30 giorni … Gennaio

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade

Viaggio nel microcosmo”
7 GENNAIO. Alle 18.30 presso la saletta esposizioni del Remo’s bar (ex caffè Teatro) a Dronero è stata inaugurata la mostra fotografica «Viaggio nel microcosmo»: un vero e proprio viaggio attraverso le meraviglie della natura . Gli scatti esposti sono tutti della Valle Maira.

Aldo Borghesi
7 GENNAIO. È scomparso a Dronero all’età di 96 anni il geometra Aldo Borghesi. I funerali hanno avuto luogo sabato 7 gennaio. Borghesi è stato il fondatore della Festa degli Aldo e Alda , celebrata nella chiesa parrocchiale di Paschera San Carlo il giorno di San Aldo. Unanime il desiderio dei partecipanti di ricordare il fondatore ogni anno prima del convivio. La messa di Settima in ricordo di Aldo Borghesi è stata celebrata nella parrocchia di Dronero sabato 14 gennaio alle ore 9, quella di Trigesima sarà sabato 4 febbraio alle ore 9.

L’Alberghiero di Dronero
11 GENNAIO.Per l’eduscopio della Fondazione Agnelli, che mette a confronto le scuole superiori in sette regioni italiane per come preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, l’alberghiero “Virginio Donadio” di Dronero è risultato il migliore in assoluto del settore per la provincia di Cuneo.
La comparazione tra le scuole (sono 6 mila quelle messe a confronto) viene proposta sulla base di indicatori fondamentali,tra cui la percentuale di diplomati con un impiego stabile che in questo istituto è dell’80 per cento. Viene valutato inoltre il tempo d’attesa per il primo contratto significativo, che per gli ex allievi del Donadio si attesta su dati molto positivi: a due anni dal diploma il 24,2 per cento ottiene un contratto a tempo determinato e il 41,2% un contratto permanente o di apprendistato.L’alberghiero dronerese è primo anche per la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto: più del 65 per cento degli ex allievi, a due anni dal diploma, fa il lavoro per cui ha studiato.

Spettacolo di magia
14 GENNAIO. Il teatrino di Blink Circolo Magico a Dronero riapre i battenti nel nuovo anno per ospitare lo spettacolo “beLIEve in your mind” del mago Simone Ravenda. Sabato 14 gennaio alle 21 è andato in scena uno spettacolo di “mentalismo” a cura di uno dei maghi più apprezzati e ricercati in Italia.
I suoi spettacoli sono una coniugazione di fascino e mistero dove l’arte dell’illusione interagisce con lo spettatore rendendo unica l’esperienza di magia. Il pubblico è la parte centrale dei suoi spettacoli e grazie ad esso prendono forma i suoi esperimenti di mentalismo: l’arte di leggere nel pensiero e influenzare la psicologia del comportamento umano.

Festa di Sant’Antonio
15 GENNAIO. A Pagliero si è svolta la tradizionale festa di sant’Antonio, importante momento di incontro per gli ormai pochi residenti e quanti, pur abitando altrove, non mancano di tornare in paese per questa occasione.Il momento principale è stato come sempre la messa alle ore 10,45 presso la vecchia chiesa e, a seguire, si è tenuta la vendita all’asta dei prodotti e degli oggetti offerti, sul piazzale antistante.Per rendere più viva e partecipata la giornata il gruppo di giovani, che da alcuni anni si è aggiunto ai massari, ha organizzato una camminata verso Pagliero con partenza da San Damiano Macra alle ore 9, con colazione lungo il percorso.

“365 Days Dronero”
18 GENNAIO. Il 18 gennaio 2016 Davide Aimar ha pubblicato il suo primo scatto su Instagram con l’obiettivo di postare una foto al giorno per 365 giorni. Il progetto fotografico del giovane dronerese si intitola “365 Days Dronero”. Dopo un anno esatto il fotografo dronerese è riuscito a completare il suo progetto, descrivendo Dronero in ogni sua sfumatura. Davide ha 17 anni e frequenta l’Itis di Fossano, indirizzo Informatica. Ha creato da sé anche il logo del progetto che accompagna ogni scatto. La prima foto, quella del 18 gennaio 2016, l’ha scattata dalla terrazza panoramica di Dronero. La foto più cliccata in assoluto ritrae il viale di Ripoli colorato d’autunno e risale al giorno 287.

Incidente sulle striscie pedonali
20 GENNAIO. Un uomo di nazionalità marocchina, è stato violentemente urtato da un’automobile in transito, ed è stato soccorso dai sanitari, intervenuti con un’ambulanza medicalizzata. Quindi è stato trasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.

Giornata della memoria a Roccabruna
27 GENNAIO. Alle ore 21 presso il centro parrocchiale Sacra Famiglia di Roccabruna è stata celebrata la Giornata della Memoria, con la commemorazione dei caduti e delle vittime di guerra a memoria della Divisione Alpina Cuneense in Russia e con il concerto della banda musicale Costigliole Saluzzo.

“Oltre il nome”
27 GENNAIO. Alle 20,30 presso lo spazio “Pausa caffè” nella saletta del Remo’s bar a Dronero , è stato presentato il volume di Adriana Muncinelli e Elena Fallo dal titolo “Oltre il nome” (Le Chateau edizioni, Aosta). Il libro raccoglie i risultati di una ricerca storica durata alcuni anni. Le due autrici hanno raccontato le storie dei 334 ebrei stranieri che transitarono dal campo di Borgo San Dalmazzo alla volta dei lager nazisti. Ogni ceppo famigliare è stato rintracciato e descritto nella maniera più dettagliata possibile.

Alessandro Monetti