30 giorni … Luglio

2 LUGLIO
A Dronero è scoppiata una lite che ha avuto come protagonisti due fratelli sudamericani . Ad avere la peggio è stato il più anziano, di 19 anni, che ha riportato una ferita alla mano. Ad aggredirlo con un coltello, il fratello minorenne, di appena 15 anni. Il diciannovenne è stato medicato in ospedale, mentre il fratello minorenne è stato accompagnato in una comunità.

4 LUGLIO
Riccardo Graffino e Paolo Meineri, i due funzionari della Banca di Caraglio, accusati di aver aiutato un cliente a far sparire i soldi che questi aveva ricevuto come risarcimento di un dipendente, sono stati assolti perché il fatto non costituisce reato. Secondo l’accusa, Graffino, direttore della filiale dronerese dell’istituto di credito e Paolo Meineri, allora responsabile dello stesso sportello, si sarebbero resi complici dell’imprenditore edile di Villar San Costanzo Costanzo Beltramo. Gli avvocati della difesa hanno contestato l’impossibilità di sapere, da parte dei due imputati, a cosa potesse servire il denaro accreditato sul conto di Beltramo e che non ci fu alcun accordo per occultare quel denaro.

5 LUGLIO
Seconda edizione di “Dronero, un borgo ritrovato. Fra antiche dimore e giardini segreti”. L’evento, finalizzato alla valorizzazione del Museo Mallé e del patrimonio artistico e culturale di Dronero, è stato promosso dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con la Regione Piemonte e con il Comune di Dronero. Il programma della manifestazione prevedeva per tutto il week-end percorsi guidati inediti alla scoperta di antiche dimore e giardini tra musica, arte, degustazioni e atmosfere d’altri tempi.

6 LUGLIO
L’Associazione culturale Escarton, ha realizzato con il progetto Meridiane D’Oc, fra Dronero e la Valle Maira, un numero significativo di restauri di quadranti solari. Ora costituiscono un circuito tematico che comprende sette località e tredici quadranti solari, a cui si aggiunge quest’anno il complesso gnomonico della Chiesa Parrocchiale di Cartignano.

10 LUGLIO
Un motociclista è stato soccorso dal 118 lungo la strada che da Dronero conduce verso Roccabruna L’incidente è avvenuto nel tentativo di evitare un ciclista, costretto pertanto ad una brusca manovra il motociclista perdeva il controllo del mezzo, uscendo di strada. Ha riportato un trauma cranico commotivo.

12 LUGLIO
Ricorrenza sportiva importante per il nostro paese. Il 12 luglio 1983 la bocciofila Val Maira vinceva il 1° TITOLO SERIE A. I protagonisti di quella vittoria furono RINAUDO BARTOLOMEO, DOMENICO GHIO, GIACOMINO RIBERO.

22 LUGLIO
Nonostante il forte temporale abbattutosi in serata nel cuneese, numerosi atleti sono intervenuti al 17° Memorial Mauro Garnerone valevole come 5ª prova del Campionato Provinciale giovanile di corsa su strada. Tra le numerose Società presenti il successo è andato alla Dragonero che, in qualità di organizzatrice, ha però ritenuto opportuno lasciare il Trofeo Comune di Dronero – Memorial Mauro Garnerone alla seconda classificata, la Pod. Buschese, terza classificata la Pod Valle Varaita. Presenti alle premiazioni Antonella, moglie di Mauro Garnerone, coi nipoti Martina e Matteo.

25 LUGLIO
La Pro Dronero conferma l’attaccante Davide Isoardi, approdato in Valle Maira dalla vicina Busca, l’attaccante, nonostante le richieste provenienti da molte altre squadre importanti ,ha deciso di rimanere orgogliosamente fedele alla Societa’ che per prima ha creduto in lui prendendolo in prestito dal Torino. I vertici del club dronerese, guidato da Corrado Beccacini, ribadiscono cosi’ in modo inequivocabile la loro ferma volonta’ di continuare ad allestire un organico assolutamente competitivo anche in vista di un possibile ripescaggio in serie D. Cresce l’attesa per l’annuncio dei nuovi acquisti che andranno ad aggiungersi a Livio Monge,Roberto Tallone e Luca Giordanengo.

26 LUGLIO
La valle Maira e la Valle Argentina si incontrano al centro Giolitti a Dronero in via XXV aprile. L’incontro tra questi due valli è finalizzato a incrementare le relazioni tra le due realtà con scambio di prodotti tipici e di cultura.

Alessandro Monetti

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade
aaa Rinnovo
ABBONAMENTI 2023
Basta un click

aaa Mercoledì 21 Settembre-CinemaTeatro IRIS
In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer l’Ass. Caffè Alzheimer di Dronero propone la proiezione del Film The Father. Regia di Florian Zeller, vincitore di 2 Premi Oscar - Ingresso Libero - Durante la serata verranno raccolti fondi per l’Ass. Caffè Alzheimer
aaa VAL MAIRA-Google Trekker
Dronero e la ValMaira visti attraverso Google StreetView
aaa WIR SIND ALLE EUROPEÄR
La pagina dedicata alla Comunità di lingua tedesca della Valle Maira
aaa XX Settembre-Restauro"
Il Dragone provvede al restauro della stele di Piazza XX Settembre

30 giorni del Dragone

aaa "30 giorni" di AGOSTO - La Copertina
Il formaggio che non c'è. Ogni mese, in occasione dell’uscita dell’ultimo numero del Dragone, percorriamo la valle Maira per la distribuzione dei giornali, che effettuiamo rigorosamente di persona. Come da tradizione, iniziata negli anni ’70 da Domenico Poggio, da Cartignano ad Acceglio ci fermiamo nei principali negozi o edicole, ritiriamo i giornali del mese precedente, consegniamo quelli nuovi, e il tempo non manca per scambiare qualche parola con i commercianti.
A Elva, il negozio di riferimento è La Butego, unico esercizio commerciale presente nel paese, riaperto al pubblico recentemente, grazie soprattutto al forte impegno del Sindaco Giulio Rinaudo. Il negozio viene gestito da una coppia di giovani, che ha deciso di scommettere sul proprio futuro e, diciamolo, sulle potenzialità della valle.
La bellezza della natura circostante, i verdi pascoli, ci suggeriscono l'acquisto del pregiato formaggio d'Elva. "Non ne abbiamo, mi spiace, ma non ce lo danno", risponde la commerciante. Segue un attimo di sconcerto. Tendenzialmente, chi produce cerca in tutti i modi di proporre e far conoscere il frutto del proprio lavoro, in particolar modo se vivi e lavori a 1.637 metri di altitudine, in un comune di 83 abitanti. Non vi è logica nel fatto che l'unico negozio presente a Elva non venga rifornito del prodotto locale, eccellente nella qualità e nel gusto, rinomato e riconosciuto per le sue caratteristiche. Non vi è assolutamente logica.  A.M.

Note del Dragone

aaaI nostri campioni


Continua il successo editoriale del libro di Luigi Abello

La PRO ... 30 giorni

aaaLa PRO ... 30 GIORNI

Seguici su Twitter

aaa

Commenti