Sabato 20 Aprile 2013 si terrà in Via Roma a Dronero la giornata dedicata a VALLE MACRA 1911 – UNA GUIDA PER IL PRESENTE |
Sabato 20 Aprile 2013 si terrà in Via Roma a Dronero la giornata dedicata a VALLE MACRA 1911 – UNA GUIDA PER IL PRESENTE a cura e con la presenza del prof. PIERCARLO GRIMALDI, antropologo, rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, curatore dell’edizione in copia anastatica della guida di Giovanni Lantermino, edita nel 1911, ripubblicata dalle Messaggerie Subalpine nel 2012.
Alle 10.30 si svolgerà un incontro/dibattito sulle interessanti prospettive della Valle Maira con la partecipazione di Sindaci, Assessori al Turismo , Imprenditori locali, Associazioni di turismo ambientale.
Dalla mattinata saranno esposte foto storiche e nuovi scatti sulla Valle a cura di FotoSlow Valle Maira, e un panoramica di Realtà Economiche locali.
Nel pomeriggio ci sarà la presentazione ufficiale della Guida con letture dell’attore LUCA OCCELLI. In seguito si visiterà la saletta/museo della Tipografia.
Domenica è prevista la possibilità di visita guidata alle borgate del Comune di Marmora.
Questa la proposta degli amici dell’Isola che…c’è per l’Earth Day mondiale (che questo anno sarà lunedì 22 aprile)anche in relazione al comunicato della FAO per la prossima Giornata internazionale della montagna che si celebrerà il prossimo 11 dicembre:”Mountains – Key to a Global Green Economy” si comprende che la Valle Maira rientra nel tema:
”…. i beni e servizi della montagna sono primari per il raggiungimento di una ‘crescita verde’, ma sono crescenti le minacce per loro offerta sostenibile, crediamo che questo tema possa accrescere la consapevolezza sul perché le montagne siano importanti per un’economia verde e uno sviluppo sostenibile globale e come le nuove opportunità dovrebbero portare benefici alle regione montuose e ai bassi piani, invece di contribuire al degrado degli ecosistema montani”.
(dal comunicato della FAO).