Trekking Anelli Cuneesi

abbonamenti2014 Trekking: nuova guida
I GRANDI ANELLI DELLE ALPI CUNEESI

Dopo il confortante successo ottenuto nel 2011, con la guida dei sentieri dal Colle di Tenda al Colle di Nava, è uscito per la piccola e dinamica casa editrice dronerese “I libri della bussola” il nuovo lavoro dei geografi tedeschi Werner Batzing (64 anni, professore all’università di Norimberga) e Michael Kleider (43 anni, tesi di laurea sulla nostra Valle e casa a Roccabruna dove passa buona parte dell’anno), autori di molte guide di successo in lingua tedesca sulle nostre montagne, che questa volta hanno concentrato la loro attenzione sui grandi anelli delle Alpi Cuneesi.
Come spiegano gli stessi autori nella prefazione alla nuova guida, i percorsi a tappe che vanno a comporre i grandi anelli in alta montagna sono assai apprezzati dai turisti stranieri, principalmente austriaci o tedeschi, che spesso arrivano nelle nostre vallate apposta per camminare per una o due settimane senza praticamente scendere a valle, approfittando dei numerosi rifugi o posti tappa sparsi sul territorio, e riducendo in tal modo al minimo indispensabile l’utilizzo di automobili o mezzi di trasporto pubblici. Agli amanti della montagna italiani, i due autori suggeriscono di provare la bellezza di questo tipo di approccio alla montagna, sottolineando che sarà comunque possibile sfruttare la guida con gite giornaliere.

Dopo queste premesse, la nuova guida (113 pagine in un comodo formato tascabile) abbraccia tre vallate: la Valle Stura con l’anello “Lou Viage” e i suoi 19 percorsi, la Valle Grana con l’anello de “La Curnis” (Auta e Bassa) con i suoi 4 percorsi, e la Valle Maira con l’anello dei “Percorsi Occitani” e i suoi 13 percorsi. Per ogni tappa la guida offre all’escursionista tutte le informazioni necessarie per affrontare le camminate in sicurezza: punti di partenza e di arrivo, segnali da seguire, dislivello e tempo di percorrenza. Una cartina di inquadramento e alcune immagini illustrano i singoli tratti, e non mancano qua e là raccomandazioni e informazioni anche curiose per meglio assaporare le gita in montagna.
La guida, che potrà essere acquistata in tutte le edicole e le librerie della zona al prezzo di 15 Euro, si chiude con un capitolo dedicato agli approfondimenti su natura, architettura, antichi mestieri, gastronomia e sulla cultura occitana delle tre vallate.