30 giorni … Aprile

30giorni 30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade


Per non lasciarli soli
1 APRILE. Il Caffè Alzheimer di Dronero continua a offrire l’assistenza psicologica ai familiari delle persone affette da demenza senile. In conformità con i nuovi comportamenti che l’emergenza sanitaria ci impone, i colloqui di sostegno vengono sostenuti telefonicamente o con la video chiamata. Inoltre, l’associazione si è rivolta a tutte le persone con oltre 65 anni di età, proponendo loro attività per mantenere allenate le facoltà cognitive.

Muore Edda Gervasone, la cuoca di Roccabruna
3 APRILE. Aveva 58 anni, Edda Gervasone, e da tre anni lottava contro un tumore. Si è spenta a Castelletto di Busca. Originaria di San Giuliano di Roccabruna, Edda Gervasone aveva iniziato la sua carriera di cuoca alla Bitron di Dronero, lavorando successivamente per molti anni nelle cucine della Lear Corporation di Pianfei. La benedizione della salma è avvenuta a San Giuliano di Roccabruna, in forma strettamente privata.

Addio al podista GianCarlo Dutto
9 APRILE. A causa di un aneurisma che lo aveva colpito 9 mesi fa, GianCarlo Dutto è morto all’Istituto Sant’Antonio di Cuneo, all’età di 65 anni. Originario di Monastero, Dutto era diplomato all’Azienda di Formazione Professionale (AFP). Ha sempre lavorato nell’industria “Falci”. Molti però lo ricordano per il suo talento sportivo, per le sue doti da podista, dimostrate in particolare nella storica gara il “Palio dei Rioni”. Mitica la sfida del 1981, nell’ultima frazione, tra GianCarlo Dutto e Luciano Ferrero.

Il parroco della Valle, don Audisio, si ammala di coronavirus
9 APRILE. Don Antonio Audisio, classe 1940, da novembre 2019 amministratore parrochiale di San Damiano Macra, Pagliero, Stroppo, Elva e Prazzo, è stato ricoverato all’ospedale Carle di Cuneo. È risultato positivo al coronavirus. Come si evince dalle ultime notizie disponibili, le sue condizioni di salute migliorano.

Distribuzione di mascherine e uova di cioccolato
17 APRILE. È iniziata la consegna delle mascherine lavabili da parte del Comune di Dronero, grazie alla collaborazione della protezione civile e dei vigili del fuoco delle unità locali. Le mascherine sono state consegnate nelle buche delle lettere. I volontari dell’ Aib, invece, hanno distribuito per i più piccoli uova di Pasqua donati dalla Ferrero di Alba.

Muore una donna dronerese di coronavirus
18 APRILE. Purtroppo è stata registrata a Dronero la prima vittima di coronavirus. È una donna di 64 anni, ricoverata da tempo nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Carle di Cuneo, dove tristemente è deceduta. Il numero di contagiati a Dronero sale a 11: 5 a casa in quarantena, 5 ricoverati negli ospedali e un deceduto. I tamponi eseguiti sono 58. Gli isolamenti fiduciari domiciliari sono 50.

Riaprono gli uffici postali a Dronero
20 APRILE. Sono tornati operativi gli uffici postali di Dronero. Dopo la sanificazione dei locali, l’installazione di pannelli schermanti in plexiglass e il posizionamento di strisce di sicurezza, le poste di Dronero riaprono al pubblico.

Riunione in video conferenza per l’Unione Montana, si pianifica il futuro
23 APRILE. I 13 Sindaci dei Comuni del Territorio, l’Unione montana della Valle Maira, hanno votato all’unanimità il nuovo finanziamento, ideato per salvaguardare la valle dagli effetti della crisi sanitaria. Poiché, a causa del coronavirus, la presenza di turisti sarà fortemente ridotta quest’estate, l’Unione montana ha stanziato un fondo di 80-100 mila euro a beneficio degli operatori dei settori di ricettività e ristorazione. Durante la medesima video conferenza la giunta dell’Unione si è collegata con Fabio Carrosso, Matteo Marnati e Mariano Allocco, per discutere su un progetto di “comunità energetica territoriale”.

Alessandro Monetti