risultato si sblocca con Gai solo davanti alla porta che piazza la palla alla sinistra di un incolpevole Rosano. I locali quattro minuti dopo agguantano subito il pari su rigore: dal dischetto Madrigrano non sbaglia.
I rossi premono e al 28° vanno in vantaggio. Al termine di una bella azione personale, Carlo Dutto passa al centro a De Peralta che a porta vuota firma il 2-1. La gara prosegue all’insegna dell’equilibrio e nel frattempo il tecnico ospite inserisce Cornero. Quando manca un minuto alla fine, lo stesso Cornero, dal fondo mette al centro per Colaianni che firma il 2-2. Al secondo minuto di recupero, ancora Cornero è abile a procurarsi il corner dal quale scaturisce la rete decisiva di Gai con uno stacco poderoso.
Mercoledì 19 settembre
Libarna – Pro Dronero 1 – 3 Marcatori: pt 33′ Madrigrano; st 30′ Manfredi aut., 35′ C. Dutto, 49′ De Peralta .
Sconfitta casalinga per il Libarna con la Pro Dronero che vince per 3 a 1. Primo tempo contratto fra due compagini che non vogliono perdere e le azioni pericolose si contano sulle dita di una mano. Dopo alcune avances dei padroni di casa, la Pro Dronero passa in vantaggio al 33° grazie a una magistrale punizione dal limite di Madrigano. Il Libarna reagisce e al 44° sfiora il gol del pareggio con Pellegrini.
Nella ripresa Merlo le prova tutte e alla mezz’ora gli sforzi dei locali sono premiati da un autogol di Manfredi. Trascorrono 4′ Carlo Dutto approfitta di una clamorosa indecisione del Libarna e segna. Libarna in dieci per l’espulsione di Pannone e facile tris della Pro Dronero al 93° con la realizzazione di De Peralta su rigore per fallo su Isoardi.
Domenica 23 settembre
Pro Dronero – Valenzana 2-2
Un pareggio nel confronto casalingo con la Valenzana, quotata società alessandrina proveniente dalla C2, che consente alla Pro di mantenere il contatto con le prime della classe. La Pro va in vantaggio con Kjeldsen che segna da distanza ravvicinata e raddoppia poi con Isoardi di testa. Chiuso il primo tempo con il risultato di 2 reti a zero, la Pro si è fatta rimontare dagli ospiti nella ripresa.
La classifica vede ora sola al comando l’Albese con 15 punti, segue l’Acqui a quota 11 e terza la Pro con 10 punti che divide la piazza con il CBS. Alle loro spalle, il Pinerolo con 9 punti chiude per ora la zona play-off.
Seguono Airasca e Castellazzo (8), Chisola (7), Valenzana (6), Cheraschese e Saluzzo (5) e tutte le rimanenti formazioni a quota 4 punti.
La Pro affronta domenica prossima la trasferta con il Pinerolo e torna al Filippo Drago nel turno infrasettimanale mercoledì 3 ottobre alle ore 20,30. Ospite la coriacea Airaschese, diretta concorrente nella corsa verso la promozione. Si annuncia quindi una partita importante e attesa.
Coppa Italia
Mercoledì 5 settembre ottavi di finale
Albese – Pro Dronero 3 – 1
Marcatori: pt 10′ Colaianni, 42′ Garrone; st 5′ Garrone, 25′ De Peralta.
Sul campo di Alba, una Pro rimaneggiata da Antonio Caridi che ha applicato un forte turn-over nella gara infrasettimanale, deve dire addio alla Coppa Italia nello scontro diretto con la blasonata padrona di casa.
La formazione messa in campo ha tuttavia consentito al tecnico dronerese di sperimentare alcune nuove soluzioni.
Il Presidente Corrado Beccacini, in chiusura di mercato, ha voluto aggiungere alla rosa un altro giocatore.
Con la formula del prestito è arrivato dalla Saviglianese Davide Pelissero, classe 1993, esterno sinistro.
“Siamo assai soddisfatti – commenta lo stesso Beccacini – della squadra che con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta è a pieno titolo in zona play-off occupando la terza posizione a 10 punti. Altrettanto bene è partita la Juniores che, in avvio di campionato regionale, ha battuto 3 a 0 al Filippo Drago la Virtus Mondovì”.
Intanto si stanno completando le iscrizioni al Settore giovanile e alla Scuola calcio. Chi fosse interessato può rivolgersi alla segreteria della società presso il campo Baretti (zona bocciofila) il martedì, giovedì e venerdì dalle 18,30 alle 19,30 (0171-918623).
La rosa della Pro Dronero
Portieri
Rosano Roberto 1987, Beccacini Damiano 1992
Difensori
Bruno Carlo 1984, Franco Nicolò 1994, Madrigrano Francesco 1984, Migliore Andrea 1993, Pomero Lorenzo 1991, Pelissero Davide 1993, Porcaro Arturo 1995, Rosso Mattia 1992, Volcan Davide 1989
Centrocampisti
Bodino Lorenzo 1988, Brondino Alessandro 1990, Kjeldsen Alan 1980, Luciano Simone 1992, Manfredi Andrea 1992, Virano Marco 1994
Attaccanti
Capellino Nicolò 1991, De Peralta Fabricio 1986, Dutto Carlo 1986, Dutto Stefano 1993, Isoardi Davide 1995
strong