Coppa Eccellenza: la Pro travolge il Busca

maira Pubblico delle grandi occasioni, domenica 26 agosto, al “Filippo Drago” per il primo turno di Coppa Italia d’Eccellenza tra Pro Dronero e Busca. Termina 4-0 per i padroni di casa che si sono presi la rivincita sulle due sconfitte patite la scorsa stagione in campionato.

Partono meglio gli ospiti che dopo appena 40” rischiano di passare in vantaggio con un tiro da pochi metri, appena a lato e un centro sul secondo palo poco dopo. La Pro Dronero reagisce e comincia a macinare gioco con Carlo Dutto e De Peralta. Al 14° la prima vera occasione per i ragazzi di mister Antonio Caridi: De Peralta gira al volo per Dutto che, solo davanti a D’Amico, calcia malamente a lato. Il caldo torrido incide sulla prestazione dei ventidue in campo che si affidano a molti lanci lunghi. Sono, comunque, i padroni di casa a fare gioco impegnando seriamente il portiere avversario con Isoardi e Carlo Dutto. La rete del vantaggio è nell’aria e giunge nei minuti di recupero: lancio millimetrico di Brondino per De Peralta che supera D’Amico in uscita. Rete dell’ex per De Peralta che, comunque, non esulta.
In avvio del secondo tempo, la Pro Dronero raddoppia ancora con De Peralta che sfrutta al meglio un cross di Dutto. Il Busca fatica a reagire anche se al 13° Colangelo colpisce ancora il palo esterno. Al 28° arriva la rete che chiude, di fatto, i sogni di rimonta degli ospiti. Porcaro avvia il contropiede servendo ancora De Peralta che supera D’Amico con un pallonetto. Il Busca prova ancora a reagire ed al 31° crea, in rapida successione, due nitide occasioni neutralizzate da Rosano tra i pali. Passano solo due minuti ed i padroni di casa trovano la via per il quarto gol con Carlo Dutto. Sul risultato di 4-0 la partita si spegne ed il 90° arriva senza altre emozioni: la Pro Dronero si aggiudica il primo derby stagionale ed approda al secondo turno dove affronterà l’Albese, vincitrice del match contro la Cheraschese. La gara è in programma ad Alba, mercoledì 5 settembre.
“Indubbiamente – commenta con soddisfazione il presidente Beccacini – questo successo ha un sapore molto intenso per tutta Dronero e per me in particolare perché, dopo aver vinto tante partite con il Busca da semplice tifoso, questo è il primo derby conquistato da presidente della mia squadra del cuore. Davvero una bellissima emozione, una vittoria fortemente voluta da tutti noi per regalare da subito, a noi stessi e alla nostra gente, una grande gioia e cominciare così, nel migliore dei modi, pesta stagione assai importante in cui ci prepariamo a festeggiare il centenario della fondazione della Pro”.
Domenica 2 settembre, ancora al Filippo Drago, prenderà il via il Campionato e l’avversario di turno è la formazione torinese del Lucento.
“Quest’anno – dice ancora Beccacini – nel girone B di Eccellenza le squadre non sono più 16 ma 18 e sulla carta si presenta come un campionato molto equilibrato con squadre di tutto rispetto. Sarà quindi una sfida difficile da affrontare con attenzione e con impegno”.
Le formazioni sono dunque 7 della provincia Granda: Busca, Saluzzo, Olmo, Cheraschese, Albese e Bene-Narzole, oltre naturalmente alla Pro Dronero; 7 della provincia di Torino: Pinerolo, Airaschese, Cavour, Lucento, Cenisia, Chisola e CBS Torino; infine 4 sono alessandrine: Acqui, Valenzana, Castellazzo e Libarna. Rispetto alla precedente stagione le novità sono Albese e Bene-Narzole tra le cuneesi, Cenisia, CBS Torino e Cavour tra le torinesi e le prestigiose Acqui e Valenzana tra le alessandrine.
“In linea con il nostro obiettivo – prosegue il presidente – che è quello di confermarci come terza squadra della provincia dopo Cuneo e Bra (in categorie superiori) e di tentare la scalata alla serie D già in questa stagione, abbiamo rafforzato la squadra e trattiamo ancora per migliore difesa e centrocampo. Oltre a De Peralta, Bruno, Isoardi e Porcaro che abbiamo già citato lo scorso mese, è arrivato tra le fila droneresi Andrea Migliore, difensore del Cuneo, e il mercato è ancora aperto …”.
Per quanto riguarda la prima squadra, ricordiamo che è possibile sottoscrivere gli abbonamenti per la nuova stagione al prezzo speciale di 90 euro (poco più di 5 euro a partita) tramite il DG Mauro Maisa (338-4542839) o direttamente alla cassa in occasione dell’attesissimo esordio casalingo del 2 settembre contro il Lucento”.
Non manca, anche questa volta, lo sguardo di attenzione nei confronti del rafforzamento del settore giovanile cui il presidente tiene in modo particolare. Possono prendervi parte ragazzi e bambini nati tra il 1° gennaio 1993 e il 31-12-2007 contattando la segreteria della società presso il campo Piercesare Baretti (zona Bersaglio) il martedì, giovedì e venerdì dalle 18,30 alle 19,30 (0171-918623) oppure direttamente Antonio Caridi (393-7741025), Mauro Maisa (338-4542839) Ettore Rossi (339-7667763) e la segretaria Monica Danova (346-4047914).
“Si può anche consultare il nuovo sito ACDprodronero1913.it per ulteriori informazioni su allenatori, responsabili, orari e iniziative del nostro settore giovanile che sta diventanto sempre più il principale punto di riferimento calcistico non solo per le famiglie di Dronero e dei paesi vicini, a cominciare da Roccabruna e Villar, ma anche per quelle di Busca e Caraglio.
Il settore giovanile, suddiviso per fasce d’età, conta ben 8 formazioni: Juniores (1993-1995), Allievi (1996-1997), Giovanissimi (1998-199), Esordienti 2000, Esordienti 2001, Pulcini 2002, Pulcini 2003, Pulcini 2004. A questi si aggiunge la Scuola calcio (2005-2007) che, con orgoglio, il presidente ricorda di aver affidato proprio all’allenatore della prima squadra Antonio Caridi, coadiuvato dal preparatore dei portieri Ferruccio Bellino, proprio per suggellare il legame tra i più giovani e la prima squadra. Il primo allenamento della Scuola calcio è stato fissato per mercoledì 12 settembre al campo sportivo Baretti.

S.T.

Nella foto Fabricio De Peralta, autore di una tripletta contro i suoi ex compagni del Busca