Acceglio e la salvaguardia dei sentieri

maira Interessante promozione per la cura di un bene comune

All’escursionista attento non saranno passati inosservati i nuovi pannelli che il comune di Acceglio ha recentemente posizionato all’imbocco dei sentieri più frequentati della zona. Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare tutti coloro che amano frequentare la montagna e soprattutto lo vogliano fare con la consapevolezza che un piccolo contributo da parte di tutti può portare a grandi risultati.

Il concetto è semplice: dedica 10 minuti della tua gita per prenderti cura del sentiero che stai percorrendo. In che modo? Rimuovendo rami secchi o pietre smosse che potrebbero ostacolare il cammino, realizzando piccoli “ometti segnavia” tanto utili in caso di nebbia e anche segnalando all’ufficio comunale eventuali paline rotte, passerelle danneggiate…Insomma, tante semplici azioni necessarie se si vuole continuare a usufruire in tutta sicurezza di un bene comune.

Altra importante iniziativa riguarda la promozione della storica via attrezzata degli alpini al monte Oronaye (3.100 m slm), ufficialmente aperta al pubblico dopo i lavori di ripristino degli scorsi anni curati dai volontari del soccorso alpino, guide alpine e guardia di finanza. Anche qui 4 pannelli informativi collocati in punti strategici lungo il confine italo-francese, illustrano le difficoltà e le modalità di percorrenza della salita. D’obbligo l’utilizzo dell’attrezzatura tecnica: imbracatura, corde di sicurezza, moschettoni, dissipatori, scarponi e casco. Si tratta di un itinerario di arrampicata sportiva parzialmente attrezzato con appigli artificiali ed un cavo di sicurezza che facilitano la progressione, idoneo a persone esperte, ma possibile a tutti se accompagnati da una guida alpina.

Comune di Acceglio

Acceglio, 16 agosto 2012