30 GIORNI del DRAGONE. Quello che accade … quando accade |
Consorzio Turistico Valle Maira
4 FEBBRAIO. Alle ore 15 presso la sede di Espaci Occitan il direttivo del Consorzio Turistico Valle Maira ha illustrato il lavoro sino ad oggi portato a termine e le future iniziative per la promozione turistica del territorio.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti Roberto Colombero, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valle Maira e Paolo Bongioanni, Direttore dell’ATL del Cuneese, nonché la guida alpina Renato Botte e la guida MTB Sara Marino, i quali hanno esposto i contenuti delle nuove guide escursionistiche prossimamente edite dal Consorzio Turistico.
Mostra sulla Grande Guerra
13 FEBBRAIO. Dronero e la Valle Maira hanno commemorato la Grande Guerra con l’inaugurazione della Mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito. La cerimonia d’apertura si è svolta Sabato 13 febbraio, presso la Sala Consiliare del Municipio di Dronero. A seguire il taglio del nastro e l’apertura della Mostra presso la Sala Polivalente “Milli Chegai”.
Le commemorazioni si sono concluse al Teatro Iris con la conferenza del Direttore del Centro Giolitti Aldo A. Mola, dal titolo : “È sacro dovere del cittadino… La Grande Guerra e il Cuneese: una Provincia eroica”.
La mostra è rimasta aperta dal 13 al 28 febbraio.
Nella Mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito erano presenti ulteriori esposizioni provenienti da Enti e dal territorio.
Giornata Internazionale della Guida Turistica
15 FEBBRAIO. Anche Villar San Costanzo ha partecipato quest’anno alla Giornata Internazionale della Guida Turistica, che si celebra in tutto il mondo nel mese di febbraio ed è giunta ormai alla 27^ edizione.
Scopo dell’iniziativa è far conoscere le Guide Turistiche, professionisti che operano sul territorio e ne promuovono le eccellenze artistiche e culturali. Per l’occasione, domenica 21 febbraio, i visitatori hanno avuto l’opportunità di visitare gratutitamente l’Abbazia benedettina di Villar San Costanzo fondata nel 712 ai tempi del re Longobardo Ariperto II.
Carnevale a Dronero
21 FEBBRAIO. Alle 14:30 si è svolto l’ultimo atto del Carnevale delle valli Grana e Maira con la terza sfilata dei carri allegorici nel centro storico di Dronero. Ad aprire il corteo le maschere tradizionali del paese, Dragon e Dragonetta, interpretati da Umberto Brignone e Sissi Isaia, accompagnati dal seguito di cortigiani droneresi e dalle altre “coppie regali” in arrivo da tutta la Granda e anche fuori provincia. Al termine della sfilata si è svolta la premiazione dei carri migliori, in base ad una classifica complessiva delle tre sfilate di Busca, Caraglio e Dronero.
L’assessore comunale alle Manifestazioni, Maurizio Bagnaschi ha detto : “La sfilata arriva tardi, perché non c’erano altre date disponibili rispetto al Carnevale di Mondovì. Ringrazio l’arciprete di Dronero, don Graziano Einaudi, per avere acconsentito al corteo in pieno periodo di Quaresima. Un grazie, di cuore, anche alla Pro loco e alle decine di volontari, sempre presenti e molto disponibili per la buona riuscita dell’evento”
Padre Lombardi lascia la Radio Vaticana
23 FEBBRAIO. Padre Federico Lombardi lascia la Radio Vaticana, dopo più di vent’anni,restando però direttore della Sala Stampa della Santa Sede e portavoce di Papa Francesco. Padre Lombardi è arrivato alla Radio Vaticana nel 1990 come direttore dei programmi. Dal 2005 era direttore generale, incarico al quale affiancò dal 2006 quello di portavoce e direttore della Sala Stampa. Dal 2001 al 2013 è stato anche direttore generale del Centro Televisivo Vaticano, incarico poi passato a monsignor Viganò e oggi ricoperto da Stefano D’Agostini.
“Pomeriggi musicali”
28 FEBBRAIO. Alle ore 18,00 il Civico Istituto Musicale di Dronero ha ospitato il Duo Rapsodico, con Luca Cerelli al clarinetto e Clara Dutto al pianoforte. Il concerto fa parte della rassegna “Pomeriggi musicali” ed è il primo concerto nella nuova sede di Palazzo Savio.
Il Duo Rapsodico nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti di formazione classica. Entrambi diplomati e successivamente laureati in conservatorio, si sono perfezionati con diversi Maestri a livello internazionale e svolgono attività concertistica e di insegnamento. Con il tempo il loro repertorio si è ampliato ed è arrivato ad abbracciare anche altri generi musicali amati dai due musicisti, comprendendo brani in stile jazzistico, brani di musica sudamericana o musica klezmer.
Alessandro Monetti