30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Errata Corrige
In merito alla donazione degli strumenti musicali al Comune di Dronero di cui è notizia sul Dragone di Agosto 2015, si precisa che:
Il Dr. Giov. Battista Goletti è nato a Dronero l’8 gennaio 1934. Figlio del Dr. Ettore Goletti, magistrato della Corte dei Conti e di Ayme Adelina, dronerese. Fin da piccolissimo è vissuto a Roma con i genitori ed il fratello. Laureatosi alla Sapienza di Roma in Giurisprudenza ha iniziato la carriera prima come funzionario al Ministero dell’Interno e poi, seguendo le orme del padre, come magistrato della Corte. Per alcuni anni ha svolto il proprio importante ruolo presso la Corte dei Conti Europea in Lussemburgo. Appassionato di musica non disdegnava di acquistare, durante i suoi vari viaggi all’estero alcuni strumenti musicali propri dei luoghi visitati. La morte lo ha colto a Roma il 16 novembre 2011.
Riposa a Dronero nella tomba di famiglia. La vedova Elizabeth Mary Wahn, di Boston, attuando la volontà del marito, ha fatto con i nipoti coeredi (Claudio, Giulia e Lucia), la donazione della collezione “G.B.Goletti” al Comune di Dronero.
Gli strumenti saranno collocati nelle sale del Palazzo Savio in Via XXV Aprile.
Miss Rally
4 Settembre. Ilaria Bertalmia ha vinto come reginetta del Rally Valli Cuneesi di Dronero. La ventiduenne di Carmagnola è studentessa universitaria in scienze dell’educazione.
La valigia delle Indie
5 Settembre. Presso il Museo civico Luigi Mallè, alle ore 15.30 ,è stata inaugurata una mostra dal titolo “ La valigia delle Indie”, a cura della dottoressa Ivana Mulatero , in collaborazione con la Galleria Grafica Antica. L’esposizione nasce in seguito al progetto “Gusto e Bellezza del giardino alla tavola” , realizzato dal Marcovaldo, che ha coinvolto i principali musei cuneesi. La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre con il seguente orario di apertura: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.
Muore Ennio Pattoglio
5 Settembre. Ennio Pattoglio muore, all’ età di 63 anni, in seguito ad uno choc anafilattico, dovuto alla puntura di un calabrone. Sabato sera, nella sua abitazione di Villar San Costanzo, l’insetto è entrato in casa e, dopo una decina di minuti dal morso del calabrone, Pattoglio ha perso i sensi. L’equipe del 118 è intervenuta immediatamente, ma le condizioni di salute sono peggiorate durante la corsa all’Ospedale “Santa Croce” di Cuneo. Pattoglio era insegnante di educazione fisica e da circa vent’anni coordinava questo giornale.
Valmaggia a Villar San Costanzo
7 Settembre. L’assessore regionale Alberto Valmaggia e il Consigliere Provinciale con delega alla Cultura, Milva Rinaudo, hanno incontrato gli amministratori comunali di Villar San Costanzo e alcuni componenti della Pro Loco e dei Volontari per l’Arte . L’iniziativa è stata richiesta dal Sindaco, Gianfranco Ellena, dall’assessore per la Cultura, Sergio Poetto, e dal responsabile del Comune per il Turismo, Livio Piumatto. Durante l’incontro si è discusso in merito alle attività turistiche messe in cantiere. Particolare attenzione è stata riservata ai Ciciu e all’Abbazia benedettina di San Costanzo al Monte.
Dialogo in Occitano
9 Settembre. Presso Espaci Occitan, a Dronero, una trentina di occitani francesi hanno incontrato alcuni occitani italiani per una conversazione nella lingua comune.
L’incontro è stato presentato e gestito dalla dott.ssa Rosella Pellerino linguista e supervisore scientifico dei progetti culturali del Centro. Oggetto di conversazione : le proprie realtà, la musica, la poesia, la scuola, le difficoltà a tramandare l’occitano alle nuove generazioni…
Il gruppo di occitani francesi provengono da Castres, comune situato nel dipartimento del Tarn nella regione del Midi-Pirenei
Il cavallo Merens a Dronero
20 Settembre .Il cavallo Merens è stato protagonista nella manifestazione svoltasi presso l’area “Pra Bunet”, in occasione della trentaduesima edizione della Rassegna Nazionale del cavallo Merens.
L’evento ha avuto inizio nelle giornata di Venerdì 18 Settembre, con l’arrivo dei cavalli da tutto il nord d’ Italia . Nella giornata di sabato 19 si sono svolti i concorsi di selezione e alla sera si è tenuta la sfilata dei cavalli lungo le strade di Dronero. L’evento è terminato domenica 20 con l’assegnazione del premio “6° memorial Erik Ghibaudo”e con l’estrazione della Lotteria.
Una triste scomparsa
17 Settembre. Anna Brignone, all’età 19 anni, muore nella sua abitazione dopo aver a lungo lottato contro la malattia. A luglio, con ottimi risultati, aveva conseguito la maturità linguistica presso il liceo Edmondo de Amicis di Cuneo. Lascia il padre Fausto, capo della squadra di operai del Comune di Saluzzo, la madre Valeria Acchiardi agente di Polizia municipale del comune di Roccabruna e il fratello Enrico .
Ingresso Gratis
20 Settembre. Il museo Espaci Occitan ha aderito all’iniziativa “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti”. Nelle giornate del 19 e 20 settembre in orario 9-12 e 15-18 Espaci Occitan di Dronero proponeva l’apertura gratuita straordinaria del museo .
L’ aperture era inserita all’interno dell’iniziativa “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti” organizzata dal Parco del Po Cuneese e dal Parco Naturale Regionale del Queyras,in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio.
L’evento prevedeva la gratuità o riduzioni della tariffa d’ingresso in oltre 100 strutture museali presenti nell’area della RiservaTransfrontaliera della Biosfera del Monviso.
San Michele Arcangelo
28 Settembre. In seguito ai festeggiamenti dei 10 anni di attività, il Circolo ACLI Pro ha organizzato, con un sostanzioso programma, i festeggiamenti patronali di San Michele Arcangelo. Presso la zona del campo sportivo sono stati allestiti i padiglioni e nella serata del 25 settembre, presso il bar “ Pino Verde” di Tetti , era possibile gustare la bagna cauda.
Alessandro Monetti